Come riparare battagliola barca

STANGHETTE IN FIBRA DI CARBONIO FAI DA TE
Circa una settimana fa, eravamo all’ancora e in rafting in un’insenatura con un’altra barca quando abbiamo sperimentato la più grande scia che abbiamo mai visto sul lago Travis, per gentile concessione di un motociclista ignaro dei danni che la sua scia provoca alle altre barche e alle banchine del lago. Non l’abbiamo mai visto, ma la sua scia ha fatto sì che le nostre due barche si scontrassero, causando la rottura del montante del nostro cancello di sinistra.
Il giorno dopo ho telefonato a Catalina Direct e ho ordinato un pezzo di ricambio. Questa era la parte più facile. Restava la parte divertente: capire come accedere ai dadi e ai bulloni sottocoperta per effettuare la riparazione. Basti dire che l’accesso ai bulloni dello strallo non è stato progettato da Catalina 320 per essere facile o semplice. Il forum di discussione dell’associazione dei proprietari di Catalina 320 è stato una risorsa utile, con alcune discussioni che descrivevano la riparazione. Ho deciso di documentare la nostra esperienza, insieme ad alcune foto, nel caso in cui possa essere d’aiuto a un altro velista. Si tratta di un lavoro per due persone, poiché avvitare e svitare i dadi richiede una persona sopra coperta e una sotto. Inoltre, la persona sottocoperta deve essere abbastanza piccola e in grado di contorcersi in uno spazio molto ristretto per tutta la durata del lavoro. Questa riparazione ha richiesto circa 4 ore. Sebbene questo post documenti la sostituzione di un montante del cancello di babordo, immagino che l’esperienza sia simile per la sostituzione di qualsiasi altro montante, ma la posizione imporrà una serie diversa di passaggi per accedere.
43 ricostruzione delle basi dei montanti
Sapevo che TIKI perdeva leggermente intorno alle vedove dal 2001 circa, ma mi trovavo in Olanda e avevo fretta di tornare nel Regno Unito, quindi una rapida passata di sigillante siliconico trasparente all’esterno durante un temporale doveva bastare. Alla fine, il maltempo mi impedì di tornare a navigare nel 2001 e decisi invece di tenerla in Europa per quello che sarebbe diventato un lungo tour di cinque anni, con me che volavo da lei ogni volta che avevo una licenza. Naturalmente, quando ero con lei non c’era tempo per le riparazioni più importanti, così la riparazione temporanea divenne semi-permanente.
Nel 2006, quando tornai nel Regno Unito, TIKI perdeva di nuovo, soprattutto sul lato di dritta, ma le riparazioni furono rallentate dalla mia malattia. Finalmente, nel 2010, decisi che era necessario fare qualcosa, soprattutto perché l’acqua si era accumulata anche intorno ai candelieri di mezza nave, che erano piuttosto allentati e non potevano essere serrati dall’alto perché i dadi sottostanti slittavano (Figura 1).
I test condotti con un tubo flessibile hanno mostrato che la maggior parte dell’acqua entrava attraverso la sovrapposizione delle finestre scorrevoli, con una piccola quantità che forse entrava attraverso i montanti allentati. Pulendo il vecchio sigillante e sostituendolo accuratamente con uno nuovo, oltre a riempire la fessura tra le finestre scorrevoli, che non avevo mai sentito il bisogno di aprire in 20 anni, ho risolto le perdite, ma mi sono rimasti i montanti da stringere.
COME FISSARE UNO STANCHIONE | Super facile
Caro Boat Doctor, alcuni candelieri della mia barca sono stati danneggiati in un recente incidente di attracco. Alcuni di essi sono piegati oltre il punto di raddrizzamento. Quali sono le opzioni per ripararli? Vorrei avere dei candelieri più resistenti per evitare che questo accada di nuovo.Robert CarveySeattle, WashingtonCaro Robert, sono solidale con te; lo scricchiolio della fibra di vetro fratturata e della piegatura dell’acciaio inossidabile è doloroso, ma capita anche ai migliori di noi.Il costo della sostituzione dei candelieri varia a seconda della lunghezza, del tipo di base e della conicità, ma conosco un’ottima fonte. White Water Marine (www.whitewatermarineinc.com, 810-987-4837) di Port Huron, Michigan, ha prodotto la maggior parte dei pulpiti e dei candelieri delle imbarcazioni di costruzione americana e sarà sicuramente in grado di realizzare ciò di cui avete bisogno.La resistenza dei candelieri è un gioco di equilibri. Voglio che i miei candelieri siano abbastanza forti da sostenere l’equipaggio, ma non così forti da strappare la coperta. Nel vostro caso, dei candelieri più robusti potrebbero aver provocato lo strappo dei candelieri dalla coperta, e dovrete quindi rattoppare la vetroresina oltre a sostituire i candelieri.
Come sostituire la base e il palo di un palo di sostegno
Mentre stavamo scaricando la nostra barca dopo una recente crociera di una settimana, ho notato che il pennone di mezza nave sul lato sinistro era leggermente piegato verso poppa. Era circa un centimetro fuori asse nella parte superiore. Durante l’attracco in condizioni di vento forte, il candeliere aveva sopportato il peso della barca e qualcosa doveva cedere. Quando l’ho esaminato da vicino, ho scoperto che il candeliere era piegato e che la coperta sotto il candeliere si stava flettendo. Chiaramente c’era anche un danno strutturale alla coperta. La riparazione era necessaria.
Un candeliere piegato deve essere sostituito o raddrizzato. In questo caso è stato possibile raddrizzarlo. La rimozione del montante richiedeva l’accesso alla piastra di supporto, ai dadi e alle rondelle di sicurezza che lo tengono. Ho dovuto rimuovere un pannello sopraelevato sotto il ponte laterale. Un altro approccio sarebbe stato quello di praticare un foro nel pannello leggermente più grande della base del candeliere e rattopparlo una volta terminata la riparazione. La riparazione strutturale dell’area della coperta sotto la battagliola è stata molto più complessa.
Come regola generale, le barche costruite prima dell’avvento dei moderni materiali compositi e delle tecniche di laminazione ad alta tecnologia sono costruite in modo eccessivo. Un’eccezione a questa regola, tuttavia, è rappresentata dal rinforzo della coperta nelle aree ad alta sollecitazione. Dove sono stati praticati dei fori per montare ferramenta e candelieri in una coperta rivestita di balsa, è possibile che l’umidità abbia invaso l’anima. Anche se è stato applicato un composto di allettamento adeguato, la ferramenta avrà lavorato sotto sforzo e l’umidità potrebbe aver invaso l’anima, provocando una delaminazione.