Come riparare il pavimento del camper

Kit per la riparazione del pavimento spugnoso del camper
L’adesivo Axil Floorfix RV è stato ottimizzato per risolvere le cause alla radice del pannello del pavimento e delle pareti delaminate, rivitalizzandone l’integrità strutturale. Questo adesivo epossidico a bassa viscosità scorre senza sforzo per riempire le lacune e i vuoti, incollando e rafforzando le aree deluse del pannello del pavimento o della parete in materiale composito. La riparazione del camper con l’adesivo FloorFix consente di rinvigorire e sostituire i pannelli o le pareti del camper.
L’adesivo epossidico FloorFix è ideale per la riparazione dei pavimenti dei camper, ma è anche adatto per la pavimentazione di camper, camper e roulotte, per la delaminazione delle pareti laterali, per i pannelli isolati e per altre applicazioni in cui è necessario un adesivo forte e a bassa viscosità.
Riparazione del pavimento del camper con resina epossidica
Forse avete subito danni da acqua o forse siete stanchi della moquette vecchia di 20 anni e volete un nuovo look. State pensando che basterà un fine settimana per sostituire il pavimento e poi avrete finito.
Tuttavia, se volete farlo da soli, abbiamo alcuni consigli per rendere il processo più semplice. Spesso vediamo camper con moquette, vinile o linoleum vecchi di 20 anni. Strappare la moquette non è un’impresa così ardua, ma è molto dispendioso in termini di tempo individuare i punti metallici.
La moquette è spesso tenuta in posizione con strisce di fissaggio inchiodate al sottofondo del camper. Queste strisce si estendono lungo il perimetro del camper. Quando si installa la moquette, la si posiziona su una striscia di fissaggio e poi la si tende verso la parete opposta. Tagliate una fessura nella moquette e iniziate a tirare verso l’alto in modo che si separi dalle strisce per strapparla.
Se il vostro camper ha uno scivolo, la sfida sarà ancora più ardua. Molti camper più vecchi hanno lo scivolo che si estende per tutta la lunghezza, mentre quelli più nuovi hanno lo scivolo che esce e poi fa il pavimento a filo. Potrebbe essere utile sollevare gli scivoli per lavorare.
Kit per la riparazione del pavimento del camper
Le roulotte e i camper sono particolarmente soggetti ai danni causati dall’acqua perché sono esposti al vento e alla pioggia. Le parti in legno di questi veicoli possono diventare umide e danneggiarsi a causa degli anni di utilizzo e della mancanza di manutenzione. Fortunatamente, per rimuovere e riparare i pavimenti in legno marcio è sufficiente tagliarli e posare del nuovo materiale.
Rimuovete tutti gli armadietti o le panche che possono essere appoggiati sul legno marcio. Per una soluzione ideale, è importante sostituire il legno marcio sotto i mobili, in modo che i pezzi non si abbassino e non causino ulteriori danni. Dopo aver eliminato tutte le strutture, si può iniziare a rimuovere le piastrelle o il pavimento in vinile. Se ci sono danni da acqua, è probabile che l’umidità abbia allentato l’adesivo. Potrebbe essere necessario utilizzare un raschietto per scavare sotto la piastrella e fare leva verso l’alto. Eliminare tutto il materiale danneggiato dall’acqua.
Utilizzare un seghetto alternativo per rimuovere il pannello di particelle dal pavimento. Se il danno da acqua è minimo, è sufficiente praticare un foro rettangolare nel pannello di particelle intorno all’area danneggiata. Se l’area marcia è più ampia e si estende per tutta la larghezza del camper, potrebbe essere necessario tagliare contro la parete. Fate attenzione a non lasciare che la sega raggiunga il rivestimento metallico del camper. Tagliate una linea retta che separi il pavimento buono dal legno marcio. In questo modo sarà più facile sostituirlo una volta rimosso il materiale marcio.
Come riparare un punto morbido nel pavimento del camper
PROBLEMA: La toilette non era ben salda sul pavimento. Ho rimosso la toilette dal pavimento e ho trovato la guarnizione della flangia intatta, ma il pavimento era marcio intorno alla flangia della toilette. Quando ho rimosso la toilette, ho scoperto che il raccordo di alimentazione dell’acqua era allentato sulla toilette. Ciò consentiva all’acqua di scorrere lungo la linea di alimentazione, di gocciolare sul pavimento e di scorrere invisibilmente oltre il bordo del vinile nella zona della flangia del pavimento.
Prima di iniziare la riparazione, ho fatto qualche ricerca su Internet e ho scelto il prodotto Rot Doctor CPES*. Si è rivelata una buona scelta per il prodotto stesso e per l’aiuto via e-mail che ho ricevuto dal Dr. Rot. Di seguito sono riportati i passaggi che ho seguito per la riparazione, con foto per ogni fase:
Qui la toilette e la flangia vengono rimosse. Nel nostro caso la flangia si svita sulla sua filettatura femmina da 3″. Il pavimento è un pannello a trefoli contrapposti da 7/16″ (comunemente chiamato OSB). Circa un metro quadrato del pavimento è marcio. Le aree peggiori sembrano fondi di caffè umidi. La carrozza ha un fondo in lamiera sotto il pavimento e tra di esso ci sono un paio di centimetri di isolante in polistirolo. In questa foto, ho usato una “lama a uncino” nel taglierino e ho tagliato il rivestimento in vinile del pavimento dall’area della flangia. L’impronta della toilette stessa è stata il modello per questo taglio. Thetford vende un “piedistallo” che porta le toilette per camper all’altezza di una toilette domestica. Il piedistallo ha un’impronta molto più grande di una toilette e la linea debole sul pavimento è l’impronta del piedistallo. La linea scura si trova a un centimetro dall’impronta del piedistallo. Ho tagliato il rivestimento del pavimento lungo quella linea.