Come formattare e partizionare un disco rigido – trododeifiori

Come formattare e partizionare un disco rigido – trododeifiori
Un disco rigido richiede la preparazione per l’uso, soprattutto per un nuovo sistema. Partizionando e formattando un disco rigido è pronto per eseguire qualsiasi altro sistema operativo Windows XP o Vista. Utilizzando i dischi floppy del programma di installazione di XP, l’utente segue le istruzioni passo passo per creare un ambiente del disco rigido pulito e privo di errori. Ricorda, esegui il backup di tutti i dati di cui desideri eseguire il backup prima di eseguire qualsiasi partizione e procedura di formattazione, poiché si tratta di una modifica permanente che cancella l’unità pulita. Cose che devi
Manuale di istruzioni del computer
installazione di dischi di Windows XP
CD-ROM di avvio di Windows XP
Vedi altre istruzioni
1

collegare il disco rigido al computer secondo le istruzioni del produttore. Se si utilizza un’unità IDE, collegare l’unità ai cavi appropriati in modo che sia accesa e pronta per l’uso.
2

Seleziona un file system. Knowledge Base Microsoft consiglia NTFS per la maggior parte dei modelli di computer più recenti o FAT per i modelli meno recenti che non possono eseguire NTFS. Le partizioni FAT funzionano meglio nei dischi rigidi più piccoli di 200 MB, mentre le partizioni NTFS funzionano meglio per le moderne unità di grande capacità.
3

salvare i dati su CD-ROM, chiavetta USB o altro supporto. Utilizzando le impostazioni File di Windows e Trasferimento guidato, un utente può trasferire file su un altro computer in rete o su CD. Non saltare questo passaggio, poiché la formattazione cancella definitivamente tutti i dati.
4

Raccogli tutti i dischi e il software per reinstallarli in seguito. Se manca il disco di installazione, attendere per riformattare il disco. Se stai lavorando con un aggiornamento, assicurati di avere i dischi di base per il programma.
5

configurare il computer per l’avvio da un disco floppy avviabile nel BIOS. Poiché il disco rigido non sarà disponibile, è necessario un CD per l’avvio. Questo vale solo se il disco rigido da riformattare è anche l’unità di avvio. Consultare la documentazione del computer per le istruzioni.
6

Inserire il CD di Windows XP nell’unità CD e avviare o riavviare. Nella schermata “Benvenuto”, premi “Invio”.
7

Accetta il contratto di licenza premendo F8. Se viene visualizzata una schermata che chiede informazioni sulla riparazione, ignorala premendo “Esc”.
8

Crea partizioni. Sotto ogni partizione per selezionare o creare una nuova partizione nello spazio premendo C nello spazio non partizionato. Premi D per eliminare le vecchie partizioni e crearne di nuove. Per creare una partizione della capacità massima, premere “Invio” o specificare il numero di byte inserendo il valore numerico.
9

premere F3 due volte durante l’installazione di Windows XP per uscire e inserire le partizioni. Se stai installando XP, continua a leggere.
10

Utilizzare il tasto di scorrimento per selezionare una partizione in cui installare XP, quindi premere “Invio”.
11

Seleziona un file system dall’elenco. Se la partizione è più grande di 32 GB, FAT non funzionerà. Se la partizione è inferiore a 2 GB, Windows utilizza FAT32. L’utente può anche selezionare il formato rapido con NTFS. Premi “Invio” per avviare il processo di formattazione.
12

Segui le istruzioni per completare l’installazione di Windows XP, se lo desideri.