Come fare se il proprietario nonvuole pagare riparazioni

Il mio padrone di casa non è iscritto al prtb

Anche se non è previsto dal contratto di affitto o dal contratto di locazione, il locatore è tenuto a mantenere l’edificio e l’unità abitativa in condizioni di abitabilità. Ciò significa che il locatore deve garantire che l’edificio sia strutturalmente solido, fornire acqua calda e fredda, assicurarsi che il tetto non abbia perdite e mantenere gli impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento in condizioni di sicurezza.

Ci sono problemi minori che il locatore non è tenuto a risolvere per legge. Questi problemi minori possono includere cose come rubinetti che gocciolano, gabinetti che scorrono, piccoli buchi nella moquette, stucchi sporchi o zanzariere strappate. Anche se questi problemi possono essere fastidiosi per l’inquilino, il proprietario non ha alcun obbligo di ripararli.

Gli inquilini con condizioni di vita inabitabili possono riparare il problema da soli e detrarlo dall’affitto, possono trattenere l’affitto o pagare l’affitto al cancelliere fino alla risoluzione della controversia. Se gli inquilini che hanno solo piccole riparazioni tentano queste stesse azioni, possono trovarsi nei guai. Se avete bisogno che il vostro locatore effettui delle piccole riparazioni, provate a seguire questi consigli:

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La maggior parte delle unità abitative in affitto ha bisogno di essere riparata prima o poi. È molto probabile che il locatore venga a conoscenza della necessità di riparazioni in due modi. Uno è l’ispezione dell’appartamento da parte del locatore. L’altro è la segnalazione dell’inquilino.

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Alcuni problemi iniziano con poco, ma con il tempo possono causare danni significativi. Dovete comunicare immediatamente al locatore la necessità di una riparazione. Non è necessario dare al locatore un preavviso scritto, ma è una buona idea. (L’avviso scritto è necessario solo se ci si accorge che il rilevatore di fumo non funziona). Conservate sempre una copia di qualsiasi avviso dato al padrone di casa.

Tuttavia, alcuni proprietari si rifiutano di effettuare le riparazioni entro un tempo ragionevole. Altri proprietari assumono lavoratori non qualificati che non risolvono il problema. In situazioni come queste, avete diverse opzioni.

Una possibilità è quella di inviare al locatore un preavviso scritto di 30 giorni in cui si comunica che ci si trasferirà se il locatore non effettuerà le riparazioni necessarie entro un certo periodo di tempo. In un contratto d’affitto mensile, questo periodo di tempo è di 7 giorni per i servizi essenziali come acqua, impianti idraulici e riscaldamento, e di 30 giorni per tutti gli altri tipi di riparazioni. In un contratto di locazione settimana per settimana, il preavviso deve dare al locatore 7 giorni per riparare il problema. Il periodo di preavviso inizia quando il locatore riceve l’avviso. L’avviso può essere consegnato di persona o inviato per posta ordinaria di prima classe. Se la mancanza di un servizio essenziale minaccia seriamente e immediatamente la vostra salute o la vostra sicurezza, potete ridurre il preavviso a 48 ore.

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Il locatore è tenuto per legge a mantenere l’esterno e l’interno dell’immobile e a eseguire tempestivamente le riparazioni necessarie, assicurando che l’immobile soddisfi determinati standard minimi di base.

In caso di problemi, il locatore o il suo agente devono essere contattati per iscritto il prima possibile per segnalare il problema. È importante avere una registrazione scritta di tutti i problemi che si presentano. Se il locatore non dà seguito alla richiesta di cui è responsabile, avete a disposizione diverse opzioni. Potete richiedere un’ispezione da parte dell’Autorità locale, che a sua volta può emettere un’ordinanza esecutiva se i lavori sono ancora in corso.    Esiste anche la possibilità di utilizzare l’affitto al posto delle riparazioni se queste sono urgenti e/o compromettono seriamente la qualità della vita. Come già detto, se si sceglie di intraprendere questa strada è fondamentale una documentazione scritta.    È inoltre possibile aprire una controversia RTB se le riparazioni non vengono effettuate.

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Se avete un contratto di locazione a tempo determinato, potete anche inviare una diffida di 28 giorni per violazione degli obblighi se il vostro locatore si rifiuta di effettuare le riparazioni. Dovete notificargli l’inadempienza e dargli l’opportunità di porvi rimedio prima della notifica dell’avviso.

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Quando si possiede un immobile, è inevitabile apportare delle migliorie alla casa. Da piccoli ritocchi a grandi lavori di riparazione, è sempre bene essere preparati per ogni evenienza. Ma se affittate la vostra proprietà, può essere difficile capire dove risieda la responsabilità. Fortunatamente, esistono alcune semplici linee guida da seguire per evitare controversie tra voi e l’inquilino e risolvere rapidamente i problemi. Ecco una guida completa alle migliorie e alle riparazioni domestiche di cui sono responsabili i locatori.

Se vengono riscontrati problemi che fanno sì che l’immobile non soddisfi gli standard minimi, è vostra responsabilità risolverli. Se un inquilino non ritiene che l’immobile soddisfi tali standard, può contattare le autorità locali per effettuare un’ispezione dell’immobile. Per l’elenco completo degli standard minimi di base, potete consultare la normativa qui.

La legge prevede che le condizioni dell’abitazione all’inizio del contratto di locazione debbano essere mantenute fino al termine dello stesso, sia all’interno che all’esterno. Chi è responsabile di cosa?