A chi spetta la riparazione della tv affittuario

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Gli inquilini devono mantenere l’immobile ragionevolmente pulito e sono tenuti a riconsegnarlo in condizioni simili a quelle in cui si trovava all’inizio del contratto, tenendo conto del normale utilizzo (giusta usura).

Le riparazioni sono a carico del locatore, ma se il danno è stato causato dall’inquilino o dal residente, compresi, se del caso, i danni alle aree comuni o ai beni che si trovano all’interno di un’area comune, il locatore può chiedergli di organizzare o pagare le riparazioni.

È importante che tutte le parti prendano nota di eventuali telefonate che segnalano la necessità di riparazioni e che, ove possibile, comunichino le informazioni sulle riparazioni per iscritto, conservandone copia per future consultazioni.

Se il locatore/proprietario non risponde a una richiesta scritta di riparazione o manutenzione entro un termine ragionevole, l’inquilino può notificare al locatore un avviso di inadempimento. Se il locatore/padrone di casa continua a ignorare il problema, l’inquilino può presentare un’istanza alla Magistrates Court per ottenere l’ordine di effettuare le riparazioni o la manutenzione necessarie. Se la mancanza di riparazioni e/o di manutenzione comporta l’impossibilità di utilizzare una parte dell’immobile, l’inquilino può anche chiedere al tribunale una riduzione dell’affitto fino al completamento delle riparazioni o della manutenzione necessarie.

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Chi è responsabile della verniciatura proprietario o inquilino?

Le riparazioni domestiche di solito non sono economiche. Se la casa è in affitto, quando si verificano dei danni, può essere complicato determinare chi è responsabile del pagamento di cosa. Per proteggersi da costi indesiderati, è bene sapere quali sono le responsabilità dell’inquilino e quali quelle del proprietario.

Le riparazioni degli immobili di solito non sono economiche. Se siete in affitto, può essere facile trovarsi in una disputa con il padrone di casa per determinare chi è responsabile delle riparazioni, dei danni e dei costi di manutenzione.

Se siete proprietari della vostra casa, siete responsabili di qualsiasi danno che si verifichi, indipendentemente dal costo. Tuttavia, le proprietà in affitto non sono così semplici. A volte i proprietari sono responsabili delle riparazioni, altre volte la responsabilità ricade sulle spalle dell’inquilino.

Sia come inquilino che come proprietario, il modo migliore per proteggersi da costi imprevisti è quello di conoscere i propri diritti, soprattutto per quanto riguarda le domande più frequenti relative ai danni e alle riparazioni delle proprietà in affitto.

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Nella maggior parte delle giurisdizioni, i proprietari hanno la responsabilità di garantire che le loro proprietà in affitto siano in condizioni abitabili. Le proprietà devono soddisfare gli standard minimi di salute e sicurezza stabiliti dai codici abitativi locali.

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Ho un appartamento in affitto e un nuovo inquilino si è trasferito quattro settimane fa. C’è un’antenna televisiva SKY che è stata installata da un precedente inquilino senza il mio permesso e che è stata lasciata lì quando è partito. Il nuovo inquilino non mi ha chiesto se funzionasse o meno. Ora mi dicono che non riescono a ricevere Freeview o la TV e si aspettano che io ripari/sostituisca la parabola SKY. Non credo ci sia un’altra antenna TV installata in casa. Non ritengo che sia un mio problema riparare/sostituire l’antenna, ma che sia una questione da risolvere per l’inquilino. Qual è il suo consiglio?

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Le leggi statutarie forniscono poche indicazioni per identificare i doveri di manutenzione di una proprietà. La Landlord and Tenant (Consolidation) Ordinance non affronta affatto la questione. La Buildings Ordinance (Cap. 123 delle leggi di Hong Kong) conferisce all’Autorità edilizia il potere di dichiarare un edificio pericoloso e di obbligare il proprietario a porvi rimedio. Tuttavia, ciò non fornisce molta assistenza nel caso di riparazioni e manutenzioni quotidiane non pericolose. L’Ordinanza sulla salute pubblica e i servizi municipali (Cap. 132 delle Leggi di Hong Kong) conferisce il potere a determinati funzionari pubblici di richiedere al proprietario o all’occupante di un immobile di pulire la proprietà. Tuttavia, questo riguarda solo le condizioni igieniche della proprietà e non fornisce molta assistenza in termini di riparazioni e manutenzione comune.

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Per quanto riguarda le ordinanze emesse dalle autorità governative, è quasi invariabile che il locatore, in quanto proprietario registrato dell’immobile, sia responsabile dell’esecuzione delle riparazioni o della manutenzione. L’inquilino che riceve un’ordinanza di questo tipo deve informare debitamente il locatore in modo da poter prendere le misure necessarie il prima possibile.