Come riparare gomme in autostrada

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Le buche capitano. I chiodi e i vetri rotti capitano. Purtroppo c’è poco da fare per evitare un pneumatico danneggiato, a parte non guidare sulla strada! Ma il vostro budget è basso questo mese e vi state chiedendo se potete riparare quel pneumatico piuttosto che sostituirlo.

Le dimensioni e il tipo di danno di uno pneumatico sono molto importanti: un danno causato da una buca può essere sostanzialmente peggiore di una foratura causata da un chiodo. A parte l’usura generale di un pneumatico, esistono quattro tipi principali di danni ai pneumatici e le ragioni più comuni per cui si verificano:

Nel metodo di riparazione con toppa, il gommista rimuove il pneumatico dal cerchio, individua l’area del danno e prepara la superficie per la riparazione con una toppa. Nel metodo a tampone, invece, il pneumatico non viene rimosso dal cerchio e la foratura viene riparata dall’esterno.

Non rischiare con la sicurezza. Se uno pneumatico è stato gravemente danneggiato, è meglio sostituirlo. Piccole forature che possono essere riparate in modo sicuro possono andare bene per qualche altro migliaio di chilometri. Tuttavia, è importante che qualsiasi riparazione di un pneumatico sia eseguita in modo professionale da un meccanico qualificato.

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Gonfiatore per pneumatici a piatto

State viaggiando senza problemi quando all’improvviso succede qualcosa. Potreste sapere esattamente perché, oppure potrebbe essere un mistero. In ogni caso, nel momento in cui sentite il tonfo sotto di voi seguito da uno strano rantolo e dalla difficoltà a sterzare, sapete di avere una gomma a terra e potete contare su una sfida da affrontare.

Una gomma a terra non è un motivo di panico, ma è necessario agire rapidamente e deliberatamente. Rallentate, fate lampeggiare le luci di emergenza e accostate il prima possibile. Trovate un posto con molto spazio, sia per la vostra sicurezza che per cortesia nei confronti degli altri utenti della strada. Per riparare una gomma a terra è necessario avere tempo e spazio per lavorare. Se si buca una gomma in autostrada, è essenziale evitare di frenare bruscamente. Mantenere una velocità lenta ma costante fino a quando non si può accostare al marciapiede o all’uscita. Per saperne di più sulla guida in autostrada.

Non avete una ruota di scorta? Non siete i soli. Molte case automobilistiche scelgono di non includere la ruota di scorta nelle auto più recenti. Secondo Consumer Reports, “le case automobilistiche rinunciano alla ruota di scorta a causa delle pressioni normative per spremere più chilometri da ogni gallone di carburante: L’eliminazione delle 40 o 50 libbre che una gomma e un cric di solito aggiungono al peso di un’auto contribuisce ad aumentare leggermente il risparmio di carburante”.

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Come rimuovere un pneumatico sgonfio

La riparazione dei pneumatici è stata una componente fondamentale dell’attività di un rivenditore di pneumatici fin dall’inizio del settore. Nel 1890 i proprietari di auto potevano contare su una riparazione per quasi ogni viaggio, perché i pneumatici non erano sofisticati. A quei tempi, le riparazioni venivano effettuate dal proprietario dell’auto, per la maggior parte.

Oggi le “forature” sono praticamente un ricordo del passato. I produttori producono pneumatici tecnologicamente avanzati e in grado di resistere alla maggior parte dei pericoli della strada. L’avvento del pneumatico radiale, un disegno molto più robusto del vecchio pneumatico a tele diagonali, ha ridotto la necessità di riparazioni e ha fornito più chilometri per pneumatico. Tuttavia, questi pneumatici più tecnologici ricevono lesioni dai pericoli della strada, come chiodi, bulloni e altri oggetti metallici appuntiti.

A causa della loro struttura più sofisticata, tuttavia, quando i pneumatici di oggi sono danneggiati e devono essere riparati, la riparazione non può essere effettuata dall’automobilista medio. Può e deve essere effettuata da un tecnico dell’assistenza pneumatici addestrato a eseguire una riparazione completa e corretta.

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Sigillante per pneumatici Tireject

L’amico entra, l’aria inizia a uscire. La sfortuna vuole che questo accada quando si è lontani dalla civiltà. Come se chiodi, viti e bulloni di ogni tipo piovessero dal cielo e cadessero proprio sulle autostrade.

Molti meccanici rabbrividirebbero al pensiero di tappare uno pneumatico danneggiato senza rattopparlo dall’interno, ma a volte è l’unica soluzione se si vuole arrivare davvero dal meccanico. (Detto questo, dovete assolutamente portare la vostra auto da un medico il prima possibile). Sicuramente avrete avuto un amico automobilista che sostiene di aver viaggiato per anni con un chiodo nel pneumatico, senza perdere aria. Non badate a storie del genere, perché volete assolutamente assicurarvi che tutto sia a posto sia all’interno che sulla superficie del pneumatico.

Non c’è praticamente nulla da fare con un pneumatico sgonfio e schiacciato. Ecco perché il primo passo è gonfiarlo. Il secondo, ovviamente, è sollevare il veicolo e svitare il pneumatico per toglierlo. Sono necessari una pompa ad aria, un cric e delle pinze, ma si tratta di oggetti che di solito vengono forniti con l’auto.