A chi spettano le riparazioni della caldaia

Riparazione di emergenza della caldaia

La risposta breve a questa domanda è che se l’immobile è di vostra proprietà e lo utilizzate per lavoro, la responsabilità della manutenzione della caldaia ricade su di voi. La manutenzione della caldaia può essere effettuata in qualsiasi momento e può anche durare anni senza una corretta manutenzione.

Tuttavia, questo non è consigliabile, poiché possono verificarsi sporcizia e ostruzioni che non solo rappresentano un rischio per la sicurezza dell’immobile commerciale, come le fughe di gas, ma hanno anche un impatto generale sull’efficienza, con conseguenti costi energetici più elevati.

Se invece affittate i locali commerciali da un proprietario, la responsabilità è sua. Questo vale sia per le proprietà residenziali che per quelle commerciali e, nel caso di un proprietario, la mancata manutenzione della caldaia può comportare delle conseguenze.

Potete essere multati fino a 6.000 sterline se non fate revisionare la caldaia commerciale della vostra proprietà entro un periodo di 12 mesi. Se siete intenzionalmente negligenti, potreste addirittura essere condannati a una pena detentiva fino a 6 mesi. Se si verifica una fuga di gas o un’esplosione a causa di una manutenzione impropria della caldaia che colpisce i vostri inquilini commerciali o i loro clienti, potreste incorrere in accuse più pesanti, soprattutto se qualcuno si fa male.

Chi è responsabile della caldaia?

Una caldaia sicura e funzionante dovrebbe essere una priorità per i proprietari di casa

Quando si parla di caldaie, è responsabilità del proprietario assicurarsi che la caldaia sia sicura e funzioni in modo efficiente, e organizzare la riparazione quando qualcosa non va.

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Come si chiama chi ripara caldaie?

I termotecnici si occupano esclusivamente di riscaldamento e non si avventurano in altri aspetti del lavoro. Se avete un problema con il vostro sistema di riscaldamento o volete prenotare un’assistenza o una riparazione della caldaia, dovreste chiamare un termotecnico, in quanto è lo specialista di questa linea di lavoro.

Chiamate un idraulico per una caldaia?

L’idraulico può intervenire sull’impianto di riscaldamento (radiatori, tubature, ecc.), ma non sulla caldaia o sul tubo del gas. La differenza principale tra un idraulico e un tecnico del riscaldamento è che l’idraulico non possiede alcuna qualifica di sicurezza del gas.

Con quale frequenza deve essere effettuata la manutenzione di una caldaia in un immobile in affitto?

I diritti e gli obblighi dell’inquilino e del proprietario, per quanto riguarda gli impianti di elettricità e gas, sono diversi e vari. Il principio generale è che la normale usura è a carico dell’inquilino, mentre il costo dei guasti è a carico del proprietario.

Assicuratevi che il locale in cui si trovano i contatori sia accessibile e ben ventilato; eseguite regolarmente la manutenzione della caldaia a gas; controllate periodicamente lo scaldabagno elettrico; spurgate i termosifoni… A cosa bisogna prestare attenzione durante la locazione?

Chiedete al nuovo inquilino di firmare un modulo di subentro nella fornitura di energia. Questo documento di trasferimento dell’energia deve essere compilato quando un nuovo inquilino subentra nella fornitura di elettricità e/o gas naturale di un immobile.

Se né il proprietario né il nuovo inquilino accettano di firmare questo documento, contattate il gestore della rete di distribuzione (DNO) e richiedete la chiusura del contatore (completamente gratuita). In questo modo si eviterà di essere addebitati per il consumo successivo di gas o elettricità.

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Il padrone di casa deve provvedere alla manutenzione della caldaia

Può capitare di fare confusione quando si cerca di capire chi è responsabile della manutenzione e delle riparazioni in una casa in affitto. È il proprietario o l’inquilino? Potreste pensare che la caldaia sia di competenza dell’altra parte, ma non potete esserne certi.

Il Landlord and Tenant Act del 1985 stabilisce che è responsabilità del proprietario fornire agli inquilini una casa sicura e abitabile. I locatori devono garantire il funzionamento e la riparazione degli apparecchi che forniscono acqua, elettricità, gas e impianti sanitari. Deve inoltre assicurarsi che gli apparecchi a gas siano dotati di un certificato di sicurezza.

Gli inquilini hanno la responsabilità di eseguire controlli regolari di manutenzione sulla caldaia per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Se la caldaia è stata danneggiata a causa di maltrattamenti da parte dell’inquilino, il locatore ha il diritto di pretendere che l’inquilino copra le spese di riparazione.

Secondo il Landlord and Tenant Act del 1985, il locatore è responsabile della manutenzione e della riparazione delle caldaie. Se il padrone di casa si rifiuta di pagare la riparazione di una caldaia, l’inquilino può pagare le spese di riparazione da solo e presentare il conto al padrone di casa.

Copertura della caldaia del locatore

I vostri diritti abitativi nella crisi del costo della vita: blocco degli affitti e divieto di sfrattoRichiedere al padrone di casa di riparare la caldaia, il riscaldamento o l’acqua caldaSe siete in affitto, il padrone di casa deve assicurarsi che abbiate il riscaldamento e l’acqua calda. Segnalategli le riparazioni e chiedete delle alternative mentre le riparazioni sono in corso.Le responsabilità del padrone di casaIl padrone di casa deve effettuare le riparazioni per assicurarsi che la caldaia o il sistema di riscaldamento funzionino.

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Se si ritiene che l’uso di riscaldatori a spina comporti un aumento delle bollette energetiche, chiedere al padrone di casa di ridurre l’affitto per coprire l’aumento.Se non si dispone di riscaldamento o acqua calda per diversi giorniChiedere al padrone di casa un altro posto dove stare. Può pagare un albergo o un B&B e i costi dovrebbero essere coperti dalla sua assicurazione. Continuate a pagare l’affitto come al solito.

Se siete in affitto presso il comune o un’associazione di edilizia residenziale, alcune riparazioni devono essere effettuate entro un determinato periodo di tempo e potete ottenere un risarcimento per i ritardi. Si tratta del cosiddetto “Right to Repair” (diritto alla riparazione). Di solito, la perdita del riscaldamento, dell’acqua calda o dell’erogazione del gas deve essere riparata entro un giorno lavorativo.Utilizzate il nostro strumento di verifica delle riparazioni per scoprirlo:Il governo scozzese ha maggiori informazioni sul programma Right to Repair.Se siete in affitto da un proprietario privato o da un’agenzia di locazioneNon c’è un tempo prestabilito per le riparazioni della caldaia o del riscaldamento. Tuttavia, devono essere effettuate in un tempo ragionevole.