Come riparare ammortizzatore 50cc

Kit di ricostruzione degli ammortizzatori
Tutti conosciamo l’importanza di una corretta manutenzione della motocicletta, che ne garantisce il funzionamento ottimale e la sicurezza. Ma per molti di noi la sospensione è considerata un’unità sigillata, una parte che può essere ignorata finché non inizia a perdere.
Il degrado della qualità delle sospensioni è così graduale che è facile non accorgersi che la moto non è più maneggevole come un tempo. Ma non si tratta solo di andare veloci: mantenere le ruote a contatto con la strada è fondamentale per la vostra sicurezza durante qualsiasi viaggio.
Nell’ambito della nostra serie di articoli sulla manutenzione fai-da-te delle moto, ho effettuato la manutenzione della mia Kawasaki ZX-6R del 1999, ma la ricostruzione o la riparazione di un ammortizzatore non è un lavoro che si può fare a casa; richiede strumenti e conoscenze specialistiche che fanno sì che nemmeno i concessionari principali si occupino della manutenzione…
Forse. Come regola generale, se l’ammortizzatore di primo equipaggiamento (OE – quello fornito con la moto) ha un serbatoio che fuoriesce dal corpo o dall’estremità di un tubo, è quasi certamente possibile. In questo caso, K-Tech di solito chiede circa 145 sterline (IVA inclusa) per una ricostruzione completa, compresi olio, guarnizioni e boccole; il prezzo può variare di circa 5 sterline in entrambi i casi, a seconda delle parti necessarie.
Servizio di ricostruzione ammortizzatori moto vicino a me
Tutti conosciamo l’importanza di una corretta manutenzione della motocicletta, che ne garantisce il funzionamento ottimale e la massima sicurezza. Ma per molti di noi la sospensione è considerata un’unità sigillata, una parte che può essere ignorata finché non inizia a perdere.
Il degrado della qualità delle sospensioni è così graduale che è facile non accorgersi che la moto non è più maneggevole come un tempo. Ma non si tratta solo di andare veloci: mantenere le ruote a contatto con la strada è fondamentale per la vostra sicurezza durante qualsiasi viaggio.
Nell’ambito della nostra serie di articoli sulla manutenzione fai-da-te delle moto, ho effettuato la manutenzione della mia Kawasaki ZX-6R del 1999, ma la ricostruzione o la riparazione di un ammortizzatore non è un lavoro che si può fare a casa; richiede strumenti e conoscenze specialistiche che fanno sì che nemmeno i concessionari principali si occupino della manutenzione…
Forse. Come regola generale, se l’ammortizzatore di primo equipaggiamento (OE – quello fornito con la moto) ha un serbatoio che fuoriesce dal corpo o dall’estremità di un tubo, è quasi certamente possibile. In questo caso, K-Tech di solito chiede circa 145 sterline (IVA inclusa) per una ricostruzione completa, compresi olio, guarnizioni e boccole; il prezzo può variare di circa 5 sterline in entrambi i casi, a seconda delle parti necessarie.
Ristrutturazione degli ammortizzatori vicino a me
Se non avete intenzione di utilizzare l’ammortizzatore che state per sostituire (e immagino che non lo facciate), inserite un paio di morse nella molla e bloccate l’asta di smorzamento, in modo da impedirle di girare. È possibile allentare il dado superiore utilizzando una presa da 13 mm.
Lee, ho lavorato su un sacco di cerniere, la batteria dovrà essere rimossa e il vassoio della batteria, quindi vedrete un dado sulla parte superiore dell’ammortizzatore, il problema è che non può essere allentato senza ruotare l’asta dello smorzatore nell’ammortizzatore, quindi potrebbe essere necessario utilizzare una pistola a percussione per rimuoverlo rapidamente, una volta fatto, basta allentare il bullone inferiore nel carter dovrebbe essere un 13 mm a sinistra e un 17 mm sul retro. Invertire la procedura per rimontare quello nuovo.ps c’è una piccola fessura nella parte superiore dell’asta dell’ammortizzatore ma è un lavoro duro tenerlo e svitare il dado allo stesso tempo il dado superiore è un 13mm credo.
Ciao Lee, suppongo che sia il bullone/dado superiore quello con cui stai lottando? Non ho lavorato sullo Zip 50, ma la maggior parte degli ammortizzatori singoli 50 sono assemblati quasi allo stesso modo.
Kit di ricostruzione dell’ammortizzatore posteriore
Perché l’ammortizzatore attuale perde o si è usurato a causa dell’età, oppure perché non è in grado di gestire il vostro peso/stile di guida con le regolazioni disponibili. O semplicemente perché desiderate qualcosa di più orientato alle gare o più conforme.
Sì. Di solito sono progettati per le gare e sono dotati di una gamma di regolazione dello smorzamento più ampia e più fine e sono più facili da manutenere. Possono essere acquistati anche con la regolazione dell’altezza di guida, in modo da poter modificare le caratteristiche di sterzata della bicicletta. Maggiore è la gamma di regolazioni (e la qualità costruttiva), più alto tende a essere il prezzo.
Ci sono aziende che fanno pubblicità su MCN BikeMart e che offrono la ricostruzione di ammortizzatori standard, ma molti ammortizzatori non possono essere ricostruiti perché sono unità sigillate, oppure non è possibile reperire nuovi pezzi. Se eravate soddisfatti delle prestazioni dell’ammortizzatore di serie quando era nuovo, c’è sempre la possibilità di sostituirlo in modo analogo presso il rivenditore, ma può essere costoso quanto un’unità aftermarket.
La sostituzione di un singolo ammortizzatore posteriore è alla portata di chiunque sia in grado di smontare le ruote della bicicletta, anche se alcuni modelli degli ultimi anni ’80 e dei primi anni ’90 hanno leveraggi assurdamente complicati e richiedono più tempo. Prevedete almeno 3-4 ore. Sulle moto più vecchie e con un elevato chilometraggio è molto probabile che alcuni dei bulloni di montaggio siano corrosi e grippati. Mentre la sospensione posteriore è smontata, ispezionate tutte le boccole/cuscinetti per verificare l’usura. Un kit di attrezzi decente (minimo chiavi e bussole da 10-19 mm) e una chiave dinamometrica dovrebbero essere tutto ciò di cui avete bisogno, insieme a un po’ di grasso per lubrificare le parti in movimento.