Come riparare giubbotto rotto

Sistemazione della chiusura lampo
Siete stanchi delle piume che fuoriescono dal vostro piumino? Avete bisogno di riparare un buco nel vostro puffy? Abbiamo una soluzione semplice per riparare strappi, lacerazioni e buchi nelle giacche in piuma o in nylon, nei pantaloni da sci e nei guanti da neve. Dall’abbigliamento antipioggia in GORE-TEX® al parka di The North Face®, potete rattoppare facilmente i vostri capi impermeabili preferiti senza rovinarne l’aspetto o lo stile. Tutto ciò che serve è del nastro di nylon trasparente o nero per riparazioni o delle toppe per attrezzi.
Prima di eseguire una riparazione, pulite prima l’attrezzatura in nylon. Utilizzando le nostre formule Revivex, le giacche da sci, i pantaloni e gli indumenti da pioggia più resistenti rimangono freschi e continuano a proteggerci dalle intemperie. Leggete il nostro blog per scoprire come lavare i tessuti GORE-TEX o come lavare i piumini in modo che continuino a funzionare al meglio.
Quando è necessaria una maggiore resistenza, in particolare per le aree ad alta usura (ad esempio, polsini e ginocchia), applicare il calore su Tenacious Tape Mini o Gear Patch dopo l’applicazione sull’abbigliamento esterno. Per le riparazioni su tessuti traspiranti e impermeabili che subiscono più umidità e graffi, utilizzare Tenacious Tape GORE-TEX Fabric Patch con il calore.
Perno di inserimento della cerniera di riparazione
Questo articolo è stato scritto da Chloée Ohayon-Crosby. Chloée Ohayon-Crosby è una costumista e specialista del guardaroba di Los Angeles, California. Con oltre otto anni di esperienza nella consulenza di moda, Chloée è specializzata nello styling personale, cinematografico, teatrale e commerciale, nonché nella consulenza d’immagine e nella progettazione di costumi. Chloée ha lavorato come assistente stilista per l’illustre casa di moda Chloée e come stylist freelance per Glamour Italia. Chloée ha studiato Belle Arti all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts e Fashion Design e Merchandising alla rinomata ESMOD École Supérieure des Arts di Parigi, Francia.
Sebbene le cerniere siano per lo più affidabili, a volte si rompono o si incastrano. Quando ciò accade, ci si sente frustrati e si teme di dover sostituire l’intero articolo. Tuttavia, ci sono diversi modi per riparare una cerniera in modo da non dover sostituire l’articolo. Con un po’ di lavoro, potrete riparare una cerniera bloccata, riparare cerniere rotte e risolvere una serie di altri problemi legati alle cerniere.
Come riparare la cerniera di una giacca
Ah, le cerniere. L’aggeggio è stato utilizzato per la prima volta sugli stivali, poi sulle buste del tabacco e infine sulle giacche di pelle (da Schott nel 1925). Pazzesco, vero? Le cerniere sui vestiti non sono ancora un’idea vecchia di 100 anni. Lo è invece l’invenzione. Fu sperimentata per la prima volta nel 1851. Nel 1917 era già commercializzabile. A B.F. Goodrich va il merito di averla chiamata “cerniera” per prima, nel 1923. Fino ad allora era conosciuta come “chiusura separabile”. Un po’ troppo tecnico, non troppo accattivante. Non avrebbe mai attecchito.
Ma la cerniera ha funzionato, un’invenzione meravigliosa per molte ragioni. Innanzitutto, è semplice ma incredibilmente efficace, anche più dei bottoni. In secondo luogo, è super universale. Il velcro? Alla fine perde la presa. I bottoni automatici? Troppo difficili da usare. Lacci? Troppo inclini ai nodi. Vedi? La cerniera è più semplice. Detto questo, il problema principale della cerniera è ancora oggi la cerniera: Anche le migliori possono rompersi.
La vostra cerniera si è rotta? Non siete soli. E non osate cestinare quei jeans, rottamare quella valigia o passare di mano quella felpa con cappuccio. Si può riparare. Per farlo, però, è importante capire come si è rotta la cerniera. È incastrata? Si è separata dai denti su entrambi i lati? Manca un dente? I denti si sono consumati? La linguetta si è staccata? L’intero sistema è sottoposto a una pressione eccessiva? (Siete sicuri che la valigia pesa meno di 50 libbre? Per il bene della vostra cerniera, non forzatela).
Riparazione della catena della giacca
La riparazione e la manutenzione della vostra attrezzatura da trekking ne prolungherà la durata, a tutto vantaggio del vostro portafoglio e del pianeta. Una cerniera rotta non è un motivo per buttare via la vostra giacca (o il sacco a pelo o lo zaino) preferita. Con pochi strumenti, potete riparare una cerniera che si separa o un cursore rotto a casa o nel backcountry.
Il guasto più comune della cerniera è la separazione, quando il cursore si chiude in alto ma i denti non si agganciano, lasciandovi esposti al freddo o con la zanzariera della tenda che sventola al vento. Questo tipo di guasto è causato da un cursore allentato che non riesce a spingere insieme le spire della cerniera.
Le cerniere hanno un lavoro ingrato, nonostante svolgano una funzione critica. Raramente ricevono molta attenzione, a meno che non si rompano davvero, cosa che tende a succedere nel momento peggiore. La maggior parte delle volte le cerniere si rompono per due motivi fondamentali: l’uso eccessivo e l’uso insufficiente.
L’uso eccessivo porta spesso alla già citata rottura della cerniera. Con il tempo, la tensione del cursore si allenta fino al punto in cui non riesce più ad esercitare una pressione sufficiente per unire i denti. L’uso eccessivo può anche causare la piegatura del binario della cerniera, soprattutto se si è forzata la cerniera mentre mordeva un pezzo di tessuto. Un’ispezione visiva rivelerà la presenza di denti piegati o rotti. A quel punto, è il momento di portare l’attrezzatura in un negozio per la riparazione. Se vi trovate nel backcountry, potreste dover ricorrere al vecchio e affidabile nastro adesivo come soluzione temporanea.