Che cosè uno spazio dei nomi di dominio – trododeifiori

Che cos’è uno spazio dei nomi di dominio – trododeifiori
? Uno spazio dei nomi di dominio può fare riferimento a uno spazio dei nomi Internet o a uno spazio dei nomi di Active Directory. Lo spazio dei nomi Internet è il database completo di nomi gerarchici distribuiti su Internet e include host e nome di dominio. In Active Directory (nei sistemi operativi di rete Windows) lo spazio dei nomi si riferisce al database dei nomi e alle posizioni associate nella rete di Windows Server. Lo spazio dei nomi di Active Directory segue le stesse convenzioni dello spazio dei nomi Internet e, se l’amministratore di rete segue la normale configurazione di rete gerarchica, è completamente compatibile con lo spazio dei nomi Internet.’ Internet . Server dello spazio dei nomi Internet

I DNS (Domain Name System) di tutto il mondo usano la parola nome del sito e il suo host e convertono questi nomi in indirizzi numerici IP (Internet Protocol). Gli indirizzi IP utilizzano un formato di numero decimale come 199.217.67.34. Questo formato numerico rappresenta un sistema di numerazione binaria equivalente che i computer possono interpretare per individuare l’effettivo indirizzo Internet di un particolare sito web. Questo sistema è stato messo in atto all’inizio degli anni ‘1980 e i database che attualmente contengono tutte le traduzioni dei numeri di indirizzi IP sono archiviati in molti server DNS separati su Internet per il backup e per motivi di sicurezza.
Utilizzo dello spazio dei nomi all’accesso a un sito Web

Quando si individua un sito Web online, i browser seguono un percorso che individua diversi server DNS, fermandosi su ciascuno finché non trova il numero di traduzione dell’indirizzo per il nome digitato nella barra degli indirizzi del browser. La funzione del server DNS è quella di tradurre o risolvere il digitato in nome, lingua umana e convertirlo nell’indirizzo IP del suo numero equivalente, informando il browser dell’esatta posizione dell’indirizzo del sito. Questo indirizzo numerico è necessario perché i computer connessi a Internet possono effettivamente localizzare il sito solo utilizzando il numero dell’indirizzo IP (anziché il nome digitato).
Utilizzo di Active Directory e spazio dei nomi LDAP
Foto

Le convenzioni di denominazione utilizzate da Active Directory si basano sul protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) che è un protocollo standard per l’accesso alle directory di rete, che è il protocollo utilizzato anche da Internet. Uno spazio dei nomi di Active Directory si riferisce ai nomi degli oggetti e alla loro posizione nella rete del server e i nomi degli oggetti vengono utilizzati in modo simile a come viene utilizzato lo spazio dei nomi di Internet quando si trova l’indirizzo di un sito Web. Un oggetto in una rete può essere il nome di un utente, gruppo, stampante, computer, database, file o applicazione.
Protocollo LDAP in Active Directory Nome

Ogni oggetto in una rete Windows Server utilizza una specifica LDAP che può includere tre nomi diversi. Un Distinguished Name (DN) utilizza una forma lunga del nome dell’oggetto e indica con precisione la sua posizione nel dominio. Include il nome di dominio, l’unità organizzativa (OU) e un nome comune (CN), che è il nome dell’oggetto stesso.
LDAP secondo e terzo possibile nome

il secondo nome potrebbe essere un nome distinto relativo (RDN), che è un nome che identifica in modo univoco l’oggetto. Di solito l’RDN è lo stesso del CN, ma può essere designato come attributo univoco dell’oggetto quando l’amministratore lo crea. La terza possibilità è l’User Principal Name (UPN) ed è il nome più conveniente per utilizzare la posta Internet e altri servizi. Sembra un indirizzo di posta elettronica Internet e include il nome del dominio dopo il segno “@”.