Come riparare ammaccature esterna camper

Kit per la riparazione delle ammaccature dei caravan
Non c’è niente di peggio che ammaccare il proprio camion o la propria auto, soprattutto se si tratta della prima ammaccatura su un veicolo nuovo. Sebbene il primo istinto sia quello di rivolgersi a un’officina, la riparazione può costare centinaia di dollari. Se possedete una Jaguar o una Honda, c’è la possibilità di eliminare l’ammaccatura da soli con un po’ di olio di gomito e un po’ di esperienza. Prima di perdere le speranze sul vostro veicolo o di spendere troppo per riparare un’ammaccatura, provate uno o tutti questi metodi fai-da-te per eliminare un’ammaccatura dal vostro veicolo da soli.
Questo trucco è in grado di eliminare facilmente una piccola ammaccatura. Proprio come fareste con un lavandino, usate uno sturalavandini sul vostro veicolo. Funziona bene sulle portiere o sui pannelli laterali, in quanto si crea un’aspirazione che solleva l’ammaccatura. Assicuratevi di utilizzare uno sturalavandini a tazza e non uno sturalavandini a flangia, perché non produrrà l’aspirazione necessaria per liberare l’ammaccatura. Iniziate a bagnare lo sturalavandini e l’ammaccatura e tirate un po’ per vedere come si libera. Non siate troppo aggressivi, perché l’ammaccatura potrebbe aver bisogno di una quantità di aspirazione superiore a quella che può fornire uno sturalavandini.
Come si ripara un’ammaccatura esterna?
Riscaldare l’area ammaccata del veicolo con un asciugacapelli alla massima intensità possibile. Fate scaldare il più possibile e poi usate una bomboletta di aria compressa per soffiare sull’ammaccatura. L’aria fredda contrarrà la plastica e permetterà all’ammaccatura di uscire da sola.
Come posso eliminare un’ammaccatura dal mio pannello laterale?
Per prima cosa, riscaldare l’ammaccatura con l’asciugacapelli a circa 15 cm di distanza per circa 30 secondi. Quindi coprire l’ammaccatura con un foglio di alluminio e strofinarvi sopra del ghiaccio secco. Il rapido passaggio dal caldo al freddo dovrebbe far sparire l’ammaccatura nel giro di un minuto o poco più. Un altro trucco per la temperatura consiste nel far bollire l’acqua.
Riparazione mobile delle ammaccature dei caravan
Avete avuto un piccolo incidente e vi siete ritrovati con un buco o un’ammaccatura nel rivestimento in alluminio del vostro Airstream. Che si tratti di una piccola ammaccatura o di una grossa botta, è bene farla riparare il prima possibile. Questi danni non solo sono un pugno nell’occhio, ma se lasciati possono causare ruggine e corrosione, con conseguenti problemi ancora più gravi. Potete portarlo a riparare o provare a farlo da soli.
Se non siete abituati al fai-da-te, dovrete conoscere un paio di cose e procurarvi un po’ di materiale in anticipo. Di seguito troverete tutto quello che c’è da sapere sulla riparazione e la sostituzione del rivestimento in alluminio per camper, oltre ad alcuni consigli per aiutarvi.
In genere, i rivestimenti in alluminio dei rimorchi si trovano nei veicoli ricreazionali più vecchi e, naturalmente, nei rimorchi Airstream. Sebbene molti amino l’atmosfera vintage e l’aspetto classico di questo materiale, un aspetto negativo è che la lucentezza rende molto evidenti le ammaccature. Fortunatamente, i piccoli fori nei rivestimenti in alluminio non richiedono saldature e possono essere riparati con facilità. È possibile creare una toppa per il rivestimento in alluminio tagliando un pezzo di lamiera di alluminio per adattarlo all’area danneggiata. È possibile trovare questi fogli e altre parti per la riparazione del rivestimento in alluminio nella maggior parte dei negozi di ferramenta e in alcuni negozi specializzati in ricambi per camper.
Riparazione Airstream vicino a me
Anche se è spiacevole pensarci, la verità è che la grandine, i rami degli alberi che cadono, i pali delle tende da sole colpiti da un forte vento, le rocce, i bambini indisciplinati del vicinato, ecc. rappresentano una minaccia per il tetto del vostro camper. Ecco alcuni suggerimenti per la riparazione del tetto del camper:
La soluzione più semplice ed economica (oltre al nastro adesivo, naturalmente) è il calafataggio. Il calafataggio al silicone funziona bene. Alcuni prodotti sono specifici per il settore dei camper, come il calafataggio Pro-Flex RV. Il calafataggio garantisce che l’interno del tetto rimanga asciutto e protetto ma, esteticamente, la riparazione è evidente.
Una toppa in fibra di vetro è una stuoia di tessuto in fibra di vetro che copre l’area danneggiata del tetto ed è tenuta in posizione con una resina epossidica. La toppa è resistente e leggera ma, come il calafataggio, la riparazione è evidente.
Il mastice per autoveicoli (come Bondo) può essere usato per riempire i buchi in un tetto in alluminio danneggiato. Una volta che lo stucco si è indurito, la superficie può essere modellata e dipinta per assomigliare alla finitura a “buccia d’arancia” di molti tetti di camper. Anche se questa soluzione offre una finitura estetica migliore rispetto al calafataggio o a una toppa in fibra di vetro, lo stucco per carrozzeria può creparsi nel tempo e richiedere ulteriori riparazioni.
Come rimuovere le ammaccature dal rivestimento in alluminio del camper
In passato, le carrozzerie in alluminio erano presenti solo sui veicoli europei. Ora che l’alluminio è presente in larga scala sul Ford F-150, è probabile che anche altri marchi automobilistici adottino questo nuovo stile. A differenza dell’acciaio, che ricorda la sua posizione originale, l’alluminio non lo fa. È necessario riformarlo, il che può richiedere più tempo, ma ne vale la pena. Per riparare e tirare l’area danneggiata, il pannello deve essere riscaldato a 400°F per consentire al metallo di ammorbidirsi. L’alluminio dissipa il calore molto rapidamente, ma può alterarsi in modo permanente se viene riscaldato oltre un certo punto, che è di circa 750°F. Il pannello riscaldato può ora essere tirato e mentre si tira il materiale viene indurito per fissare la nuova memoria della riparazione.
La riparazione delle ammaccature in alluminio richiede anche un set di strumenti speciali. Questo è un motivo importante per affidare il proprio veicolo solo agli esperti di una carrozzeria in alluminio certificata come Cline Collision Center. Se un carrozziere usa sull’alluminio gli stessi strumenti che utilizza per l’acciaio, può causare ulteriori danni all’alluminio rispetto a quando il veicolo si è presentato in officina. Un solo errore può danneggiare il pannello in modo irreparabile. Affidatevi ai professionisti di Cline Collision Center. Non fidatevi di noi, ecco una delle recensioni a 5 stelle di Alicia G su Yelp.