Come riparare giunto visco radiatore

Come sostituire la frizione della ventola

La frizione della ventola o frizione visco, come viene talvolta chiamata, è in genere uno dei componenti meno conosciuti del sistema di raffreddamento di un motore e, di conseguenza, è anche una delle parti più comunemente mal diagnosticate dell’intero veicolo. Tuttavia, con una corretta comprensione del suo funzionamento e con l’attrezzatura giusta, non è poi così difficile. In questo articolo cercheremo quindi di demistificare l’argomento e speriamo di aiutarvi a capire se il componente è effettivamente difettoso o meno.

Lo scopo della frizione della ventola è quello di controllare la ventola del motore, non solo per consentirle di fornire aria di raffreddamento agli scambiatori di calore nella parte anteriore del veicolo, ma anche per far sì che lo faccia solo quando è necessario e per fornire solo la quantità di aria necessaria quando lo fa. Questi ultimi due punti sono importanti da notare perché spesso vengono trascurati o non compresi come parte della funzione primaria della frizione della ventola. Il motivo di questa importanza è che la ventola del motore assorbe energia dal motore in relazione diretta alla velocità di rotazione e se il carico di raffreddamento dei vari sistemi è basso, è necessaria solo una piccola quantità di aria. La velocità della ventola, quindi, deve essere corrispondentemente bassa per non aspirare aria in eccesso, sottraendo inutilmente potenza al motore e sprecando di conseguenza carburante e denaro. Il punto è che la frizione della ventola non serve solo per azionare la ventola del motore, ma anche per farlo in modo efficiente.

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Olio al silicone Toyota

Mercedes-Benz e BMW Fan Clutch Service Set, FORCE.Set che consente di intervenire in diverse aree di riparazione che richiedono uno strumento speciale a causa delle loro posizioni ristrette.Mercedes-Benz Fan Clutch Wrench consente di rimuovere i dadi di bloccaggio delle ventole termoviscose del radiatore presenti sui veicoli Mercedes-Benz e Ford. Funziona sui motori Mercedes-Benz M111, OM604, OM605 e OM606 delle classi C ed E con apertura di 36 mm.Mercedes-Benz Fan Clutch Holding Tool consente al tecnico di tenere in posizione la puleggia della pompa dell’acqua mentre allenta la ventola del radiatore per consentire la rimozione e la sostituzione del giunto viscoso sulla ventola di raffreddamento. La chiave di tenuta della frizione del ventilatore Mercedes-Benz consente di tenere in posizione la puleggia della pompa dell’acqua per consentire lo sblocco della ventola.La chiave di tenuta della frizione del ventilatore BMW consente di tenere in posizione la puleggia della pompa dell’acqua mentre la ventola del radiatore viene allentata.I fori da 38 mm e 44,5 mm consentono di lavorare su BMW M10, M20, M30 e molti altri veicoli di ultima generazione.La chiave della frizione del ventilatore Mercedes-Benz consente di rimuovere e installare il gruppo della frizione del ventilatore. Lo speciale design sottile dell’impugnatura dell’albero consente di lavorare facilmente in aree ristrette. Funziona su Mercedes-Benz M103, M104, M119 e M120 con apertura di 65 mm.BMW Fan Clutch Holding Tool consente la rimozione e l’installazione della ventola termo-viscosa su BMW e Ford con apertura di 32 mm.

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Curare il surriscaldamento? Test e ricostruzione della ventola viscosa Parte 2

Le frizioni intelligenti ad alta tecnologia per ventole o frizioni viscose di SACHS riducono la velocità della ventola attivando o disattivando la ventola nel veicolo in base alle esigenze di raffreddamento attuali. In questo modo, le frizioni per ventole SACHS per auto o LCV riducono i rumori molesti e aiutano a risparmiare carburante.Trovate tutti i prodotti nel catalogo online.

Con un basso carico del motore, il vento contrario è spesso sufficiente a dissipare il calore disperso dal radiatore e dal motore. Con l’aumento della temperatura nel vano motore e con la diminuzione della velocità, aumenta il rischio di surriscaldamento e di accumulo di calore nel motore o nel veicolo. È il caso, ad esempio, della guida in salita o nel traffico stop-and-go. In questo caso, la frizione della ventola SACHS per autovetture viene attivata, consentendo così un flusso d’aria sufficiente attraverso il radiatore. Questo sistema di raffreddamento del motore è rapido ed efficace.Da oltre 30 anni, SACHS fornisce frizioni per ventole intelligenti per autovetture e LCV per quasi tutti i modelli di veicoli. Grazie alla loro elevata qualità e durata, le officine orientate all’assistenza scelgono le frizioni per ventole di SACHS quando sostituiscono una frizione per ventole.

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Test di funzionamento della ventola Visco – Mercedes R107 W126 su V8 M117

Accoppiatore ventola FEBI di qualità superiore con 4 fissaggi per BMW :E21 dal 09/81 :- 320 M20- 323 i M20E30 :- 316 / 318 (se elica ventola a 8 pale)- 320 / 323 i / 325 (se elica a 9 pale)E36 :- 316 / 318 / 320 / 323 / 325 / 328(se eliche ventola a 9 o 11 pale)E12 dal 09/1979 -> : – 525 M30 150cv- 528 i M30 184cv- 535 i M30 218cvE28 :- Tutti i modelli (tranne 524 d / td M21)E34 :- 518 g / i M40 / M43- 520 i e 525 i / ix M20 e M50E39 :- 520 i / 523 i / 528 i M52 Berlina e Touring

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