Come pulire un computer da un virus con lo spam – trododeifiori

Come pulire un computer da un virus con lo spam – trododeifiori
I virus informatici sono programmi dannosi che manipolano i programmi di sistema per rubare informazioni, inviare annunci pubblicitari e diffondersi ad altri utenti di computer tramite la posta elettronica. Vengono spesso acquisiti tramite allegati di posta elettronica o se si visitano siti Web che ospitano contenuti dannosi nascosti. È noto che lo spam causa diversi annunci pop-up sul sistema e rallenta le prestazioni del computer. Rimuovere un virus che utilizza lo spam richiede un po’ di tempo e pazienza. Cose che devi
programma antivirus
Mostra più istruzioni
1

Aggiorna il tuo software antivirus aprendo il programma e facendo clic su “Aggiorna”. Ciò farà sì che il programma scarichi le definizioni dei virus più recenti, aumentando le possibilità di trovare il virus sul tuo computer. Scarica anche i nomi dei file degli annunci pop-up comuni che i virus scaricano nel sistema in modo che possano essere rimossi.
2

Spegni il modem per disattivare temporaneamente la connessione Internet. Se disponi di una connessione WiFi, fai clic sull’icona della connessione nella barra delle applicazioni nell’angolo in basso a destra e seleziona “Disconnetti”. Ciò impedirà al virus di scaricare eventuali popup aggiuntivi o di ripararsi da solo.
3

scansiona il computer con un software antivirus ed elimina tutti i file pericolosi trovati. Non eseguire altri programmi durante la scansione del software poiché potrebbero interferire con la scansione antivirus.
4

Riavvia il computer in modalità provvisoria premendo F8 durante l’avvio del computer. La modalità provvisoria interrompe tutti i programmi non necessari in modo da poter eseguire controlli di sistema ed eseguire la manutenzione del computer. Se il virus spam ha componenti nascosti che non sono stati rilevati dalla scansione iniziale, la modalità provvisoria dovrebbe disattivarli e renderli più facili da individuare. La modalità provvisoria impedirà anche il verificarsi di popup se il virus spam è ancora attivo poiché anche gli annunci stessi verrebbero disabilitati.
5

Ancora una volta scansiona il computer in modalità provvisoria e rimuovi eventuali file virus aggiuntivi trovati.
6

Riavvia il computer e accendi il modem. Se inizi a ricevere di nuovo spam pop-up, torna in modalità provvisoria ed esegui un’altra scansione. Potrebbe essere necessario utilizzare un programma antivirus alternativo se quello attuale non riesce a individuare tutti i componenti spam. Spybot e Malwarebytes Anti-Malware sono due programmi gratuiti efficaci contro vari virus spam.