Come pulire e riparare carburatore motosega husqvarna 50

Come pulire il carburatore della motosega husqvarna 435

Assicurarsi che l’aria che entra nel carburatore sia pulita. Verificare che il filtro dell’aria sia installato correttamente, sia privo di detriti e non sia intriso di olio. Un filtro dell’aria intasato è una causa comune del fumo nero emesso dallo scarico.

Con tutta l’erba, i ramoscelli e gli altri detriti che un piccolo motore incontra, non sorprende che anche i passaggi all’interno del carburatore finiscano per pagare un prezzo. I depositi all’interno del carburatore possono ostruire i passaggi del carburante e dell’aria e ridurre le prestazioni o arrestare del tutto il motore.

Fortunatamente, è possibile risolvere molti di questi problemi in modo semplice e veloce, spesso senza nemmeno smontare il carburatore dal motore. Il detergente per carburatori disponibile in commercio, come il Briggs & Stratton Carburetor/Choke Cleaner (100042), è disponibile in comode bombolette spray per la pulizia periodica sia interna che esterna del carburatore.

Oltre alla pulizia del carburatore, molti problemi di prestazioni del motore possono essere legati a problemi di manutenzione, come il carburante scaduto, il filtro dell’aria sporco, la candela sporca e l’olio deteriorato. Un ottimo modo per evitare questi problemi è aggiungere al carburante detergenti/stabilizzanti di sistema, eseguire una messa a punto annuale e altri interventi di manutenzione suggeriti nel manuale dell’operatore.

Come si pulisce un carburatore a 2 tempi senza smontarlo?

Spruzzare abbondantemente il detergente per carburatori, cercando di indirizzarlo verso i getti, e lasciarlo agire per alcuni minuti. Usare un tubo dell’aria (o una bomboletta di aria compressa, venduta come “air duster”) per soffiare attraverso i getti. Ripetere il passaggio precedente e questo fino a quando non si noterà più la presenza di morchia.

Come faccio a sapere se il carburatore della mia motosega è difettoso?

Potrebbe essere necessario sostituire il carburatore.

Potrebbe essere danneggiato o vecchio e non più funzionante. Per verificare il carburatore, rimuovere il filtro dell’aria, versarvi un cucchiaino di carburante e tirare la fune di avviamento. Se il motore si avvia momentaneamente e poi si spegne, è probabile che il carburatore sia il motivo per cui la motosega non si avvia.

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Perché la mia motosega Husqvarna è così difficile da avviare?

Se la candela produce una scintilla e si hanno ancora difficoltà ad avviare la motosega, è il momento di controllare la distanza. La distanza tra le candele è uno spazio d’aria tra l’elettrodo di massa e l’elettrodo centrale. Se lo spazio è troppo ridotto, la scintilla fatica ad accendere la miscela di carburante e aria.

Come pulire il carburatore di una motosega husqvarna 440

Se avete una vecchia moto che fa fatica ad avviarsi, o che non si accende in modo uniforme, o che balbetta quando si dà gas (o addirittura tutte queste cose), allora potreste avere un problema al carburatore: sono comuni quasi quanto i guasti elettrici. Ma la buona notizia è che i carburatori sono relativamente facili da pulire, quindi questa operazione dovrebbe essere in cima alla lista dei “lavori da fare” se la vostra moto non funziona.

In genere, i problemi nascono dal fatto che il carburante passa attraverso fori molto piccoli, che possono essere facilmente ostruiti dalla sporcizia. Questo è particolarmente comune dopo che la moto è stata lasciata ferma: basta un po’ di ruggine dal serbatoio o un minuscolo frammento di guarnizione che è stato mangiato per intasare una parte del carburatore, il che limita l’ingresso del carburante nella camera di combustione, facendo stridere il motore come un politico a Newsnight. Ecco come pulire i carburatori…

Di solito, smontare i carburatori da una moto è molto più complicato che pulirli, perché i gommini di aspirazione a volte sono un problema da togliere e rimontare, e bisogna anche rimuovere il cavo dell’acceleratore, che può essere complicato. Quindi, la prima fase consiste nel cercare di eliminare la sporcizia con i carboidrati al loro posto, anche se la fattibilità di questa operazione dipende da quanto spazio avete sotto di essi. Le piccole moto monocilindriche o bicilindriche sono di solito molto più semplici rispetto alle quattro cilindri. Le BMW bicilindriche e le Guzzi sono le più facili in assoluto, perché i loro carboidrati sono appesi alla brezza. Con i carboidrati in posizione, non è possibile effettuare una pulizia approfondita, ma vale sicuramente la pena di provarci.

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Additivo per la pulizia del carburatore della motosega

Come fare e come guidareProblemi comuni delle motoseghe risoltiLe motoseghe sono tra gli utensili elettrici più efficienti in circolazione. Pochi altri possono spostare qualche centinaio di tonnellate di legno con il minimo sforzo. Dall’abbattimento degli alberi al taglio della legna da ardere e all’intaglio, una motosega di alta qualità è la migliore amica del potatore.

Chiunque abbia familiarità con le motoseghe sa che richiedono una manutenzione regolare per essere mantenute in ottime condizioni. Se si salta accidentalmente un intervento di manutenzione, qualsiasi motosega può iniziare a presentare dei problemi. Ecco perché abbiamo messo insieme questa utile guida.

Dalle difficoltà di accensione del motore al motore di una motosega che non gira correttamente, i responsabili possono essere tre. Per aiutarvi a tornare al lavoro il prima possibile, esamineremo i problemi più comuni e come risolverli.

Controllo del flusso d’ariaIl filtro dell’aria di una motosega è come i polmoni dell’attrezzo. Infatti, in media, un solo minuto di utilizzo di una motosega consuma la stessa quantità di aria che una persona media respira in un periodo di sei ore. Quando il filtro dell’aria si intasa, la quantità di aria in grado di raggiungere la camera di combustione si riduce drasticamente. Ciò può provocare scarse prestazioni, stridore e mancato avviamento. Se il filtro dell’aria è intasato, la cosa migliore è sostituirlo.    Il filtro dell’aria di una motosega rimuove i contaminanti presenti nell’aria dall’ingresso nella camera di combustione della motosega. Utilizzando il manuale d’uso della motosega, individuare il filtro e controllare che non vi siano accumuli. La marmitta serve a ridurre il rumore prodotto da un elettroutensile. L’aria compressa è un ottimo modo per rimuovere i depositi carboniosi in eccesso una volta rimossi dal motore. Durante il controllo della marmitta, è necessario verificare anche che lo schermo parascintille della marmitta, che impedisce alla marmitta di bruciare, sia pulito e privo di detriti. Infine, controllare tutti i tubi e le guarnizioni per assicurarsi che non si sia allentato nulla.

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Schema del carburatore della motosega Husqvarna 350

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