Come di ripara uno spiholo rotto

Come sostituire un raggio su una ruota tubeless
I raggi possono rompersi. Non spesso, e forse mai se la vostra bicicletta ha ruote ben costruite con un numero sufficiente di raggi per ripartire il carico. Ma anche se non siete molto pesanti e le vostre ruote hanno molti raggi per ripartire meglio il carico, possono rompersi. Di solito è perché il raggio non è stato tensionato a sufficienza: il raggio leggermente allentato si flette di più a ogni rotazione della ruota, affaticando lentamente il metallo fino a spezzarsi, in genere in corrispondenza della “curva a gomito” dove esce dal mozzo.
È improbabile che abbiate con voi un raggio di ricambio se si rompe mentre andate al lavoro, né il tempo o la chiave per montarlo. Non continuate a pedalare con un raggio tranciato che penzola dal cerchio; potrebbe impigliarsi nel telaio o nella trasmissione e bloccarsi.
Se potete, svitate il raggio dal nipplo sul cerchio e mettetelo in borsa o in un cestino. Se sul mozzo c’è più della testa del raggio, spingete l’estremità del raggio rotto fuori dal foro della flangia del mozzo. Se non è possibile svitare il raggio (non c’è una chiave per i raggi?), piegate il raggio in uscita intorno a un raggio adiacente per tenerlo al sicuro. Indossate i guanti per questa operazione, se li avete.
Oscillazione della ruota a raggi rotta
I raggi si rompono per tre motivi principali: un difetto di fabbricazione, un danno o la fatica del metallo. Negli ultimi due casi, il raggio si rompe di solito in corrispondenza della curva, poco prima che il raggio attraversi la flangia del mozzo. Un raggio affaticato si spezza proprio sulla curva. Un raggio danneggiato è stato di solito danneggiato dall’eccessivo spostamento della catena dal pignone più grande e si rompe in prossimità della curva, con evidenti sgorbi dove la catena ha scavato.
Un raggio difettoso o danneggiato deve essere semplicemente sostituito. In una ruota costruita correttamente, i raggi in acciaio inox non si guastano per fatica, quindi un guasto per fatica può essere il primo di molti. Due o più cedimenti per fatica significano che l’opzione migliore è quella di ricostruire l’intera ruota con raggi nuovi.
1. Togliete la ruota dalla bicicletta, quindi rimuovete il pneumatico, la camera d’aria e il nastro del cerchio, a meno che i vostri cerchi non siano modelli tubeless con il fondo del cerchio completamente sigillato, senza accesso ai nippli da dietro. Svitare l’estremità filettata del raggio rotto dal nipplo.
Rimuovere la cassetta per accedere al foro del raggio nella flangia. In questo caso, stiamo svitando il raggio da quelli che attraversa dal mozzo al cerchio, notando se passa sopra o sotto gli altri. In uno schema di allacciatura tradizionale a tre croci, un raggio passa sotto, sotto e sopra gli altri tre raggi nel suo percorso verso il cerchio.
Kit di riparazione dei raggi
“Si può andare in bicicletta con un raggio rotto?”. Chiunque vada in bicicletta per più di qualche mese avrà probabilmente rotto un raggio. Di solito, il raggio si stacca e urta contro la ruota e gli altri raggi quando si stacca. A questo punto ci si trova di fronte al dilemma se fermarsi o continuare a pedalare.
Quali sono le cause di un raggio rotto? Torniamo alle origini per spiegare le cause di un raggio rotto: le ruote delle biciclette hanno dei cerchi. Ogni cerchio è collegato a una serie di raggi. Metà dei raggi tirano verso sinistra e l’altra metà verso destra. Questi mantengono la tensione sul cerchio e fanno sì che la ruota scorra “vera”. Ciò significa semplicemente che non oscilla a destra o a sinistra, ma è una corsa dritta e regolare. Con il tempo il cerchio raccoglie sporco e polvere. Questa sporcizia inizia a logorarlo e la tensione inizia a cambiare. Il pericolo che un raggio si allenti aumenta con il tempo. A volte una ruota può piegarsi per aver urtato un marciapiede o un altro dosso con un’angolazione sbagliata. L’urto può causare il distacco di uno o più raggi. Più il cerchio è danneggiato, più è probabile che i raggi si danneggino.
Costo della sostituzione dei raggi
I raggi possono rompersi. Non spesso, e forse mai se la vostra bicicletta ha ruote ben costruite con un numero sufficiente di raggi per ripartire il carico. Ma anche se non siete molto pesanti e le vostre ruote hanno molti raggi per ripartire meglio il carico, possono rompersi. Di solito è perché il raggio non è stato tensionato a sufficienza: il raggio leggermente allentato si flette di più a ogni rotazione della ruota, affaticando lentamente il metallo fino a spezzarsi, in genere in corrispondenza della “curva a gomito” dove esce dal mozzo.
È improbabile che abbiate con voi un raggio di ricambio se si rompe mentre andate al lavoro, né il tempo o la chiave per montarlo. Non continuate a pedalare con un raggio tranciato che penzola dal cerchio; potrebbe impigliarsi nel telaio o nella trasmissione e bloccarsi.
Se potete, svitate il raggio dal nipplo sul cerchio e mettetelo in borsa o in un cestino. Se sul mozzo c’è più della testa del raggio, spingete l’estremità del raggio rotto fuori dal foro della flangia del mozzo. Se non è possibile svitare il raggio (non c’è una chiave per i raggi?), piegate il raggio in uscita intorno a un raggio adiacente per tenerlo al sicuro. Indossate i guanti per questa operazione, se li avete.