Come riparare gomma bici con kit

Riparazione di pneumatici tubeless
Le biciclette olandesi non richiedono quasi nessuna manutenzione. Di conseguenza, gli olandesi non eseguono quasi nessuna manutenzione sulle loro biciclette. Ma c’è una cosa che quasi tutti i bambini olandesi imparano a fare fin da piccoli: riparare una gomma bucata!
Uno dei tanti negozi di biciclette sarà ovviamente lieto di effettuare la manutenzione necessaria alla vostra bicicletta, ma riparare una foratura è considerato così facile che tutti dovrebbero essere in grado di farlo. Le ruote delle biciclette olandesi, tuttavia, non possono essere rimosse facilmente. Soprattutto la ruota posteriore è difficile. Non ho la più pallida idea di come funzioni esattamente, ma sia l’ingranaggio del mozzo che i freni si trovano lì dentro in qualche modo. Per non parlare della scatola della catena, che sarebbe anch’essa d’intralcio. Come possiamo riparare un pneumatico sgonfio se non sappiamo nemmeno come funziona? Facile: non si smonta la ruota.
Questo rende la procedura molto semplice. Gli unici strumenti necessari si trovano in una piccola scatola per riparazioni che praticamente ogni famiglia olandese ha in casa. E sono quasi tutti della stessa marca. Simson, tipo “Normaal”, che significa standard o, ovviamente, “normale”. La scatola contiene tre leve per pneumatici, una serie di toppe in gomma autoadesive, carta vetrata e soluzione per tubi (colla vulcanizzante). La scatola contiene anche della gomma per valvole, ma non saprei cosa farne. Non serve per riparare una foratura e se ho problemi con una valvola, compro semplicemente una valvola di ricambio. Molto più semplice. Infine, vi servirà anche una pompa.
Toppa in gomma Repose
Questo articolo descrive come applicare una toppa a casa, utilizzando una toppa tradizionale con colla. Si noti che molti kit di toppe sono ora dotati di toppe senza colla: i passaggi sono essenzialmente gli stessi, tranne l’applicazione della colla. Le toppe senza colla della prima generazione tendevano a non tenere bene come quelle incollate. Le toppe senza colla di oggi hanno una buona capacità di tenuta, anche se il loro fascino principale rimane quello di essere più veloci e facili da applicare. Video: Come rattoppare un tubo della bicicletta
Forniture per rattoppare un tubo della biciclettaLa maggior parte dei kit di rattoppi include quanto segue:Forniture aggiuntive:Acquista i kit di rattoppi per tubi Individuare la perditaQuando si rimuove la ruota della bicicletta e poi il tubo dal pneumatico (per i dettagli, vedere Come riparare un pneumatico della bicicletta sgonfio), cercare l’origine della foratura. Controllate che la superficie esterna del pneumatico non sia danneggiata o usurata, come una spina o un pezzo di vetro incastrato nel battistrada, o un taglio nel battistrada o nel fianco: se trovate qualcosa, questo vi indicherà la perdita della camera d’aria. Esaminate la stessa area, controllando sia la camera d’aria che la superficie interna del pneumatico per individuare eventuali danni simili. Se nessuna ferita esterna del pneumatico indica la perdita della camera d’aria, controllate la striscia sottile lungo l’interno del cerchio. Cercate le estremità sporgenti dei raggi o le aree in cui la striscia potrebbe essere distorta, consentendo al tubo di rimanere schiacciato contro un’apertura del foro del raggio.I danni al tubo possono essere difficili da individuare. Se non si notano indizi evidenti, è il momento di prendere la pompa per pneumatici:
Come rimuovere la ruota posteriore
Il tamponamento degli pneumatici è il metodo più rapido per riparare un’auto forata. Il tamponamento utilizza una corda per impedire la fuoriuscita della testa d’aria. Se siete esperti, potete evitare di danneggiare la vostra auto con semplici consigli.
Tuttavia, questo numero è inteso come riferimento perché non è sempre possibile riparare perfettamente. L’articolo raccoglie le conoscenze utili e alcune delle domande più frequenti sui tappi degli pneumatici. Scorriamo verso il basso per leggere ulteriori informazioni!
È lo strumento principale del metodo di riparazione mediante tamponamento. Dall’esterno sembra un normale filo metallico, ma la sua struttura è piuttosto notevole: si tratta di un oggetto appiccicoso che, a seconda dei casi, può espandersi o contrarsi per adattarsi alle dimensioni del foro.
È innegabile la comodità del metodo del tappo, che può essere riparato anche senza rimuovere il pneumatico dal cerchio. In alcuni casi eccezionali, è persino possibile tappare il pneumatico, anche quando le ruote sono collegate.
Quando si viaggia su strada e le ruote dell’auto hanno dei problemi, non bisogna affrettarsi a decidere se l’esperienza non è competente; il modo migliore è portare l’auto in un centro di riparazione per avere il parere di un esperto sul metodo di riparazione appropriato.
Kit di riparazione Touring
Chiunque vada in bicicletta da un po’ di tempo può dirvi che prima o poi si buca. Anche con i sigillanti per tubi che prevengono le forature fino a due anni, si tratta di un evento inevitabile. Quando si buca, la cosa migliore da fare è essere istruiti e preparati a rattoppare la camera d’aria in modo da poter tornare rapidamente sulla strada. Cominciamo:
Considerate questi diversi scenari di foratura: Lo scenario della riparazione a casa, quando si sta portando la bicicletta in garage e si nota che la ruota posteriore si sta abbassando un po’: si è bucato. Oppure, lo scenario di riparazione sul sentiero, quando dopo 20 miglia di corsa su un percorso di 50 miglia, si va a sbattere su una roccia e si buca di brutto.
Prendete la leva del pneumatico e agganciatela al bordo esterno del pneumatico (il tallone) per staccarlo dal cerchio. Una volta che la leva del pneumatico è sotto la gomma, agganciate l’altra estremità della leva del pneumatico intorno a uno dei raggi per tenere il pneumatico sollevato. Con una seconda leva per pneumatici, fate il giro del cerchio, estraendo il pneumatico dal tallone fino a quando un lato non è stato completamente rimosso dal cerchio.