Come coprire la riparazione del gommone

Come riparare la cucitura di un gommone

Quando ho acquistato la mia goletta Down East 45, Britannia, non aveva in dotazione un gommone, ma aveva delle scialuppe in alluminio molto robuste che aspettavano solo un nuovo gommone. Ho considerato i tipi di gommoni disponibili e ho deciso che volevo un gommone rigido (RIB). E ne volevo uno in Hypalon, perché è più resistente alla luce del sole e alle abrasioni rispetto all’alternativa meno costosa, il PVC. L’unico ostacolo era il costo che, con 3.000-4.000 dollari per un gommone nuovo, era ben al di fuori del mio budget.

Poiché valeva la pena provare, ho pubblicato un post sul sito web CruisersForum, chiedendo se per caso qualcuno avesse un piccolo RIB usato da vendere per circa 500 dollari. Non ero ottimista; di solito i RIB usati si vendono a cifre superiori, quindi fui piacevolmente sorpreso di ricevere una risposta da un amico di nome Chris. Aveva un vecchio Caribe RIB di 10 piedi nel suo giardino a Sarasota, in Florida, che avrei potuto avere per niente se l’avessi preso.

Il giorno successivo percorremmo le 120 miglia con il mio minivan e andammo a prenderlo. Era un modello C10X di 16 anni fa e decisamente fatiscente. Per il prezzo, però, non potevo essere molto esigente. Ho ringraziato pubblicamente Chris sul forum.

Qual è il materiale migliore per realizzare una copertura per barche?

Il poliestere è considerato una scelta eccellente per la costruzione di coperture per barche, grazie alla sua resistenza all’abrasione, ai raggi UV e all’acqua, alla buona traspirabilità, alla lunga durata di utilizzo e al costo ragionevole.

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Quale sigillante utilizzare per la copertura della barca?

Gli spray al silicone sono tra i più efficaci repellenti per l’umidità e questo spray non fa eccezione. Il suo utilizzo è pubblicizzato per le attrezzature da esterno e da campeggio, ma funziona benissimo anche per le coperture delle barche.

Di che materiale è la copertura di un gommone?

Il poliestere PVC è l’opzione più economica e offre una buona copertura, ma non è traspirante. È resistente, trattato contro i raggi UV, di lunga durata e impermeabile. Cotone/poliestere È la copertura classica scelta dalla maggior parte dei proprietari nel corso degli anni, è duratura, traspirante e molto resistente, ma è soggetta a restringimento.

Colla per la riparazione di gommoni

La “vita utile” della colla utilizzata per fissare i pavimenti e le traverse ai collari dei tubi della maggior parte dei piccoli gommoni è generalmente ritenuta nel settore pari a 10-15 anni, ma si tratta di un problema che di solito può essere risolto.

Innanzitutto, consideriamo come è stato costruito il nostro tipico gommone monostrato con pavimento flessibile. La parte gonfiabile (o il collare, come viene chiamato nei RIB più grandi) della maggior parte delle imbarcazioni è stata saldata a caldo in PVC in un processo di produzione industriale.

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Ciò significa che le giunzioni ermetiche saranno altrettanto o più resistenti delle aree di tessuto interposte. Pertanto, il collare stesso è da rottamare solo se i danni del sole causano perdite in tutti i punti o se le riparazioni necessarie sono costituite da tagli multipli o da ampie aree di abrasione che non sono rattoppabili. È quindi normale che i tubolari sopravvivano notevolmente al resto della barca.

Il pavimento monostrato è tipicamente realizzato con lo stesso PVC del collare, ma il più delle volte è incollato, solitamente rinforzato dall’interno con una striscia piegata e cucita dello stesso materiale. Questa colla ha una vita limitata.

Riparazioni di coperture per barche vicino a me

Le coperture a scatto per barche sono un’opzione comoda e popolare sia per le coperture da viaggio che per quelle da ormeggio. La loro rimozione e reinstallazione richiede meno tempo rispetto alle coperture da viaggio e sono l’opzione migliore per le coperture da ormeggio. Il problema principale delle coperture a scatto è la debolezza intrinseca del foro che attraversa il tessuto nel punto in cui sono installati i bottoni automatici. Noi attenuiamo questo difetto rinforzando la nostra linea di scatto con una fettuccia resistente, ma è importante tenere presente questa vulnerabilità quando ci si prende cura della copertura a scatto per barche. Ecco quindi i nostri consigli, i trucchi e le cose da non fare per la cura della vostra copertura a scatto!

Il miglior nastro di riparazione per coperture di barche

Se ispezionate regolarmente la copertura della vostra barca, il bimini top o il telo della barca (lo state facendo, vero?), uno di questi giorni troverete un buco. Prima di spendere un sacco di soldi per una copertura nuova di zecca, prendete in considerazione la possibilità di riparare la copertura esistente con una toppa. Sarà meno costoso di una nuova copertura, non richiederà troppo tempo e sarà più ecologico che mandare una copertura in discarica. In questo articolo illustreremo i materiali e i passaggi necessari per una riparazione di base fai-da-te di una copertura per imbarcazioni con strappi o buchi.

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Quando si tratta di uno strappo o di un foro nel telo di copertura, non bisogna avere la visione a tunnel. Se ne notate uno, potrebbero essercene altri, oppure potrebbe indicare un problema più grave se, ad esempio, il filo si sta rompendo (la maggior parte del filo marino inizia a rompersi dopo 2 – 3 anni). Ispezionate l’intera copertura prima di impegnarvi in un piano di riparazione: tenete presente che potrebbe essere necessario sostituire la copertura se è troppo danneggiata.

Una volta identificate le aree da riparare, indagate su come si sono formati i fori. Se la causa è lo sfregamento, è necessario rinforzare la riparazione e/o coprire il punto dell’imbarcazione, ad esempio un angolo acuto, con un tappo, un nastro abrasivo o un altro tampone per evitare ulteriori danni.