Come programmare un microprocessore 8086 – trododeifiori

Come programmare un microprocessore 8086 – trododeifiori
Il microprocessore Intel 8086 ha una lunga e illustre storia. Una versione a 8 bit di questo chip, l’8088, era il microprocessore scelto da IBM per alimentare la prima generazione dei suoi personal computer. È l’antenato dei microprocessori Intel che alimentano oggi i PC compatibili con IBM. Sebbene abbia più di 30 anni e sia più ampiamente utilizzato, puoi ancora imparare a programmare il processore Intel 8086. I seguenti passaggi ti consentiranno di iniziare. Istruzioni
preparazione della programmazione 8086
1

ottenere libri sulla programmazione 8086. C’è ancora una ricchezza di informazioni su questo microprocessore. Consulta la sezione programmazione delle librerie utilizzate nella tua zona. Tuttavia, la soluzione migliore saranno probabilmente le librerie online. Ad esempio, Amazon.com ha una serie di titoli hardware e software che coprono il microprocessore 8086. Troverai anche Internet una buona fonte di informazioni, poiché ci sono ancora gruppi e individui che stanno lavorando attivamente su progetti hardware e software basati sull’8086.
2

familiarizzare con l’organizzazione hardware dell’8086.

Anche se non hai intenzione di costruire il tuo computer basato su 8086, dovresti dedicare un po’ di tempo ad esaminare le funzionalità relative all’hardware dell’8086.
3

Scopri il modello e le istruzioni di programmazione per la serie 8086. È importante avere una buona comprensione del modello di programmazione. Descrive gli aspetti dell’architettura 8086 accessibili al programmatore. Se intendi programmare il linguaggio assembly, avrai bisogno anche di una conoscenza approfondita del set di istruzioni.
4

decidere se programmare in un linguaggio di alto livello o in un linguaggio assembly. Questo è un passo importante. Questo sarà un fattore nel determinare quali strumenti di sviluppo ottieni. Se decidi di programmare in codice assembly, dovrai procurarti un assembler. Se scegli di sviluppare in un linguaggio di alto livello, ad esempio C, dovrai procurarti un compilatore incrociato. Molti sistemi di sviluppo software forniscono entrambi.
5

Scegli una piattaforma di sviluppo. Avrai bisogno di una piattaforma su cui eseguire, testare ed eseguire il debug dei tuoi programmi. Hai tre opzioni: costruisci la tua, puoi acquistare una scheda di sviluppo o ottenere un emulatore. Costruire il proprio è un progetto importante in sé e non sarà trattato qui. Sono ancora disponibili schede di sviluppo, semplici computer di bordo e trainer basati sull’8086. Potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un emulatore 8086. L’emulatore è un programma che si comporta come, in questo caso, un 8086. Ti consente di eseguire, testare ed eseguire il debug del codice 8086 sul tuo PC.