Come riparare foratura moto con camera d aria

È possibile rattoppare uno pneumatico di una moto
La nostra guida qui di seguito vi mostra quello che secondo noi è il metodo migliore per riparare una foratura. Abbiamo incluso un elenco degli strumenti e dei materiali necessari per completare il lavoro e, in alcuni casi, dove è possibile acquistarli. Se ne preferite altri, non esitate a comunicarlo nei commenti.
Quando il pneumatico si rompe, prima di rimuoverlo dal cerchio, controllate attentamente l’esterno per individuare la probabile origine della foratura. A volte è evidente, come un grosso chiodo, altre volte è più difficile individuare piccoli pezzi di vetro o spine. Naturalmente, individuarli con il tubo ancora al suo posto vi darà una guida su dove guardare sul tubo. Se prendete la camera d’aria direttamente dal pneumatico senza controllare, non avete idea di dove possa essere.
Se non riuscite a vedere o sentire l’oggetto dall’esterno del pneumatico, rimuovetelo dal cerchio e tastate delicatamente l’interno della carcassa del pneumatico con la punta delle dita. Andate piano e con cautela, perché l’oggetto sporgente potrebbe essere abbastanza affilato da tagliarvi.
È possibile rattoppare una camera d’aria per moto
Prima di iniziare, questa guida presuppone che sappiate già come cambiare una camera d’aria. Se non lo sapete, leggete prima questa guida. Si presuppone inoltre che abbiate trovato e, se necessario, rimosso dal pneumatico la causa della foratura. Non riparate mai una foratura prima di aver controllato a fondo il pneumatico.
I kit per forature sono di due tipi: tradizionali, con colla, e autoadesivi. Le toppe autoadesive sono più rapide e comode da usare a bordo strada (ignorate i punti 5, 6 e 10), mentre le toppe con colla hanno maggiori probabilità di fornire una riparazione permanente.
Se volete imparare una sola abilità di riparazione della bicicletta, questa dovrebbe essere la prima. Le biciclette si bucano. A meno che non si montino pneumatici solidi (e credeteci, non è il caso di farlo!), non c’è modo di evitarlo del tutto, anche se gli pneumatici con strisce di protezione dalle spine e le camere d’aria riempite di sigillante per bloccare i buchi possono ridurre drasticamente il numero di volte in cui dovrete tirare fuori il kit di riparazione delle forature.
A tale scopo, utilizzate la carta vetrata o il raschietto metallico del kit di foratura. L’area da irruvidire deve essere più grande della toppa su cui la si applica. In questo modo si cancellerà la croce appena tracciata, ma si potranno comunque vedere i bordi esterni.
Kit di patch per camere d’aria
Questo articolo descrive come applicare una toppa a casa, utilizzando una toppa tradizionale con colla. Si noti che molti kit di toppe sono ora dotati di toppe senza colla: i passaggi sono essenzialmente gli stessi, tranne l’applicazione della colla. Le toppe senza colla della prima generazione tendevano a non tenere bene come quelle incollate. Le toppe senza colla di oggi hanno una buona capacità di tenuta, anche se il loro fascino principale rimane quello di essere più veloci e facili da applicare. Video: Come rattoppare un tubo della bicicletta
Forniture per rattoppare un tubo della biciclettaLa maggior parte dei kit di rattoppi include quanto segue:Forniture aggiuntive:Acquista i kit di rattoppi per tubi Individuare la perditaQuando si rimuove la ruota della bicicletta e poi il tubo dal pneumatico (per i dettagli, vedere Come riparare un pneumatico della bicicletta sgonfio), cercare l’origine della foratura. Controllate che la superficie esterna del pneumatico non sia danneggiata o usurata, ad esempio una spina o un pezzo di vetro incastrato nel battistrada, o un taglio nel battistrada o nel fianco. Esaminate la stessa area, controllando sia la camera d’aria che la superficie interna del pneumatico per individuare eventuali danni simili. Se nessuna ferita esterna del pneumatico indica la perdita della camera d’aria, controllate la striscia sottile lungo l’interno del cerchio. Cercate le estremità sporgenti dei raggi o le aree in cui la striscia potrebbe essere distorta, consentendo al tubo di rimanere schiacciato contro un’apertura del foro del raggio.I danni al tubo possono essere difficili da individuare. Se non si notano indizi evidenti, è il momento di prendere la pompa per pneumatici:
Kit di riparazione dei tubi delle moto da cross
A meno che non si sappia esattamente come rattoppare uno pneumatico della moto, è meglio evitare di ripararlo da soli. La riparazione dei pneumatici può essere pericolosa, soprattutto in luoghi remoti o in discesa. Inoltre, è probabile che dobbiate scendere dal ciglio della strada per procurarvi gli strumenti adatti. Tennent, di Bridgestone, afferma che si dovrebbe cercare di raggiungere un luogo più sicuro prima di tentare la riparazione dei pneumatici.
Una riparazione definitiva per i pneumatici da moto forati è più facile di quanto si pensi. Innanzitutto, è necessario rimuovere il pneumatico dalla moto. In questo modo sarà possibile valutare la foratura. È importante notare che una foratura più lontana dalla linea centrale è più difficile da riparare. Questo perché i bordi del pneumatico sono soggetti a calore e flessione estremi. Inoltre, un tipico kit di riparazione per pneumatici da moto potrebbe non essere in grado di riparare una foratura così grande. Per ripararla correttamente, è necessario applicare una toppa a fungo.
Sul mercato esistono diversi tipi di kit di riparazione per moto. Alcuni di essi sono dotati di tappi che possono essere spinti attraverso la foratura e sigillati con la colla. Questi pioli possono essere rifilati per adattarsi alla superficie del pneumatico. Queste toppe funzionano bene in alcuni casi, ma potrebbero non durare quanto si vorrebbe. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare un kit di rattoppi specifico per motociclette.