Chi dovrebbe riparare il tetto in un condominio

Perdita d’acqua dalla casa dei vicini
Le perdite nei condomini sono uno dei problemi di riparazione più comuni. Possono essere difficili da riparare e talvolta possono causare tensioni tra i proprietari degli appartamenti. Ma chi è responsabile in caso di perdite e cosa succede ai danni che talvolta ne derivano?
Se vivete all’ultimo piano del vostro condominio e l’acqua entra dal soffitto, è probabile che sia il tetto a perdere. Talvolta la causa può essere una tubatura difettosa che passa nel vuoto del soffitto o un problema con un serbatoio d’acqua nel sottotetto, ma il più delle volte è perché ha piovuto molto e il tetto o il suo sistema di drenaggio non hanno funzionato correttamente.
A seconda che si tratti di un tetto piano o di un tetto a falda più tradizionale, chi si occupa del vostro condominio dovrà quasi certamente rivolgersi a un professionista per un’ispezione. L’ideale sarebbe una soluzione rapida, ma la riparazione del tetto può essere complicata e a volte le perdite possono essere davvero difficili da trovare, anche per i migliori tettieri.
Perdita d’acqua dall’appartamento al piano superiore, chi è responsabile?
Se danneggiate l’appartamento di un altro inquilino, ad esempio se l’acqua penetra in un altro appartamento a causa di una vasca da bagno traboccante, siete tenuti a pagare le riparazioni. Siete anche tenuti a pagare per riparare i danni causati dai vostri familiari e amici.
Se pensate che la vostra casa non sia sicura, contattate l’ufficio alloggi del vostro comune. Il dipartimento effettuerà una valutazione HHSRS (Housing Health and Safety Rating System) e dovrà intervenire se ritiene che la casa presenti gravi pericoli per la salute e la sicurezza.
Per aiutarci a migliorare GOV.UK, vorremmo sapere di più sulla vostra visita di oggi. Vi invieremo un link a un modulo di feedback. Ci vorranno solo 2 minuti per compilarlo. Non preoccupatevi, non vi invieremo spam e non condivideremo il vostro indirizzo e-mail con nessuno.
Perdita dall’appartamento sopra l’uk
Un tema comune a locatari e proprietari è chi è responsabile delle riparazioni del tetto di un appartamento o di una casa. La risposta è complicata e non sempre chiara. Questo articolo esaminerà il dibattito, insieme a diversi scenari, per trovare la risposta a questa domanda.
Il concetto di proprietario libero risale a centinaia di anni fa, all’epoca medievale, quando i proprietari terrieri possedevano grandi proprietà. Gli affittuari affittavano la terra e pagavano un affitto al proprietario terriero. Qualsiasi miglioria apportata al terreno apparteneva al proprietario della tenuta. Al giorno d’oggi, per proprietario libero si può intendere la persona che possiede solo il terreno, oppure che possiede sia il terreno che l’edificio su di esso.
In genere, un locatore è proprietario dell’edificio. Può anche essere proprietario del terreno (freeholder). In caso contrario, il locatore prende in affitto il terreno e paga un canone al proprietario. Oppure può essere impiegato dal proprietario per gestire l’edificio e il terreno.
Conosciuto anche come “proprietario di un appartamento”, il locatario ha acquistato un contratto di locazione a lungo termine, in genere non inferiore a 25 anni. Il locatario può abitare nell’appartamento o affittarlo a qualcun altro con un contratto di locazione a breve termine.
Chi è responsabile del tetto in un appartamento di proprietà?
Da una prima indagine è risultato evidente che i precedenti appaltatori avevano sollevato tutte le tegole nell’area interessata e le avevano sostituite. Tuttavia, la perdita continuava. Ci è stato chiesto di porre rimedio utilizzando la migliore linea d’azione.
Abbiamo iniziato ripercorrendo le tappe dei lavori e delle indagini precedenti, compreso un sopralluogo all’interno della proprietà e del tetto. Mentre l’area direttamente sopra la macchia d’acqua non mostrava segni di danni, è stato osservato che più in alto, verso l’apice, diverse aree di feltro erano lacerate. Questo ci ha permesso di concentrare i nostri sforzi dall’esterno.
Abbiamo fornito e montato un ponteggio completo e una piattaforma di lavoro a livello del tetto. Abbiamo tirato indietro le tegole in relazione all’area della perdita e verso il colmo per indagare. Abbiamo scoperto che non solo il sottofondo era danneggiato, ma che i lavori precedenti non avevano rimesso a posto le tegole in alcune zone. Sono state eseguite delle riparazioni del feltro, che sono state sigillate, e le tegole sono state reintegrate correttamente.
Questo lavoro è stato eseguito nel gennaio 2020 e non abbiamo avuto alcun ricorso per riparare eventuali perdite in questo particolare appartamento. Il locatario è stato molto soddisfatto di tutto il lavoro svolto da BASSE Solutions.