Come riparare effetto tunneling nelle candele

Cosa causa il nerofumo sulle candele?
Solo operatori professionali e certificati possono effettuare la manutenzione del vostro veicolo e riconsegnarvelo mantenendo gli stessi standard qualitativi del giorno in cui è uscito dalla fabbrica. I ricambi originali o equivalenti sono progettati per garantire il meglio in termini di affidabilità, comfort ed efficienza per voi e per la vostra auto. Fate attenzione ai ricambi contraffatti, che spesso sono di bassa qualità e possono causare danni al vostro veicolo e a voi stessi. Scoprite la gamma di servizi di manutenzione rapida di Mopar® Express Lane: interventi rapidi, eseguiti da esperti Mopar entro un massimo di 60 minuti senza appuntamento.
Perché la mia candela è nera su un lato?
La presenza di fuliggine nera e secca sugli elettrodi e sulla punta dell’isolatore indica una spina sporca di carbone. Questo può essere causato da un filtro dell’aria sporco, da una guida eccessiva a bassa velocità, da una miscela aria/carburante troppo ricca o da un eccessivo funzionamento al minimo del veicolo.
Si può rianimare una candela?
Tecnicamente è possibile pulire le candele, ma nella maggior parte dei casi non ne vale la pena. Lo sconsigliamo per una serie di motivi. In definitiva, una candela pulita non garantisce le stesse prestazioni di una candela nuova. L’elettricità si scarica meglio dai bordi taglienti.
Come riparare effetto tunneling nelle candele 2021
Nel corso del tempo, le candele di un motore sano sviluppano una leggera sfumatura marrone o marrone sugli elettrodi centrali e di massa. L’usura degli elettrodi è uniforme e, come le filettature, dovrebbe apparire priva di olio e carbonio incombusto. Ecco una guida su come individuare i problemi in base al colore dei depositi trovati sulla candela.
Se i depositi si trovano su un lato della candela, ciò indica un’usura superiore del motore (valvole, guarnizioni, testa del cilindro). Se i depositi appaiono di olio intorno all’elettrodo, di solito significa un’usura inferiore del motore (cilindro, pistoni).
Il contenuto di questo articolo è solo a scopo informativo e di intrattenimento e non deve essere utilizzato al posto di una consulenza professionale da parte di un tecnico o meccanico certificato. Vi invitiamo a consultare un tecnico o un meccanico certificato in caso di domande o dubbi specifici relativi a uno qualsiasi degli argomenti trattati nel presente documento. In nessun caso saremo responsabili di eventuali perdite o danni causati dall’affidamento dell’utente su qualsiasi contenuto.
Come riparare effetto tunneling nelle candele online
A differenza della maggior parte dei motori, nell’N43 e nell’N53 la posizione delle candele è angolata di oltre cinque gradi nel tunnel della candela. Un’occhiata all’albero della candela non rivela questo design speciale ai tecnici e, non sapendo di questa particolare costruzione, il meccanico potrebbe erroneamente utilizzare una presa bi-esagonale standard (a 12 punte), invece della necessaria presa bi-esagonale con un giunto articolato integrato. A causa della posizione angolata, una tradizionale presa per candele solida non si adatta perfettamente alla candela. La forza necessaria per allentare o stringere la candela comporta un elevato rischio di danni alla candela stessa. A volte le crepe non sono visibili, in quanto sono nascoste sotto l’involucro metallico della candela. I problemi di accensione e il guasto precoce della candela sono inevitabili e comportano un costoso tempo di diagnosi.
Feedback
Se le candele sono sporche o danneggiate, possono causare una serie di problemi, tra cui una riduzione del consumo di carburante, un’accelerazione lenta, accensioni irregolari del motore e difficoltà di avviamento. Se si verificano problemi al motore, un buon punto di partenza è l’esame delle candele. Quando si leggono le candele, è probabile che si verifichi una delle seguenti condizioni:
L’esame delle candele del motore può dare un’idea del funzionamento del motore. Si tratta di un’operazione che può essere eseguita nell’ambito della manutenzione ordinaria dell’auto, del quad, del tosaerba o della barca, oppure se si sospetta che il motore abbia qualche problema.
Il primo passo consiste nel rimuovere la candela che si desidera esaminare. Seguite le seguenti istruzioni su come rimuovere una candela. Prendete la candela in mano e iniziate a guardarla per individuare eventuali segni di danneggiamento. Guardate l’estremità della candela che si trovava nel cilindro ed esaminatela. Probabilmente si noterà una delle seguenti condizioni.
La presenza di fuliggine nera e secca sugli elettrodi e sulla punta dell’isolatore indica una candela sporca di carbonio. Questo può essere causato da un filtro dell’aria sporco, da una guida eccessiva a bassa velocità, da una miscela aria/carburante troppo ricca o da un veicolo che gira al minimo per troppo tempo. Il vostro meccanico di fiducia potrà consigliarvi il tipo di candela da acquistare per sostituire quella danneggiata, ma potreste prendere in considerazione l’idea di passare a una candela più “calda” (più alto è il numero della candela, più calda è la candela).