Come riparare carena moto

Kit di riparazione in plastica
a carenatura della Yamaha RD125LC è tipica di molte plastiche delle moto sportive degli anni ’80 e ’90. Un ex proprietario troppo esuberante ha sbattuto la RD per strada, lasciando la carenatura coperta di graffi profondi e brutti. Sulla moto fa una gran brutta figura, quindi si è rassegnato a una vita in soffitta.
Vi serviranno: tre tipi di carta vetrata (40/80/180). La quantità da utilizzare dipenderà dalle dimensioni dell’area da trattare; un blocco di carteggiatura; stucco, catalizzatore e spalmatore; una pistola termica o un asciugacapelli, un cacciavite e una chiave per rimuovere eventuali accessori del pannello. Una maschera antipolvere e degli occhiali di protezione eviteranno che la polvere e i fumi si depositino negli occhi e nei polmoni.
Costo L’unico costo reale è quello dello stucco, dell’indurente, della carta vetrata ed eventualmente di un blocco di carteggiatura. Noi abbiamo usato lo stucco U-Pol Easy 1 e l’indurente T Filler, forniti in kit (3,5 litri di stucco, due tubi di indurente e uno spandicera per circa 25 euro). La carta vetrata costa un paio di sterline e i blocchi di carteggiatura possono essere acquistati per un paio di sterline. In totale si tratta di circa 35 sterline.
Riparazione plastica paraurti
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Caratteristiche: 100% Brand New Fairing Insert Repair Kit, Fit for Motorcycle. Kit utile per la riparazione degli inserti spogliati, economico e pratico. Include uno strumento di installazione e tre inserti da 1/4in-20. Ulteriori inserti di ricambio disponibili separatamente. Realizzato in ottone di alta qualità che resiste alla corrosione e alla ruggine, è molto forte per l’uso quotidiano. Specifiche tecniche: Condizione: 100% Nuovo di zeccaMateriale: Ottone e plasticaColore: come mostra l’immagineNumero di parte: 16585-96Dimensioni: 5,8 * 3,2cm/2,3 * 1,3inPeso della confezione: circa 29 g/1ozAdattamento: per moto Classic (EFI) – FLHTC 2007-2013per moto Classic – FLHTC 1997-2005per moto Classic iniettato – FLHTC I 1997-2013per moto Standard (EFI) – FLHT 2007-2009per moto Standard – FLHT 1997-2006per moto Standard iniettato – FLHT I 2003-2006per moto (EFI) – FLHTCU 2007-. 2013per moto – FLHTCU 1997-1999per moto a iniezione – FLHTCU I 1997-2006per moto Ultra Limited – FLHTK 2010-2013per moto (EFI) – FLHX 2007-2013per moto – FLHX 2006per moto Trike – FLHXXX 2010-2011per moto Street Glide a iniezione – FLHX-I 2006per moto – FLHTCUTG 2009-2013Lista della confezione: 1 * Kit di riparazione inserti carenatura (4 pezzi)
Riparazione dell’addome
Quando la riparazione di una carenatura della moto diventa davvero necessaria, le soluzioni possibili sono queste: rivolgersi a uno specialista o fare da sé. Nel primo caso, ovviamente, il costo della riparazione sarà più elevato. Se volete risparmiare un po’ di soldi e occuparvi personalmente della vostra moto, ecco una breve guida per imparare la procedura utilizzata dai meccanici di moto per occuparsi in autonomia della natura del vostro scooter.
Ogni componente danneggiato dovrà essere carteggiato internamente. Non importa se il pezzo è rotto o semplicemente spaccato: l’operazione va eseguita comunque. In questo modo la superficie trattata acquisirà un buon grado di porosità.
Si prosegue poi limando gli angoli laterali che circondano le parti danneggiate, ma questa volta utilizzando un cutter o, in alternativa, una piccola lima. Una volta fatto questo, rimettete i pezzi nel loro alloggiamento originale e, se necessario, aggiungete plastica riciclata dove non c’è materiale.
Nel frattempo, applicare diversi strati di nastro adesivo resistente sulla parete esterna del naso per formare una struttura rigida su cui posizionare i vari pezzi. In questa fase è particolarmente importante prestare attenzione al proprio lavoro: la forma della parte trattata deve essere praticamente perfetta.
Riparazione di una crepa di plastica
Le carenature delle moto da corsa si danneggiano inevitabilmente e se siete sempre alla ricerca di un modo per pagare la prossima iscrizione o per permettervi un nuovo set di pneumatici, non volete sprecare soldi preziosi in riparazioni in vetroresina se potete farlo da soli.
La principale area di preoccupazione era il nasello. Una scivolata nel fango aveva incrinato la carenatura su entrambi i lati e cominciava a sbandare ad alta velocità. C’erano anche alcune crepe nei pannelli laterali e nella zona del sedile che richiedevano attenzione.
Data la gravità della crepa nel nasello, abbiamo deciso di tagliare l’area intorno alla crepa e sostituirla con vetroresina e stucco per carrozzeria. Assicuratevi di indossare maschera e occhiali di sicurezza per questa parte.
Una volta tagliata, irruvidire l’area intorno alla zona di riparazione con la levigatrice, sia internamente che esternamente. Se non si irruvidisce la superficie, la resina in fibra di vetro potrebbe non legarsi correttamente. Al termine, dare un’altra pulita all’area
La resina di vetroresina è appiccicosa, puzzolente e disordinata: preparatevi prima di mescolare la resina per evitare l’agro. Misurare e tagliare i fogli di stuoia in fibra di vetro nella misura desiderata. Lasciare un’abbondante sporgenza per evitare di tagliare due lotti. Questa è la parte in cui si devono indossare occhiali di sicurezza, maschera e guanti monouso. Se odiate avere le dita appiccicose, indossatene più di un paio e staccateli come se fossero degli strappi per la visiera.