Come riparare gomma bucata bici

Come riparare una gomma bucata in mountain bike
Bucare una gomma della bicicletta è una di quelle cose che non è una questione di “se”, ma di “quando”. Se siete stati abbastanza fortunati da evitare di bucare, potreste pensare di non aver bisogno di imparare a riparare una gomma a terra. Se invece vi è già capitato e un amico o un passante vi ha aiutato, consideratevi fortunati e fate la cosa giusta passando il favore a qualcun altro. Imparare a riparare un pneumatico sgonfio è un’abilità essenziale che può essere eseguita correttamente – si finisce la corsa senza pensarci due volte – oppure può essere eseguita in modo errato, causando un’altra foratura o una perdita di controllo. In questa sede ci occuperemo solo di imparare a riparare una foratura con un copertoncino, poiché i copertoni tubeless e tubolari sono piuttosto diversi. Non siete sicuri di cosa avete? Allora è molto probabile che abbiate un copertoncino, perché è il più comune.
Non è il caso di leggere questo articolo e metterlo in pratica per la prima volta sul ciglio di una strada trafficata. Sarete sudati, sporchi, frustrati, in ritardo per qualcosa e forse in una posizione pericolosa. Eseguite i passaggi seguenti a casa, almeno una volta, con una camera d’aria non sgonfia. Non tirate fuori un tubo buono e rimettetelo dentro; tirate fuori il tubo buono, prendetene uno nuovo di zecca ed eseguite i passaggi sotto riportati con il tubo nuovo di zecca. Credetemi, è diverso.
Come riparare una gomma da bici sgonfia con oggetti di uso domestico
È uno scenario da incubo per qualsiasi ciclista: Siete a metà di un percorso di 50 miglia quando improvvisamente iniziate a sentire la vostra ruota rombare contro l’asfalto. Accostate di lato per esaminare il pneumatico e i vostri timori vengono confermati. È una gomma a terra.
Ora, se foste arrivati preparati con le giuste scorte e con l’esperienza necessaria per riparare una ruota bucata, questa sarebbe solo una piccola seccatura. Ma non avete né l’una né l’altra cosa e ora siete bloccati a 25 miglia dalla vostra auto senza un modo semplice per tornare indietro.
Probabilmente vorreste evitare questa situazione. E poiché le possibilità di evitare una gomma a terra sono scarse o nulle, è meglio prepararsi all’inevitabile. Anche in questo caso, il nostro amico e mentore ciclistico Coach Darryl viene a salvare la situazione.
“Tutti la chiamano gomma a terra, ma non lo è”, dice il coach Darryl. “In realtà si tratta di una camera d’aria bucata”. A meno che non stiate usando le rare ruote da strada senza camera d’aria o una mountain bike a pedalata assistita, dovrete cambiare la camera d’aria all’interno del pneumatico, non il pneumatico stesso.
Allora perché queste camere d’aria si sgonfiano con quello strato protettivo di gomma spessa che le circonda? Quando si va in bicicletta su strada, Darryl osserva che il colpevole è di solito una graffa o un filo da costruzione, anche se a volte può essere un vetro, una roccia o semplicemente un grosso urto.
Riparare un pneumatico sgonfio in bicicletta
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Kit per la riparazione delle gomme bucate della bicicletta
Siete in giro e all’improvviso la vostra pedalata diventa molto lenta, la vostra pedalata non ha un effetto positivo e anche il vostro motore non è convinto di quello che sta succedendo. Forse non vi è mai capitato di bucare una gomma della bicicletta, ma lo sentite, un senso di sprofondamento dentro di voi mentre il vostro pneumatico affonda sotto di voi. Qualcosa ha fatto uscire l’aria dal vostro palloncino del divertimento.
Se volete, potete saltare la riparazione (passaggi 11-15) e sostituire semplicemente la camera d’aria con quella nuova, di scorta. Questa soluzione è utile in caso di mancanza di tempo, ma è uno spreco, perché una camera d’aria riparata correttamente durerà quanto una camera d’aria non riparata. Molti ciclisti mettono in strada una camera d’aria nuova di zecca per una riparazione più veloce, ma portano a casa quella forata per ripararla in un momento più opportuno.
Per molti ciclisti, lo smontaggio e l’installazione della ruota (soprattutto di quella posteriore) possono essere fonte di confusione o di difficoltà. I sigillanti liquidi per pneumatici possono essere una tecnica di prevenzione e riparazione alternativa in alcuni casi.
Sono una valida alternativa, ma devono essere applicati prima della foratura. I sigillanti liquidi funzionano sfruttando la forza centrifuga, ovvero la rotazione del pneumatico mantiene il sigillante liquido sulla superficie esterna della camera d’aria, riempiendo rapidamente le piccole forature prima che si possano notare. Cercare di aggiungere il sigillante liquido a posteriori, quando lo pneumatico è già sgonfio, è meno efficace.