Come riparare il canotto della forcella della bici sfiletttato

Come riparare un cavo del freno della bicicletta allentato

È difficile da vedere, ma questo è un programma di polimerizzazione della resina. È possibile accendere il forno e curare una riparazione in un’ora, ma potrebbe rovinare la vernice e le decalcomanie della bicicletta. Paint My Bike di solito sceglie di cuocere le riparazioni durante la notte.

Il negozio riceve anche molti tubi sterzo schiacciati per la riparazione. Poiché una riparazione standard sarebbe estremamente difficile, Paint My Bike ha chiesto all’officina meccanica accanto di fabbricare questi supporti in lega, che vengono incollati nella parte superiore della forcella dove l’attacco manubrio blocca il tubo.

La fibra di carbonio è un materiale meraviglioso nel mondo del ciclismo. È leggero e, a seconda del layup, può essere regolato per essere rigido su un asse e morbido su un altro. Può anche essere modellato in forme radicali per ingannare il vento.

Purtroppo, per essere un pilastro dell’industria ciclistica, il carbonio ad alto modulo utilizzato nei telai e nei componenti delle biciclette è piuttosto fragile, nonostante la sua elevata resistenza alla trazione. Progettato per gestire le forze su un certo asse, un impatto brusco da una direzione diversa, ad esempio in caso di caduta, può causare gravi danni.

Problemi al cavo del freno della bicicletta

Una serie sterzo senza filettatura funziona con una forcella priva di filettature sulla forcella. Inoltre, ogni forcella ha la stessa lunghezza e viene tagliata in una misura diversa a seconda delle preferenze del ciclista. La forcella ha normalmente un diametro di 1 1/8 di pollice.

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La forcella sporge abbastanza al di sopra del bordo anteriore del tubo di sterzo per consentire alla corona superiore, alla rondella e al controdado di riempire comodamente lo spazio tra la parte superiore della forcella e la coppa della serie sterzo nel tubo di sterzo.

Il telaio ha subito molti graffi e scalfitture nel corso degli anni. Le ruote hanno un disperato bisogno di essere truccate. La finitura cromata è sbiadita e bucherellata. Uno dei cambi è parzialmente fuso (!!) per essere stato troppo vicino a una fonte di calore in un momento o nell’altro.

La funzione della corona filettata è quella di tenere la forcella nel tubo di sterzo e di esercitare la giusta pressione sul cuscinetto, quindi è necessario sostenere la forcella con una mano mentre la si gira. Altrimenti la forcella cadrà a terra.

In un angolo dell’officina si nascondeva per caso un attacco manubrio Deda Elementi, un’ottima scoperta… avevo completamente dimenticato che questo pezzo di bravura fosse lì. Così, l’ho montato. Molto più elegante della bruttura originale, non c’è che dire!

Riparazione del cavo del freno

Siete caduti e ora che fate? Ci sono alcuni semplici consigli per riparare una mountain bike. Per evitare che la vostra bicicletta si rompa, assicuratevi di controllare i cavi, i cuscinetti delle ruote e le gomme sgonfie. Questi consigli vi permetteranno di tornare sui vostri sentieri in men che non si dica. Ecco altri rimedi per la mountain bike a cui forse non avete mai pensato. Sono tutte cose che potete provare durante la vostra prossima uscita in mountain bike. Non è il caso di fare tutto da soli.

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Anche se non siete in grado di fare da soli ogni tipo di manutenzione, ci sono alcune semplici cose che potete fare per mantenere la vostra bicicletta in buone condizioni. Alcune cose possono essere fatte facilmente a casa, come controllare il serraggio di dadi e bulloni. Un serraggio eccessivo dei bulloni può causare danni alla testa. Una chiave dinamometrica è uno strumento di regolazione molto preciso che consente di controllare con precisione la forza applicata ai bulloni. Potete trovare le chiavi dinamometriche presso il vostro negozio di biciclette o acquistarle online. Se i bulloni sono troppo stretti, assicuratevi di leggere le istruzioni del manuale.

Prima di effettuare qualsiasi riparazione, assicuratevi di fare pratica con la bicicletta. È sempre consigliabile testare la bicicletta guidandola più volte e facendo bunny-hopping. Inoltre, assicuratevi di avere tutti gli strumenti necessari, come una buona cassetta degli attrezzi e un kit di attrezzi di meccanica avanzata da 33 pezzi. Un banco in legno massiccio e una morsa per lavori pesanti sono strumenti essenziali per le riparazioni avanzate. Ricordate che anche se la vostra bicicletta ha qualche vite allentata, la catena si usura più rapidamente.

Cavo del freno della bicicletta attorcigliato

Vedo spesso biciclette con questa configurazione, ma non sempre. A volte, il cavo lascia il cambio, fa una grande curva davanti e poi ritorna sotto il tubo superiore o inferiore, senza attraversare il tubo di sterzo.

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La mia ipotesi è che il percorso migliore sia quello che comporta la minore flessione del cavo, quindi nella maggior parte dei casi sembra che debba attraversare il tubo di sterzo. Può dipendere da dove devono passare i cavi nella parte posteriore della bicicletta.

Comunque sia, la maggior parte delle biciclette ha almeno un cavo che sfrega un po’ sul tubo di sterzo. Per evitare danni si può evitare di girare il manubrio (!), oppure mettere del nastro adesivo da elicottero o un piccolo disco di plastica/teflon nel punto di contatto. Alcune biciclette nuove vengono fornite con elementi simili già installati.

Prendendo come esempio la Hardrock, ci sono due passaggi per i cavi e un passaggio per il tubo del freno sotto il tubo orizzontale. Il cavo del cambio si trova a destra del tubo del freno e l’ordine da destra è FD-RD-RB. Il cavo FD deve trovarsi a destra per consentire l’angolo corretto di passaggio lungo la parte posteriore del tubo sella. Poiché il cambio anteriore si trova sul lato sinistro e quello posteriore sul lato destro, per poter essere posizionato correttamente nei fermi i cavi devono attraversare il tubo di sterzo dal manubrio. Anche i cavi FD e RD si incrociano nel punto in cui si incontrano il tubo orizzontale e il tubo sella.