Come riparare differenziale furgone renault master

Come sostituire un albero di trasmissione. (Auto a trazione anteriore)
La gamma Renault Master è stata rinnovata e questa è stata la prima occasione per vedere quali cambiamenti sono stati apportati. Basta guardare il Master 2020 per capire che il design è stato rinnovato, con un frontale dall’aspetto più moderno. Ma di fronte a rivali contemporanei come il VW Crafter e il Mercedes-Benz Sprinter, entrambi lanciati in veste di nuova generazione nel 2018, ci si chiede se il Master, invecchiato ma rinnovato, sia degno di considerazione. Abbiamo trascorso una settimana con lui – e percorso molti chilometri – per scoprirlo.
Renault non ha dichiarato alcun dato ufficiale sul consumo di carburante combinato, poiché il veicolo rientra nel settore dei veicoli commerciali pesanti. Ma posso dirvi che è piuttosto impressionante per il risparmio di carburante. Ho registrato una media di soli 8,5 litri per 100 chilometri in oltre 1000 km di test, di cui più della metà con il furgone caricato con centinaia di chilogrammi di carico. Con un serbatoio diesel da 100 litri, si potrebbero teoricamente percorrere circa 1150 km con un pieno, e questo con un mix di guida con e senza carico. Una cosa, però: la maggior parte dei veicoli ha una grafica sul cruscotto che indica da che parte si trova il bocchettone di rifornimento: se vedete un bocchettone per il carburante e il bocchettone è a destra, significa che il bocchettone del vostro veicolo è a destra. Non nel Master. Ha una grafica con il bocchettone a destra, ma il tappo del carburante vero e proprio è a sinistra. E come per la maggior parte dei furgoni, per fare rifornimento bisogna aprire lo sportello del passeggero.Preoccupati per l’AdBlue? Non ce n’è bisogno: il motore utilizzato nella gamma Master è un’unità Euro 5, quindi c’è un filtro antiparticolato diesel, ma non c’è un sistema di post-trattamento dell’urea da menzionare.
Come riparare la perdita di olio dalla guarnizione dell’asse motore e del cambio
Van Works offre una gamma di servizi che ci rendono un punto di riferimento unico per i proprietari di Renault Trafic e Master. Siamo riconosciuti come uno dei principali specialisti indipendenti Renault in tutto il Paese, con veicoli che percorrono migliaia di chilometri per le riparazioni più importanti quando sono necessarie. Siamo molto orgogliosi del nostro lavoro e ci auguriamo che diventiate un nostro fedele cliente in cambio del servizio che vi forniamo. Offriamo un ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto rispetto alle concessionarie e alle officine locali non specializzate.
Eseguiamo la manutenzione del vostro furgone in linea con i programmi e le specifiche Renault; ciò include l’utilizzo di ricambi originali e di lubrificanti approvati durante la manutenzione del vostro furgone in garanzia, per garantire il mantenimento della garanzia. In alcuni casi possiamo consigliare miglioramenti al programma di manutenzione a seconda delle condizioni operative, dell’età, dei chilometri e di altre esigenze del vostro furgone.
Siamo orgogliosi di utilizzare i migliori ricambi di qualità per i nostri servizi standard sul motore e sulla trasmissione di Trafic e Master, compresi i ricambi originali e di primo impianto Renault e i fluidi approvati da Renault. Ad ogni intervento vengono eseguite anche delle ispezioni di sicurezza per monitorare e comunicare lo stato di salute del vostro veicolo.
Eliminazione dell’errore del sensore di pressione differenziale del DPF
Il Master originale, costruito dal 1980 al 1998, era progettato dall’interno verso l’esterno, con un eccellente volume di carico e uno stile esterno “a scatola di uova”. La seconda generazione, dal 1998 al 2010, ha optato per una forma più aerodinamica, ma non per questo è stato uno strumento di lavoro meno serio e ha dato vita alle versioni Vauxhall Movano e Nissan Interstar.
Il carico utile è altrettanto impressionante: le versioni a trazione anteriore hanno un carico utile compreso tra 994 kg e 1684 kg, mentre i furgoni a trazione posteriore possono trasportare 1397 kg per le versioni da 3,5 t e fino a 2254 kg nel modello da 4,5 tonnellate.
Nel 2010 Renault ha utilizzato tre potenze del suo rispettato 2,3 litri dCi Euro4, con motori da 100 CV, 125 CV e 150 CV che generano la coppia massima a soli 1250 giri/min. A partire dal 2011, la stessa unità si è conformata alla normativa sulle emissioni Euro5 grazie all’utilizzo di un filtro antiparticolato nello scarico, per cui è bene verificare che l’uso quotidiano di breve durata non ne abbia causato l’intasamento e l’accensione della spia del motore.
Sul fronte dell’affidabilità, abbiamo sentito parlare di pochi problemi con la terza generazione di Master. È stato effettuato un richiamo per le cinture di sicurezza e il meccanismo di fissaggio/regolazione dei sedili su tutta la gamma; tuttavia, la maggior parte dei problemi sembra derivare dalle versioni a trazione posteriore, con problemi ai cuscinetti delle ruote, agli alberi di trasmissione e ai differenziali. Controllate il numero di telaio presso un concessionario di furgoni Renault per assicurarvi che siano stati eseguiti gli interventi, poiché nessuno di essi è economico. Per il resto, abbiamo sentito parlare di alcuni problemi legati alla chiusura centralizzata e di piccoli inconvenienti elettrici.
Come sostituire il gruppo posteriore dell’auto (differenziale)
Quando il vostro amato Master II Van non funziona come vorreste e causa problemi durante la guida, sapete che c’è qualcosa che non va nell’auto. Il problema potrebbe riguardare i pneumatici, i freni, lo sterzo, l’impianto elettrico, la batteria o qualsiasi altra parte che non permette all’auto di funzionare al massimo delle sue capacità.
Il costo totale della riparazione di un Renault Master II Van dipende totalmente dal problema diagnosticato. Se il problema è di lieve entità, il costo non sarà elevato. Alcune officine potrebbero chiedere di più, ma noi teniamo molto ai nostri clienti e diamo valore al loro denaro duramente guadagnato. Che si tratti di un problema minore o di un problema grave, siamo in grado di eseguire tutte le riparazioni relative al Master II Van.