Come riparare albero a camme consumato

Officina per la riparazione degli alberi a camme

R: Abbiamo ricevuto spesso questa domanda (o qualcosa di molto simile). Abbiamo anche sentito molte domande sull’installazione dell’albero a camme e sulla procedura di rodaggio. Poiché l’installazione e il rodaggio corretti vanno di pari passo con il successo o il fallimento dell’albero a camme, abbiamo deciso di affrontare l’argomento in un unico post. In collaborazione con il reparto tecnico di Summit Racing, abbiamo raccolto le otto cause più comuni di rottura degli alberi a camme:

Usare solo il lubrificante raccomandato dal produttore, che di solito è incluso nella camma. Questo lubrificante deve essere applicato su ogni superficie del lobo della camma e sulla parte inferiore di ogni faccia del sollevatore di tutte le camme a punteria piatta. Le camme a punteria a rullo richiedono solo l’applicazione di olio motore ai sollevatori e alla camma.

Dopo aver applicato il lubrificante di rodaggio corretto alla camma e ai sollevatori, riempire il basamento con olio fresco non sintetico. Usare olio motore con un additivo di rodaggio (ZDDP o ZINC additivo per alberi a camme), specialmente con gli alberi a camme a punteria piatta.

Adescare l’impianto dell’olio con uno strumento di adescamento e un trapano elettrico in modo che tutti i passaggi dell’olio e il filtro dell’olio siano pieni. Predisporre la fasatura dell’accensione e adescare l’impianto di alimentazione. Riempire l’impianto di raffreddamento. Avviare il motore e farlo girare tra i 1.500 e i 3.000 giri/min, variando il numero di giri in alto e in basso in questo intervallo per 20 minuti. Durante il rodaggio, verificare che le aste di spinta ruotino, il che dimostra che anche i sollevatori ruotano. Se i sollevatori non ruotano, il lobo della camma e il sollevatore si guastano. A volte può essere necessario far girare l’asta di spinta per avviare il processo di rotazione.

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Vale la pena di riparare un albero a camme?

A causa dei processi di produzione, la riparazione di un albero a camme non è spesso consigliabile. Sebbene alcuni motori ad alte prestazioni utilizzino alberi a camme che possono essere riparati, non è molto conveniente o pratico per la media delle auto in circolazione. Se la vostra auto ha bisogno di un nuovo albero a camme, la scelta migliore è sostituirlo con uno nuovo.

È possibile riparare un albero a camme usurato?

Gli alberi a camme possono essere ricostruiti se presentano un’usura dei lobi, purché non sia eccessiva. Qui sopra sono riportati esempi di alberi a camme ricostruibili e non ricostruibili. L’albero a camme ricostruibile presenta una leggera usura. Si può notare che l’usura non è profonda e sembra solo che la camma sia stata graffiata.

Riparazione della saldatura dell’albero a camme

L’albero a camme è una delle parti del motore che provvede all’apertura e alla chiusura delle valvole in modo tempestivo. Quando l’albero a camme è usurato, il motore non riesce a raggiungere la piena potenza. Si tratta di uno dei principali sintomi di albero a camme danneggiato. Inoltre, il guasto dell’albero a camme comporta una costosa riparazione del motore. Forse è questo il motivo per cui gli automobilisti si chiedono “Cosa succede quando si rompe un albero a camme?”.

Ormai sappiamo che il guasto dell’albero a camme, di norma, porta a costose riparazioni, come la sostituzione della testata, il cambio delle valvole e persino la riparazione del blocco cilindri. Si tratta quindi di un momento molto serio, al quale è necessario prestare attenzione. Una corretta diagnostica dell’albero a camme farà risparmiare molto tempo e denaro durante la riparazione.

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Benvenuti Benvenuti nel sito web dedicato all’automotive, alla costruzione, all’anatomia e alla riparazione dell’auto. In questo sito ci sono molte informazioni da studiare sul tema “Come funziona un’auto”. Se si utilizza il contenuto del sito, inserire un link alla costruzione dell’auto.

Riparazione dell’albero a camme vicino a me

Se si ricostruisce un motore, è probabile che si sostituiscano gli alberi a camme o gli alberi a gomito. Oggi esaminiamo alcuni consigli indispensabili per la sostituzione di un albero a camme su qualsiasi motore. Durante la ricostruzione del motore VR6 della mia GTI del ’98, ho sostituito gli alberi a camme con un leggero upgrade.

Seguiremo quindi il segno di fasatura di fabbrica sull’albero a gomiti per assicurarci che sia nella posizione corretta sia sul lato inferiore che su quello superiore. Se non avete segni o strumenti di fabbrica per bloccare la camma o l’albero a gomiti in posizione, usate un pennarello o uno smalto per unghie per fare i vostri segni. Assicuratevi di non usare qualcosa che si lava via facilmente, come il Wite-out. Credetemi, ho già commesso questo errore.

Mi piace fare sempre dei segni sugli ingranaggi, sulla catena o sulla cinghia. Se si sostituiscono questi componenti, si possono trasferire i segni su quello nuovo. Si possono mettere dei segni anche sulla testa. Io tendo a marcare troppo gli alberi a camme per essere sicuro al 100% che tutto venga rimontato correttamente. Se non volete lasciare questi segni quando avete finito, potete semplicemente lavarli via con un po’ di detergente per freni.

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Costo della riparazione del lobo dell’albero a camme

Tim Stevens17/08/2018 17:06:411699 messaggi del forum1 fotoDevo ripristinare un lobo su un albero a camme in acciaio (per un’auto del 1928). Sono stati suggeriti la stellite e la rettifica, ma sto trovando difficoltà a fare il lavoro.

Howard Lewis17/08/2018 17:22:046615 messaggi del forum18 fotoSperiamo che ci sia un’area abbastanza piccola, non usurata, per conoscere la forma originale. Allontanarsi troppo da essa potrebbe mettere in atto delle forze dannose all’interno del treno di vale; anche se 1928 è probabile che sia a valvole laterali piuttosto che push rod o OHC.

pgk pgk17/08/2018 17:22:592635 messaggi del forum293 fotoDovrei dubitare che lo facciano da soli, ma se chiami Billcar a Shrewsbury (la loro divisione auto), immagino che conoscano qualcuno di ragionevolmente locale che possa farlo.

Tim Stevens17/08/2018 17:58:131699 messaggi del forum1 fotoCi sono altre tre camme sull’albero per fornire un “master” per la copia, Howard. Ed una di queste è esattamente a 180 gradi rispetto a quella usurata (come ci si potrebbe aspettare).

Ian P17/08/2018 21:54:042651 messaggi del forum117 fotoTim, potrebbe valere la pena di chiamare Chase Engines. Non mi sono servito di loro (per ora) ma hanno una buona reputazione e ho visto il loro lavoro in alcune mostre di auto d’epoca.