Come riparare i raggi della bici

Riparazione dei raggi rotti su strada

Stamattina, mentre ero in viaggio, ho notato un’oscillazione della ruota posteriore. Un raggio rotto. È un problema di cui dovrei occuparmi prima di tornare a casa, o posso prendere un raggio e ripararlo a casa?

Sì, puoi tornare a casa con un raggio rotto. Prima di farlo, probabilmente sviterei il raggio dal nipplo, in modo che non traballi e non si impigli in altre parti della bicicletta. Le ruote delle biciclette sono oggetti meravigliosi che possono facilmente sopportare la mancanza di qualche raggio.

Non è proprio il massimo per le ruote, ma se si fa con calma (niente salti!) non ci saranno problemi. L’ho fatto molte volte senza subire danni permanenti alle mie ruote. Ma seguite il consiglio di Deemar di svitare il raggio.

Faccio cicloturismo e ci ritroviamo con i raggi rotti, a volte senza un posto dove ripararli. Penso che il tratto più lungo sia stato di 120 km nel sud del Cile, su strade pessime (ghiaia e sterrato) con uno e poi due raggi rotti. Anche con il carico della bicicletta (dovuto ai bagagli) la ruota ha retto, anche se di tanto in tanto la raddrizzo un po’.

Come rimuovere un raggio rotto

Sei pronto a pedalare! Aggiungi un consiglioPoni una domandaCommentaDownloadFase 7: dopo 5 o 10 miglia, il filo da pesca si allungherà un po’, permettendo alla ruota di non essere allineata. È sufficiente aggiungere qualche altro giro per riportare la ruota in asse e continuare a pedalare.

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Ciao – Non ho idea di come una persona possa danneggiare un raggio – tendenzialmente sono un ciclista su strada, niente fuoristrada o bici pesanti – – Immagino però che, avendo pensato a questa istruzione, tu sappia come uno potrebbe essere danneggiato – – Sai cosa? Penso che questa sia una grande idea e hai il mio voto – Scommetto che questo potrebbe tirare fuori la persona appropriata da qualche problema reale. Grande rispetto – buon lavoro. DZ

su IntroductionReplyUpvoteÈ facile: mio figlio ha rotto ~5 raggi nell’ultimo anno. Qui a Christchurch le strade sono ancora terribili, e al buio o in una pozzanghera è facile finire in una buca. La ruota anteriore tende a passare senza problemi, ma la ruota posteriore sopporta un peso maggiore (ecco perché ha più raggi di quella anteriore). Quindi, quando c’è un urto improvviso sul cerchio posteriore, i raggi più sollecitati tendono a tranciarsi all’estremità del mozzo e la piccola testa di spillo cade. Il raggio rimane lì, trattenuto dal nipplo del cerchio e dall’incrocio degli altri raggi, ma potrebbe sbandare e, nel peggiore dei casi, impigliarsi nel telaio o nella catena. Detto questo, la frenata si effettua per lo più con la ruota anteriore, per cui una soluzione per il ritorno a casa è quella di allargare i freni del cerchio posteriore o di smontarli completamente, lasciando al cerchio eventualmente deformato lo spazio per girare. È solo una soluzione per tornare a casa.0maulepilotdarrenhall

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Costo della sostituzione dei raggi della bicicletta

I raggi possono rompersi semplicemente perché sono vecchi, o perché si sono fatti male, o perché la loro tensione è troppo bassa, e infine perché abbiamo cambiato troppo bruscamente e il deragliatore, che era mal regolato, ha colpito i raggi passando alla marcia più lenta, vicino alla ruota.

Non dimenticate che i raggi non hanno tutti la stessa lunghezza. La ruota anteriore e quella posteriore hanno lunghezze diverse. Sulla ruota posteriore, i raggi sul lato della catena, a destra, sono diversi da quelli sul lato sinistro della ruota. Quindi, prima di partire per un lungo viaggio, è meglio portare con sé un raggio di ogni tipo.

Per sostituire un raggio rotto, basta prendere un raggio della lunghezza giusta, tagliarne la testa e piegarlo un po’ di più sulla stessa estremità, in modo che rimanga ben saldo. Quindi si inserisce l’altra estremità nel foro del raggio rotto sul mozzo, si inserisce nel nipplo, si tende e si pedala.

Per fare questo, dobbiamo togliere la ruota e posizionare un piccolo attrezzo sulla cassetta, poi mettiamo la piccola tavoletta di plastica bianca per proteggere il telaio (vedi immagini sotto), installiamo di nuovo la ruota e spingiamo brevemente ma con forza sul pedale.

Come cambiare un raggio su una ruota posteriore

I raggi si rompono per tre motivi principali: un difetto di fabbricazione, un danno o la fatica del metallo. In questi ultimi due casi, il raggio si rompe di solito nella curva appena prima di passare attraverso la flangia del mozzo. Un raggio affaticato si spezza proprio sulla curva. Un raggio danneggiato è stato di solito danneggiato dall’eccessivo spostamento della catena dal pignone più grande e si rompe in prossimità della curva, con evidenti sgorbi dove la catena ha scavato.

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Un raggio difettoso o danneggiato deve essere semplicemente sostituito. In una ruota costruita correttamente, i raggi in acciaio inox non si guastano per fatica, quindi un guasto per fatica può essere il primo di molti. Due o più cedimenti per fatica significano che l’opzione migliore è quella di ricostruire l’intera ruota con raggi nuovi.

1. Togliete la ruota dalla bicicletta, quindi rimuovete il pneumatico, la camera d’aria e il nastro del cerchio, a meno che i vostri cerchi non siano modelli tubeless con il fondo del cerchio completamente sigillato, senza accesso ai nippli da dietro. Svitare l’estremità filettata del raggio rotto dal nipplo.

Rimuovere la cassetta per accedere al foro del raggio nella flangia. In questo caso, stiamo svitando il raggio da quelli che attraversa dal mozzo al cerchio, notando se passa sopra o sotto gli altri. In uno schema di allacciatura tradizionale a tre croci, un raggio passa sotto, sotto e sopra gli altri tre raggi nel suo percorso verso il cerchio.