Come riparare i sensori ford fiesta v serie

2014 ford fiesta posizione del sensore del flusso d’aria di massa

Quando si nota che il veicolo non funziona bene o che si è accesa la spia del motore di controllo, si spera che il problema sia rappresentato dai sensori di ossigeno. I sensori O2 sono in genere un servizio rapido e a basso costo, ma rimandare il problema o ignorarlo del tutto può comportare riparazioni lunghe e costose.

Se si ignorano i segnali di un problema ai sensori O2, il convertitore catalitico è probabilmente a rischio e potrebbe potenzialmente causare ulteriori danni al veicolo se dovesse abbandonarlo. Un intervento che poteva costare un paio di centinaia di euro (a seconda del numero di sensori di ossigeno presenti sul veicolo) potrebbe ora costare da 500 a 2.000 dollari in più.

Questo varia da veicolo a veicolo, ma ecco un rapido trucco per determinare quanti ne ha la vostra auto. Per ogni tubo di scarico del vostro veicolo, avrete un convertitore catalitico (una parte che trasforma i gas nocivi in gas meno nocivi). Per ogni convertitore catalitico sono presenti due sensori di ossigeno. Molti veicoli hanno un solo convertitore catalitico e quindi due sensori di ossigeno, ma alcuni possono averne quattro o più.

2013 ford fiesta posizione del sensore del flusso d’aria di massa

Situato sulla scatola della trasmissione, nel gruppo del differenziale posteriore o all’interno del sistema ABS, il sensore di velocità del veicolo legge la velocità di rotazione delle ruote di un veicolo durante la guida. Il sensore aiuta inoltre il veicolo a mantenere la stabilità durante la guida, indicando al computer quando rilasciare la pressione su una ruota durante l’utilizzo dell’ABS.

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Si tratta di un tipo di tachimetro, costituito da un anello dentato e da un pickup. Il sensore di velocità legge la velocità di rotazione della ruota dentata, situata all’interno della trasmissione. I sensori di velocità all’interno del differenziale utilizzano una ruota dentata montata insieme alla corona dentata per svolgere le stesse funzioni della versione montata sulla trasmissione.

Sostituire un sensore di velocità difettoso il prima possibile per evitare ulteriori danni al veicolo. Il sensore di velocità controlla anche il sistema antibloccaggio. La guida con un sensore di velocità difettoso di solito causa il malfunzionamento dell’ABS e può portare alla perdita di potenza di frenata e/o a un incidente. Il sensore di velocità influisce anche sulla trasmissione, causandone un funzionamento irregolare.

Ford fiesta mk7 posizione del sensore maf

Il sensore della pressione di frenata è un sensore montato sulla maggior parte dei veicoli moderni dotati di controllo dinamico della stabilità. Il sensore misura l’esatta quantità di sforzo di frenata immesso dal conducente; questa misurazione dello sforzo di frenata viene utilizzata dal sistema di controllo dinamico del veicolo per compensare la differenza tra ciò che il conducente vuole che accada durante la frenata e ciò che il veicolo sta effettivamente facendo.

Il sistema si avvale di più sensori che monitorano la velocità di ciascuna ruota, il rollio e il tasso di rotazione del veicolo, l’accelerazione, la decelerazione, l’input dello sterzo e la trazione sulla strada. Il sistema di stabilità dinamica utilizza quindi la pompa dell’ABS (Anti Locking Braking) per applicare e rilasciare la pressione su ciascuna ruota stradale con una tempistica di una frazione di secondo, nel tentativo di mantenere il veicolo stabile e sicuro in condizioni di guida estreme, come ad esempio una velocità eccessiva in curva o nel caso in cui il veicolo cominci a fare la coda durante una frenata di emergenza.

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Il guasto del sensore di pressione dei freni è molto comune nei veicoli dotati di sistema ABS ATE MK60. Questo sistema ABS è stato ampiamente utilizzato dalla maggior parte dei produttori di veicoli che desideravano incorporare il controllo dinamico della stabilità nella loro gamma di modelli, all’incirca tra il 2002 e il 2015.

Come pulire il sensore del flusso d’aria di massa della Ford Fiesta

La sonda lambda determina il contenuto di ossigeno residuo nelle emissioni di scarico e fornisce al controllo del motore un segnale elettrico per regolare il rapporto aria-carburante. Scorrete questa pagina e scoprite le varianti, il funzionamento, i metodi di test e le informazioni importanti sulla corretta sostituzione delle sonde lambda.

Una combustione ottimale è necessaria per garantire un tasso di conversione ideale del convertitore catalitico. Nel caso di un motore a benzina, ciò si ottiene con un rapporto aria-carburante di 14,7 kg di aria per 1 kg di carburante (miscela stechiometrica). Questa miscela ottimale è indicata con la lettera greca λ (lambda). Il lambda viene utilizzato per esprimere il rapporto tra il fabbisogno d’aria teorico e il flusso d’aria effettivamente erogato: λ = flusso d’aria erogato : flusso d’aria teorico = 14,7 kg : 14,7 kg = 1

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Il principio della sonda lambda si basa sulla misurazione del confronto dell’ossigeno. Ciò significa che il contenuto di ossigeno residuo dell’emissione di gas di scarico (circa 0,3 – 3 %) viene confrontato con il contenuto di ossigeno dell’aria ambiente (circa 20,8 %).     Se il contenuto di ossigeno residuo dell’emissione di gas di scarico è del 3 % (miscela magra), si verifica una tensione di 0,1 V dovuta alla differenza rispetto al contenuto di ossigeno dell’aria ambiente.     Se il contenuto di ossigeno residuo è inferiore al 3% (miscela ricca), la tensione del sensore sale a 0,9 V in proporzione all’aumento della differenza. Il contenuto di ossigeno residuo viene misurato con diverse sonde lambda.     Il funzionamento della sonda lambda viene solitamente controllato durante il test di routine sulle emissioni di gas di scarico. Tuttavia, poiché è soggetta a una certa usura, dovrebbe essere controllata a intervalli regolari per verificarne il corretto funzionamento (circa ogni 30.000 km), ad esempio nell’ambito delle ispezioni.     L’inasprimento delle leggi per la riduzione delle emissioni dei veicoli è stato seguito da un miglioramento della tecnologia di post-trattamento dei gas di scarico.