Come riparare freni bici

Come riparare il cavo dei freni della bicicletta
Una frenata inadeguata è spesso il risultato di un cavo del freno allentato su una o entrambe le ruote della bicicletta. Posizionate una terza mano, un attrezzo speciale disponibile presso i negozi di biciclette, sopra le ganasce dei freni; usatela per attirare le ganasce a contatto con il cerchio della ruota.
Con una chiave regolabile, allentate il dado di bloccaggio del cavo che fissa i freni a trazione laterale o il bullone di ancoraggio del cavo che fissa i freni a trazione centrale. Afferrare l’estremità del cavo con una pinza e tirare il cavo attraverso il morsetto o l’ancoraggio fino a stringerlo; tenendo il cavo stretto con una mano, serrare il dado del morsetto o l’ancoraggio del cavo. Rilasciare il freno.
Testate il freno premendo la leva del freno; il freno dovrebbe fare presa quando la leva viene premuta di circa 1/2 pollice. In caso contrario, il cavo potrebbe essere ancora troppo allentato; ripetere la procedura di serraggio. Sollevate la bicicletta in modo che la ruota anteriore sia sollevata da terra e fatela girare. Se la ruota si blocca, allentate un po’ il cavo.
Se i cavi dei freni sono stretti, una frenata difettosa può essere causata dall’usura delle ganasce dei freni, i blocchi di gomma che premono contro i cerchioni delle ruote quando si stringono le leve dei freni. Esaminate attentamente le ganasce in gomma dei freni. La gomma deve essere flessibile; se una ganascia è indurita o incrinata, o se ha uno spessore inferiore a 1/2 pollice sopra la piastra di montaggio metallica, deve essere sostituita. Acquistate quattro nuove ganasce dello stesso tipo; portatene una vecchia con voi al negozio di biciclette per assicurarvi di avere il tipo giusto. Cambiate tutte e quattro le vecchie ganasce.
Siete in grado di riparare i freni da soli?
Se vi sentite a vostro agio nel fare la manutenzione dell’auto, potete affrontare la sostituzione delle pastiglie dei freni come progetto fai-da-te. Come per tutte le riparazioni o gli aggiornamenti dell’auto, prima di iniziare consultate il manuale d’uso e manutenzione per ottenere istruzioni specifiche o informazioni particolari.
Perché i freni delle biciclette smettono di funzionare?
Se uno dei due freni non funziona correttamente, è probabile che il problema sia dovuto all’allentamento del cavo, a meno che la bicicletta non abbia freni idraulici, nel qual caso è probabile che debbano essere “spurgati” per rimuovere le bolle d’aria. (Questo è un lavoro per il negozio di biciclette o per un meccanico casalingo esperto).
Costo della riparazione dei freni della bicicletta
Nei freni a disco, la pinza è il dispositivo a forma di ferro di cavallo posto sopra il pneumatico e collegato alle pastiglie dei freni. Nei freni a disco meccanici, la pinza è il dispositivo a forma di artiglio sul disco al centro della ruota. Il regolatore del barilotto è il bracciale metallico sul cavo del freno in corrispondenza della leva del freno.
Se la leva tocca il manubrio, il cavo del freno è troppo allentato. Se si riesce a malapena a stringere, il cavo è troppo teso. Idealmente, la leva del freno dovrebbe stringersi di 3-4 cm prima di diventare difficile.
Dopo aver diagnosticato se il cavo del freno è troppo teso o troppo allentato, è possibile effettuare piccole regolazioni utilizzando il regolatore a barilotto. Stringere o allentare il regolatore del barilotto ruotandolo in senso orario o antiorario. In questo modo si aumenterà o diminuirà la tensione del cavo.
Suggerimento: stringere o allentare il regolatore del barilotto è un modo semplice e veloce per risolvere i problemi di frenata quando si è in giro. Anche se non risolve il problema, potrebbe migliorarlo abbastanza da permettervi di tornare a casa sani e salvi e di sistemarlo correttamente.
Come riparare il disco dei freni della bicicletta
I freni a disco possono essere idraulici o meccanici: i freni idraulici utilizzano il liquido dei freni in un sistema aperto o chiuso, mentre i sistemi meccanici sono azionati da cavi con una configurazione a pistone singolo o doppio. Le informazioni che seguono saranno utili a prescindere dal sistema che avete sulla vostra bicicletta.
I freni idraulici funzionano utilizzando il liquido dei freni all’interno di tubi sigillati che corrono tra la leva e la pinza, di norma il liquido DOT o l’olio minerale/fluido. Entrambi i fluidi si contaminano con il tempo, per cui è necessario spurgare il sistema e sostituire il fluido periodicamente. La regolarità dipende da diversi fattori, tra cui la quantità di utilizzo, ma a titolo indicativo è consigliabile una manutenzione annuale.
Lo spurgo dei freni idraulici può essere complicato, soprattutto se non lo si è mai fatto prima, e per ogni marca è previsto un processo leggermente diverso. Una cosa che tutti i freni a disco hanno in comune, però, è che le pastiglie (e anche i rotori) sono molto suscettibili alla contaminazione, il che significa che è necessario prestare sempre molta attenzione quando si considera qualsiasi intervento sui freni a disco. Le istruzioni possono essere trovate online, ma noi raccomandiamo di portare la vostra moto dal più vicino tecnico qualificato Cytech tre per uno spurgo e una manutenzione dei freni che, se effettuata annualmente, può far parte di un programma di manutenzione regolare per la vostra moto.
Come riparare i freni posteriori di una bicicletta
In questo articolo si parlerà della regolazione del braccio della pinza a trazione laterale, della regolazione della pastiglia rispetto al cerchio, del centraggio della pastiglia e del gioco della pastiglia. Ai fini di questo articolo, i termini “sinistra” e “destra” si riferiscono al “punto di vista del meccanico”, non a quello di chi è seduto sulla bicicletta.
I freni a cerchione con pinza a trazione laterale erano un tempo i freni comuni delle biciclette da strada. Entrambi i bracci della pinza condividono un unico perno, centrato sulla ruota. L’immagine qui sopra mostra le moderne pinze dei freni a doppio perno, a trazione centrale e a trazione laterale. Le pinze side pull si trovano anche su alcune BMX, Freestyle e alcune biciclette da diporto.
I freni a trazione laterale si montano con il perno centrale o il perno centrale sul telaio o sulla forcella. Tenere il freno approssimativamente centrato nel miglior modo possibile e fissare il dado di montaggio. Di solito le rondelle concave si adattano al raggio della forcella. Serrare il bullone o il dado di fissaggio delle pastiglie a circa 6-8Nm.
In genere, per la trazione laterale, le pastiglie devono essere regolate sulla parte superiore della superficie frenante del cerchio, ma non così in alto da colpire il pneumatico. L’estremità anteriore e posteriore della pastiglia deve essere quadrata in modo che la pastiglia sia tangente al cerchio.