Come riparare il fanalino scheggiato

Come riparare i fari bucherellati
Vi sarà capitato di notare, tornando a casa la sera, che i vostri fari sono difettosi. Più si fa buio, più la vostra visibilità peggiora, il che non solo può essere faticoso per voi come guidatori, ma può anche essere pericoloso per voi e per gli altri utenti della strada. Non sempre è possibile riparare da soli le lenti dei fari; a volte l’unica soluzione è recarsi in officina. Tuttavia, con un po’ di abilità tecnica e un po’ di talento manuale, è possibile effettuare da soli le seguenti riparazioni:
Se il fanale anteriore o posteriore dell’auto è rotto, potreste essere in grado di ripararlo da soli. Il prerequisito è che nei fari siano utilizzate lampadine tradizionali e che non siano utilizzate lampadine allo xeno o a LED. La sostituzione o la riparazione di queste ultime due sorgenti luminose deve essere effettuata solo da personale specializzato, in quanto successivamente è necessario regolare i fari, operazione che richiede uno speciale strumento di misurazione.
Le modalità di sostituzione delle luci posteriori o degli anabbaglianti sono descritte nel manuale del veicolo. La sostituzione delle lampadine può variare da modello a modello. Su alcuni veicoli è possibile accedere agli anabbaglianti dall’interno del vano motore, mentre su altri è necessario smontare i fari per sostituire le lampadine.
È possibile riparare i fari bucherellati?
Istruzioni e suggerimenti per il restauro dei fari
Se i fari presentano evidenti accumuli di ossidazione, la carta vetrata con grana 800 è un buon punto di partenza. In casi estremi, i fari annebbiati possono richiedere una carta vetrata di grana 600 o 400 per rimuovere le vaiolature profonde o l’ossidazione pesante.
Come si ripristinano i fari difettosi?
Carteggiare a umido con carta vetrata di grana 1.000: Utilizzando la bottiglia d’acqua spray, applicare l’acqua (che funge da lubrificante) sulla superficie dei fari e carteggiare leggermente a umido con la carta vetrata a umido o a umido-secco di grana 1.000. Come consigliato, seguire movimenti di levigatura costanti per facilitare il processo di restauro dei fari.
Riparazione delle schegge dei fari
Negli ultimi anni, la riparazione della plastica è diventata un modo importante per le carrozzerie di differenziarsi dalla concorrenza. Le carrozzerie che eseguono riparazioni in plastica possono ridurre il tempo di ciclo, il costo medio della riparazione e aumentare i profitti mantenendo la manodopera in officina.
Questo corso di e-learning di un’ora, basato su video, vi mostrerà come riparare le linguette dei fari rotte con il sistema di saldatura plastica ad azoto. Scoprirete come trarre profitto dalla riparazione di parti in plastica che attualmente buttate via.
Si tratta di un corso basato su video della durata di un’ora, suddiviso in segmenti di dimensioni ridotte in modo da poterlo completare al proprio ritmo. Per determinare il trasferimento delle conoscenze, è necessario completare un test preliminare e una valutazione online successiva al test. Gli studenti che raggiungono un punteggio pari o superiore al 70% riceveranno un certificato di completamento. Il tempo richiesto per completare questo corso è di circa 1,5 ore.
Il credito per le aree di conoscenza I-CAR in alcuni ruoli e per i requisiti di formazione annuale può essere ottenuto partecipando a una delle attività del corso I-CAR Training Alliance sopra elencate. Gli studenti che completano con successo questa formazione approvata possono richiedere il riconoscimento di ore di credito I-CAR e/o di aree di conoscenza.
Costo della riparazione dei graffi dei fari
I fari appannati non solo tolgono valore all’estetica della vostra auto, ma rappresentano anche un pericolo per la sicurezza. Riducendo l’emissione di luce durante la notte, i fari ingialliti compromettono la capacità di vedere, mettendo in pericolo voi e tutti gli altri passeggeri dell’auto.
Quando si acquista un’auto per la prima volta, tutti i suoi componenti, compresi i fari, sono di solito piacevolmente lucidi. Dopo qualche mese, i fari un tempo lucidi vengono sostituiti da fari appannati a causa di:Come ripristinare i fari dell’auto
La levigatura è il modo migliore e più efficace per ripristinare i fari dell’auto in modo permanente. La levigatura dei fari rimuove lo strato di nebbia, rivelando le lenti luminose che un tempo erano molto apprezzate. Ecco cosa vi serve:Pulire i fari
Utilizzare acqua calda e sapone per pulire la superficie delle lenti dei fari, risciacquare e asciugare con un panno morbido e asciutto. Si consiglia di lavare anche le aree circostanti per agevolare la fase successiva.Tape off the Area
Prima di iniziare a carteggiare per ripristinare i fari, applicare del nastro adesivo o del nastro da pittore intorno all’area dei fari. Di solito sono sufficienti due strisce di nastro adesivo. Se vi sentite insicuri anche dopo l’uso del nastro, potete sempre rimuovere i fari, ma sarà un lavoro molto impegnativo.Carteggiare i fari
Restauro dei fari
– Indossate i guanti di sicurezza ed estraete i nuovi fari dalla scatola. Puliteli con un panno imbevuto di alcol nel caso in cui abbiate toccato accidentalmente la lampadina. A questo punto, fissatela ruotandola in senso orario e il montaggio dei fari è terminato. Una volta ricollegata la batteria, è possibile verificare se l’operazione è stata eseguita correttamente.
Se è presente solo una piccola crepa e si desidera ripararla per evitare che l’umidità penetri, seguire i passaggi indicati di seguito. Tuttavia, è necessario valutare bene se è il caso di riparare il faro o di sostituirlo completamente.
– Utilizzate la supercolla trasparente o il silicone trasparente con una pistola per sigillanti e lasciatela asciugare. Una volta che è un po’ asciutto, applicare un secondo strato di lucidante per auto e poi un po’ di cera per auto per proteggere l’adesivo.