Come riparare graffio paraurti

Come rimuovere i graffi dagli interni in plastica dell’auto

Avete un paraurti danneggiato, ma non sapete quale sia la soluzione più conveniente: la riparazione o la sostituzione? Se è così, questo articolo fa al caso vostro. Scoprite quanto costa riparare o sostituire il paraurti.

I danni al paraurti anteriore e posteriore sono un evento che ogni automobilista ha dovuto affrontare almeno una volta. Le cause di questi danni sono molteplici e vanno da qualcosa di banale come l’ammaccatura di un carrello della spesa al parcheggio a condizioni incontrollabili come una grandinata. Una volta che l’ammaccatura è stata fatta, la soluzione può essere un servizio di riparazione del paraurti dell’auto, come la riparazione dei danni da grandine, oppure si può optare per un servizio di sostituzione del paraurti.

I graffi sul paraurti anteriore e posteriore dell’auto possono essere leggeri o gravi. I graffi leggeri possono essere risolti rapidamente, mentre quelli più gravi possono richiedere l’applicazione di vernici e rivestimenti. Il costo della riparazione dei paraurti graffiati varia in genere tra i 100 e i 600 dollari.

La sostituzione del paraurti posteriore o anteriore dipende dalla marca, dal modello e dall’anno dell’auto. Quanto costa un paraurti nuovo? La risposta a questa domanda dipende dal fatto che si desideri un ricambio originale (OEM) o un ricambio aftermarket.

Quanto costa riparare un paraurti graffiato?

I graffi sul paraurti anteriore e posteriore possono essere leggeri o gravi. I graffi leggeri possono essere riparati rapidamente, mentre quelli più gravi possono richiedere l’applicazione di vernici e rivestimenti. Il costo della riparazione del paraurti graffiato varia in genere tra i 100 e i 600 dollari.

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Vale la pena di riparare un graffio sul paraurti?

Se non si riparano i graffi profondi, l’acqua, lo sporco, il sale stradale e i detriti raggiungeranno il metallo e formeranno la ruggine. Tuttavia, quasi tutti i paraurti sono in plastica, quindi se il graffio è su un paraurti, non c’è rischio di ruggine. La decisione di riparare un danno a basso rischio come questo dipende soprattutto da voi.

Riparazione dei graffi del paraurti in plastica nera

La riparazione del paraurti dell’auto non è un’operazione particolarmente complessa quando si tratta di un danno localizzato e molto spesso non è necessaria la sua sostituzione. I paraurti delle auto sono praticamente tutti realizzati in materiale plastico composito e sono generalmente verniciati nello stesso colore della carrozzeria, ma esistono anche molte versioni non verniciate e il classico colore grigio scuro. È frequente che questa parte dell’auto venga a contatto con oggetti estranei, durante i parcheggi o i viaggi.

I danni che ne possono derivare sono vari: da un piccolo graffio alla deformazione, fino alla rottura composta della superficie. Nei casi meno gravi è possibile effettuare una riparazione da soli ottenendo ottimi risultati, lasciando alla carrozzeria la riparazione di situazioni più gravi, soprattutto se coinvolgono anche parti della carrozzeria. Per le piccole riparazioni non è necessario disporre di un particolare set di strumenti e materiali, mentre per le riparazioni più impegnative sono necessari alcuni strumenti speciali.

Quindi si applica la speciale pasta abrasiva sulla parte interessata lavorando pazientemente e ripetutamente con movimenti circolari fino a quando la parte non è levigata e i graffi scompaiono. Se i graffi sono un po’ più profondi, è possibile utilizzare carta abrasiva molto fine (oltre la n. 400) senza premere troppo. Se il paraurti è verniciato, lavoriamo allo stesso modo con la pasta abrasiva, ma non usiamo la carta abrasiva soprattutto se la vernice è metallizzata, perché la sua azione rimuove la finitura laccata trasparente. Se i graffi non scompaiono, bisogna agire diversamente.

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Costo della riparazione di un danno minore al paraurti

I graffi leggeri sono quasi esclusivamente estetici, come questo esempio qui sopra. Il graffio non è profondo e non è associato a un’ammaccatura. Sono abbastanza facili da rimuovere e non c’è bisogno di una soluzione più professionale.

I graffi pesanti sono di solito il risultato di un urto con qualcosa o di un urto con un’altra auto. I graffi incassati sono accompagnati da ammaccature. In caso di graffi pesanti, la vernice può essere completamente asportata.

È possibile riparare da soli danni di questo tipo, ma il danno potrebbe essere troppo grave per poterlo risolvere completamente. Se il danno è troppo grave, si consiglia di portare il paraurti da un professionista.

Prendete il tampone e fissatelo al palo del tampone. Lavorare il composto di lucidatura attraverso il tampone in modo uniforme, quindi lucidare il graffio. Lavorare avanti e indietro sul graffio con una leggera pressione.

Mantenendo la vernice a circa 5 pollici dal paraurti, coprire l’area interessata con movimenti morbidi e ampi. Applicare diversi strati di vernice sulla zona interessata, lasciando asciugare la vernice per 15 minuti tra uno strato e l’altro.

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Riparazione paraurti in plastica

Wayne Beardmore, specialista in riparazioni rapide e proprietario di Damage Undone, ci spiega come alcune semplici tecniche di utilizzo dei prodotti di mascheratura Q1 per autoveicoli possano non solo migliorare la qualità delle riparazioni dei graffi sul paraurti, ma anche farvi risparmiare tempo nel lungo periodo.

Il nastro di mascheratura specifico per auto Q1 si flette perfettamente attorno ai contorni del paraurti, consentendo di ottenere una linea pulita e di proteggere il pannello adiacente. In questa fase, l’ideale è carteggiare l’area danneggiata con grana 120-240 per garantire che l’area sia livellata e pronta per la rasatura, se necessario. Quindi, passare una mano di smalto per riparazioni in plastica per riempire eventuali imperfezioni.

Successivamente, è importante proteggere il resto del pannello dalla polvere e dall’overspray. Il modo più semplice per farlo è utilizzare la pellicola protettiva Premium Drop Film di Q1, che si srotola facilmente da un’intestazione di nastro adesivo e si attacca all’auto grazie a un trattamento corona che le conferisce proprietà elettrostatiche.

Poi è il momento di applicare il primer. Wayne inizia creando un bordo morbido con il nastro per mascheratura in schiuma Premium Soft Edge da 13 mm di Q1, che consente di attenersi facilmente all’area interessata lasciando protetto il resto dell’auto. I prodotti Q1 si comportano egregiamente con il nastro adesivo, fornendo il bordo protettivo perfetto per i lavori più difficili. Poi usa il primer UV Glasurit e la lampada UV Telsa Cure, che indurisce la superficie in meno di un minuto.