Come riparare errori blue screen

Come risolvere l’errore della schermata blu in Windows 10 utilizzando il prompt dei comandi

Proprio come qualsiasi altro sistema operativo, Windows 10/11 è un software vulnerabile a diversi tipi di problemi. Questo è il motivo per cui si verificano diversi inconvenienti e contrattempi quando si ha a che fare con questo sistema operativo. La schermata blu è un problema comune che è stato affrontato da diversi utenti che utilizzano diverse varianti dei sistemi operativi Microsoft Windows, tra cui Windows 10/11. È anche noto come schermata blu. È anche nota come schermata blu della morte (BSoD) e ha causato molti problemi a diversi utenti di Windows 10/11. Se state sperimentando la schermata blu della morte, siete nel posto giusto: questo articolo illustra tutto ciò che c’è da sapere sul BSoD e le probabili soluzioni a questo problema. Leggete le sezioni sottostanti per saperne di più.

Quando si parla di schermata blu della morte, ci sono diversi fattori che possono portare un utente di Windows 10/11 a vivere questa esperienza indesiderata. Alcune delle cause più comuni sono elencate di seguito per fornire una panoramica generale dell’argomento.

Muy interesante:  Come riparare fodera del capotto

Come risolvere la schermata blu di Windows 7

La schermata blu della morte non è mai una buona cosa, ma può essere risolta. La BSDoD di Windows è in genere causata dall’invecchiamento dell’hardware o da incompatibilità software, e spesso è possibile risolverla con l’aiuto degli strumenti di diagnostica di Windows. Continuate a leggere per scoprire come risolvere la schermata blu, quindi installate un software di ottimizzazione per far funzionare il vostro computer meglio e più a lungo.

La schermata blu della morte è ciò che si vede sullo schermo del computer quando il sistema operativo Windows si blocca a causa di un errore fatale del sistema che ne causa il malfunzionamento e l’arresto. Di solito, la schermata blu di Windows è il risultato di un guasto hardware, del danneggiamento dei file di sistema o dell’interruzione di un processo critico.

Il BSoD è diventato famoso e si ritiene che indichi un errore irrisolvibile di un dispositivo. Tuttavia, anche se è sempre frustrante vedere la schermata blu, l’errore di sistema “fatale” che ha causato l’arresto di Windows può essere risolto.

In Windows 10, la schermata blu è accompagnata da un codice di arresto di Windows 10, che si riferisce all’errore esatto che ha causato la schermata blu. Per scoprire cosa ha causato la schermata blu della morte e imparare a risolverla e a evitare che si ripeta, il primo passo da fare è cercare il significato del codice di arresto di Windows.

Muy interesante:  Come riparare anello di ossidiana

Schermata blu di Windows 10 all’avvio

Quella che viene comunemente chiamata “schermata blu della morte” in Windows 10, Windows 11 e altre versioni è tecnicamente nota come errore di arresto o errore fatale del sistema. Si verifica quando il sistema operativo si arresta in modo anomalo, vale a dire che si è imbattuto in un problema che gli ha impedito di funzionare in modo sicuro. Quando ciò accade, Windows visualizza una schermata blu con alcune informazioni sul problema e poi si riavvia.

Le versioni più recenti di Windows, come Windows 10 e 11, sono più stabili di quelle precedenti, per cui si spera di non incorrere in schermate blu troppo spesso. È bene sapere che una schermata blu che si verifica una sola volta non è necessariamente un problema. A volte Windows impazzisce con un BSOD e poi funziona perfettamente dopo il riavvio.

Poiché ne esistono di diversi tipi, è difficile parlare di come risolvere gli errori delle schermate blu senza conoscere l’errore specifico che si sta verificando. Pertanto, il punto di partenza migliore per risolvere le schermate blu è quello di prendere nota del problema effettivo.

Muy interesante:  Come riparare la resistenza lavastoviglie candy cd1 1012

In Windows 10 e 11, un BSOD contiene un’emoticon con una faccina triste e un semplice messaggio di errore. Al di sotto di questo, viene visualizzato un link alla pagina di risoluzione dei problemi delle schermate blu di Microsoft, un codice QR e un campo Codice di arresto. Se si desidera, è possibile scansionare il codice QR con la fotocamera del telefono per accedere a una pagina di supporto Microsoft.

Come posso risolvere il codice di arresto di Windows 10

Nelle situazioni in cui l’errore UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME è causato da informazioni errate o non aggiornate relative alla partizione di Windows nei file di configurazione di avvio (BOOT.INI o BCD) per NTLDR o BootMGR, Easy Recovery Essentials può normalmente ricreare la configurazione di avvio con le impostazioni e i parametri corretti per consentire il corretto avvio di Windows:

Per risolvere questo errore, provare a eseguire lo strumento di utilità chkdsk. Se chkdsk non funziona, provare a rimuovere l’hardware aggiunto di recente al sistema. Inoltre, se sono stati installati nuovi software o driver di periferica, disinstallare anche quelli.

Per risolvere l’errore, assicuratevi di avere a disposizione il driver più recente per l’adattatore video compatibile con Windows 7. Il sito web del produttore del computer dovrebbe contenere il driver più recente. Il sito web del produttore del computer dovrebbe contenere ulteriori informazioni e risorse sui driver disponibili.