A chi spetta pagare riparazione serratura

Gli inquilini sono responsabili delle riparazioni degli elettrodomestici
A New York, la legge dà a tutti gli inquilini il diritto a uno spazio abitativo sicuro, decoroso e igienico. Questo diritto, comunemente chiamato garanzia di abitabilità, è implicito in ogni contratto di locazione scritto o orale e si applica alla stanza o all’appartamento affittato, nonché alle aree pubbliche dell’edificio.
In genere, il locatore può assumere o utilizzare qualsiasi dipendente per effettuare le riparazioni, compreso l’amministratore o il portiere dell’edificio. Per alcuni lavori importanti, tuttavia, la legge richiede che il locatore si avvalga di appaltatori autorizzati, come elettricisti o idraulici. Anche per la rimozione della vernice al piombo sono necessari lavoratori appositamente formati.
A meno che gli operai non stiano causando danni o pericoli imminenti a voi, agli altri occupanti o all’edificio, non dovete respingere o interferire con gli operai che effettuano le riparazioni nel vostro appartamento o edificio. Se vi sentite minacciati o in pericolo, contattate immediatamente il proprietario e le autorità competenti.
Gli inquilini devono consentire l’accesso al proprietario, ai suoi agenti e/o ai suoi dipendenti per le riparazioni o i miglioramenti o per ispezionare l’appartamento. L’accesso è generalmente consentito nei giorni feriali (esclusi i festivi) dalle 9:00 alle 17:00. Salvo accordi diversi, il locatore deve richiedere l’accesso per iscritto con almeno una settimana di preavviso per le riparazioni e 24 ore per le ispezioni. La richiesta di accesso deve essere effettuata per un periodo di tempo ragionevole e con modalità ragionevoli.
Il proprietario può obbligare l’inquilino a pagare le riparazioni?
Queste informazioni sulle riparazioni si applicano alle proprietà in affitto, alle case di accoglienza, ai parcheggi per roulotte e ai parchi residenziali. Per facilitare la lettura, abbiamo utilizzato il termine “locatore” per includere i gestori di affittacamere, i proprietari di roulotte e i gestori di parcheggi per roulotte. Abbiamo anche usato il termine “affittuario” per includere affittuari e residenti.
Le riparazioni urgenti sono definite dalla legge. Tutto il resto è una riparazione non urgente. Una riparazione non è urgente se il locatario può continuare a vivere in sicurezza nella proprietà. Le riparazioni non urgenti comprendono ad esempio una lavastoviglie rotta o le piastrelle del bagno allentate.
Se il locatore o l’agente non risponde alla richiesta, il locatario può organizzare e pagare la riparazione. Può farlo solo se la riparazione non costa più di 2.500 dollari. Il locatore deve rimborsarlo entro sette giorni.
Gli affittuari devono continuare a pagare l’affitto nell’attesa che le riparazioni vengano effettuate o in attesa di essere rimborsati per le riparazioni. Tuttavia, possono richiedere alla VCAT che l’affitto venga versato sul Conto speciale affitti di CAV. In questo modo CAV trattiene l’affitto e il locatore non lo riceve finché non viene risolto il problema.
Il proprietario può far pagare le riparazioni dopo il trasloco?
Assicuratevi di comunicare al locatore le riparazioni necessarie. Il locatore è tenuto a effettuare le riparazioni solo quando sa che c’è un problema, a meno che non si tratti di un problema relativo a una parte dell’edificio ancora sotto il suo controllo, come il tetto o l’ingresso.
Ad esempio, il locatore può essere negligente se non ha eseguito i lavori di riparazione necessari in casa vostra dopo che glielo avete segnalato e, di conseguenza, vi siete feriti o avete danneggiato i vostri beni. Potrebbe essere negligente anche se ha eseguito i lavori di riparazione, ma in modo negligente o pericoloso.
Un disturbo privato si verifica quando qualcosa in un’altra proprietà o in una parte comune di un edificio di proprietà del padrone di casa influisce sull’uso e sul godimento della vostra casa. Ad esempio, se il vostro locatore non ha provveduto alla manutenzione delle tubature nel sottotetto del vostro condominio e l’acqua è penetrata nella vostra casa causando danni. In questo caso, potreste intraprendere un’azione legale contro il locatore per disturbo.
Il locatore è tenuto a rispettare determinati doveri di diligenza stabiliti dalla legge. Tra questi vi è il dovere di prevenire danni alle persone o alle cose causati da difetti dell’abitazione. Questo dovere è dovuto a voi, ai membri della vostra famiglia e anche ai visitatori della vostra casa.
Responsabilità del locatore per le riparazioni
L’inquilino deve contattare il gestore/proprietario dell’immobile o il riparatore designato (indicato nel contratto di locazione) per segnalare il problema. È buona norma mettere la richiesta per iscritto come prova della notifica.
Il gestore dell’immobile può anche provvedere a effettuare le riparazioni di emergenza e a detrarre dall’affitto pagato il costo delle riparazioni fino all’equivalente di 4 settimane di affitto, prima di trasferire il resto sul conto del proprietario dell’immobile.
L’avviso di risoluzione della violazione (Modulo 11) viene utilizzato durante la locazione quando gli inquilini o il locatore/agente sostengono che si è verificata una “violazione” di uno (o più) termini del contratto di locazione residenziale.