Come pulire i virus di Windows con Linux – trododeifiori

Come pulire i virus di Windows con Linux – trododeifiori
Quando il tuo PC Windows ha problemi di virus, invece di portarlo al negozio, prova prima alcune semplici soluzioni. Uno dei modi più semplici per ripulire il tuo computer è sotto Linux. Diversi LiveCD di Linux antivirus gratuiti sono disponibili sul Web per il download. Includono SystemRescueCd, Dr. Web Antivirus, Kaspersky Antivirus, AVG Rescue CD e BitDefender Rescue CD. Tutti hanno Linux come base “kernel”. Dovrai scaricarne uno, masterizzarlo su CD, avviare da CD e scansionare il tuo disco rigido alla ricerca di virus e altri file dannosi. Istruzioni
1

Individua il file ISO per ciascuno dei CD di ripristino che desideri scaricare (vedi Riferimenti). In alternativa, le ISO possono essere installate su USB tramite una porta USB del programma di installazione chiamata Unetbootin.
2

masterizza il file ISO direttamente su CD-R. Ci sono molti programmi di qualità ISO Burner gratuiti disponibili per il download. Windows 7 ha un built-in e anche molte distribuzioni Linux. Se il tuo software di masterizzazione non supporta ISO-fire, provane alcuni gratuiti. Tre buoni sono InfraRecorder, Active ISO Burner e Free ISO Burner (vedi Risorse).
3

Modifica l’ordine di avvio nel BIOS del tuo computer. Questo di solito comporta il clic su “F2”, “ESC” o “Elimina” quando il logo del computer lampeggia sullo schermo all’inizio dell’avvio. Il testo seguente dice “Premere (a seconda del tasto) per accedere alla configurazione. ”

Una volta entrato nel BIOS, vai alla schermata “Ordine di avvio” e cambia l’opzione di avvio su CD. Se hai installato il salvataggio da ISO a USB, cosa che può anche essere fatta, allora cambia principale in USB.
4

Riavvia il computer in modo che si avvii dal disco di ripristino. Di solito inizia la scansione dopo un messaggio iniziale che chiede quale unità deve essere scansionata. Alcuni dei Rescue Drive funzionano da un’interfaccia in modalità testo, ma altri hanno un desktop grafico. Prova gli strumenti offerti ed elimina solo i file che le unità consigliano di eliminare.