Come riparare copertone bici da corsa

Come riparare una foratura sulla ruota posteriore della bicicletta

Il Ruzer Pro è uno di quegli articoli da portare sempre con sé quando si utilizza un tubeless. Sigilla efficacemente forature fino a circa 5 mm di diametro, è facile da usare e, poiché è così piccolo e leggero, non dovrete preoccuparvi di portarlo ovunque. La tanica è un modo elegante di alloggiare il kit, ma si paga un piccolo sovrapprezzo.

La cosa più evidente sono le dimensioni. È lunga solo 7 cm e pesa solo 30 grammi. È praticamente delle dimensioni di una bombola di CO2, quindi può essere facilmente riposta in tasca, nella borsa da sella o ovunque, e ci si accorge a malapena della sua presenza.

Basta svitare la parte superiore e si trova l’attrezzo per il montaggio dei tappi, che funge da impugnatura, e due strisce per il montaggio dei tappi avvolte ordinatamente intorno all’attrezzo. Il kit è ben sigillato con un o-ring intorno al tappo e non ho notato alcuna umidità all’interno dell’unità.

Non c’è nemmeno un alesatore per irruvidire il foro e aiutare la striscia a rimanere in posizione, cosa che invece il kit di riparazione dei tappi Muc-Off possiede. Tuttavia, non sono certo che sia del tutto necessario: a parte un guasto, che sono abbastanza sicuro sia dovuto al fatto che non l’ho inserito abbastanza a fondo, non ho avuto problemi con le strisce che rimanevano in posizione.

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Kit di riparazione pneumatici Rawlink

Prima di iniziare, questa guida presuppone che sappiate già come cambiare una camera d’aria. Se non lo sapete, leggete prima questa guida. Presuppone anche che abbiate trovato e, se necessario, rimosso dal pneumatico ciò che ha causato la foratura. Non riparate mai una foratura prima di aver controllato a fondo il pneumatico.

I kit per forature sono di due tipi: tradizionali, con colla, e autoadesivi. Le toppe autoadesive sono più rapide e comode da usare a bordo strada (ignorate i punti 5, 6 e 10), mentre le toppe con colla hanno maggiori probabilità di fornire una riparazione permanente.

Se volete imparare una sola abilità nella riparazione delle biciclette, questa dovrebbe essere la prima. Le biciclette si bucano. A meno che non si montino pneumatici solidi (e credeteci, non è il caso di farlo!), non c’è modo di evitarlo del tutto, anche se gli pneumatici con strisce di protezione dalle spine e le camere d’aria riempite di sigillante per bloccare i buchi possono ridurre drasticamente il numero di volte in cui dovrete tirare fuori il kit di riparazione delle forature.

Per farlo, utilizzate la carta vetrata o il raschietto metallico del kit di foratura. L’area da irruvidire deve essere più grande della toppa su cui si applica. In questo modo si cancellerà la croce appena tracciata, ma si potranno comunque vedere i bordi esterni.

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Riparazione del tubo della bicicletta

2. Togliete la ruota dal telaio e mettete la bicicletta in sicurezza fuori dalla strada. Se si rimuove prima la ruota posteriore, abbassare il deragliatore posteriore in modo che la catena si trovi sul pignone più piccolo. Allentare la leva di sgancio rapido sulla pinza del freno per far uscire il pneumatico dalla fessura.

3. Rimuovere un lato del pneumatico dal cerchio utilizzando le leve del pneumatico. Iniziare vicino alla valvola e proseguire. Lasciare il pneumatico per metà sul cerchio e controllare che la pelle interna ed esterna non abbia causato la foratura. Rimuovete l’oggetto estraneo e ricontrollate: potrebbe essercene più di uno.

4. Dopo aver rimosso tutti i corpi estranei dal pneumatico, inserite una piccolissima quantità d’aria nella camera d’aria per evitare che si attorcigli e spingetela nello spazio tra pneumatico e cerchio. Assicuratevi di allineare completamente la valvola.

5. Spingete la bordatura del pneumatico all’interno del cerchio, partendo dalla parte opposta alla valvola con due mani che lavorano in direzioni opposte, controllando sempre di non pizzicare la camera d’aria sotto la bordatura.

6. Una volta che il pneumatico è stato reinserito correttamente, rimettete la ruota nella bicicletta, fissate saldamente lo sgancio rapido e gonfiate il pneumatico (o usate la bombola di CO2). Cercate di gonfiare lo pneumatico il più possibile, o a circa 100psi se avete un manometro sulla pompa.

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Come cambiare il pneumatico della bicicletta

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Rimuovere eventuali vetri, granelli o altri detriti. Il miglior strumento è un piccolo cacciavite a testa piatta o un punteruolo, ma fate attenzione a non scavare troppo in profondità. Anche una piccola pinza può essere utile per rimuovere le spine incastrate.

Se ancora non si riesce a trovare il foro, reinserite il tubo e passatelo in una bacinella d’acqua, oppure strofinatelo con acqua saponata, fino a individuare le bolle che fuoriescono. Assicurarsi di asciugare il tubo prima di procedere alla fase successiva.

Assicuratevi che i segni di stampaggio sul tubo siano completamente appiattiti, perché possono causare problemi durante l’incollaggio. Spazzolare accuratamente i “trucioli” di gomma. La pulizia è fondamentale quando si ripara una foratura.

Se si utilizza un kit di rattoppi “tradizionali” con colla, iniziare applicando una goccia abbondante di colla – o cemento di gomma, come si dice in gergo – sul tubo e stenderla su un’area leggermente più grande del rattoppo che si intende utilizzare. Lasciate asciugare.