Riparazione pistoni vicino a me

Ho saldato a Tig un foro nella corona di un pistone provocato da una valvola che cercava di uscire. A quanto pare il motore funzionava bene, ma si trattava di una Rover serie K. Penso che se viene misurato dopo la saldatura e non è deformato, dovrebbe andare bene. La scelta del filo per il metallo d’apporto dovrebbe essere una considerazione importante.

Questa finestra centrale deve essere chiusa perché se viene forata, il gas torna al carburatore. Tutto dipende dal diagramma di trasferimento. Questo pistone (con finestra centrale) funzionerebbe su un Bultaco pursang, ma non su uno sherpa.

Mettetelo nel cestino. La saldatura lo distorce e distrugge il trattamento termico. La gonna del pistone ha una forma molto complessa: è affusolata, forse a forma di barile e ovale. Questo compensa la dilatazione/gradiente di temperatura dal basso verso l’alto.

È possibile riparare un pistone danneggiato?

È possibile che il pistone difettoso possa essere riparato prima che il problema diventi più grave. Chiamate subito un meccanico esperto e fatevi portare direttamente in officina.

Cosa succede se un pistone è danneggiato?

I guasti al motore sono spesso causati da danni o usura del pistone. Ciò comporta una perdita di compressione, un aumento delle emissioni, una perdita di gas dalla camera di combustione e una perdita di lubrificazione. Quando le fasce elastiche sono danneggiate, l’olio può fuoriuscire nella camera di combustione.

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Suono del pistone soffiato

Quando le canne e i pistoni dei compressori sono usurati o danneggiati, gli operatori hanno bisogno di un servizio completo in grado di fornire riparazioni di alta qualità. I nostri tecnici e ingegneri qualificati forniscono soluzioni per steli e pistoni che migliorano l’affidabilità del compressore. Inoltre, collaboriamo con voi per analizzare le cause dei guasti e sviluppare metodi per migliorare le prestazioni.

I centri di assistenza Cook Compression riportano le canne, i pistoni e gli stantuffi dei compressori usurati a condizioni pari al nuovo. Dall’ispezione all’assemblaggio finale, Cook fornisce tutti i materiali, la manodopera, la logistica e l’assistenza tecnica.

Se le aste e i pistoni del compressore usurati superano i limiti di demolizione, Cook produce componenti sostitutivi coperti da garanzie complete per materiali e lavorazione. Tutti i prodotti sostitutivi soddisfano o superano le specifiche del produttore.

Un impianto di fertilizzazione ha subito un guasto a un componente importante che ha costretto a spegnere un compressore in servizio per la CO2. Senza un ricambio in loco, l’interruzione ha comportato la chiusura di gran parte delle attività dell’impianto. Cook Compression ha ricevuto la richiesta di aiuto e ha risolto il problema del cliente entro il giorno successivo.

Tabella dei danni ai pistoni

I pistoni dei motori diesel devono essere sostituiti o ricondizionati a intervalli abbastanza regolari, anche se il motore funziona in condizioni quasi ideali. La loro durata è limitata perché sono componenti meccanicamente e termicamente molto sollecitati e con il tempo subiscono un’usura eccessiva delle scanalature delle fasce elastiche e/o una corrosione a caldo sulla superficie superiore del pistone.

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L’intera superficie superiore e l’area della scanalatura dell’anello vengono prima lavorate e poi ricostruite mediante saldatura robotizzata MIG o saldatura SAW. Successivamente, il pistone viene sottoposto alla lavorazione finale prima di procedere alla cromatura galvanica o al rivestimento laser delle scanalature dell’anello. L’ultima fase è la rettifica delle gole dell’anello, che completa il processo di ricondizionamento completo.

Se il cliente lo richiede, possiamo rivestire la parte superiore del pistone con uno strato protettivo di Inconel. Questa può essere una buona soluzione per i motori che soffrono di un’eccessiva corrosione a caldo nella parte superiore del pistone.

Se solo le scanalature delle fasce sono usurate e se il pistone è in buone condizioni, è possibile un ricondizionamento parziale. Tuttavia, una condizione preliminare è che nessuna delle scanalature degli anelli sia così usurata da consumare non solo lo strato di cromo, ma anche il substrato d’acciaio stesso. In questo caso, il ricondizionamento parziale non è possibile e l’unico rimedio è il ricondizionamento completo.

Per quanto tempo posso guidare con le fasce elastiche difettose?

I guasti ai pistoni nei motori degli ultimi modelli sono relativamente rari grazie ai controlli computerizzati del motore che tengono sotto controllo la miscela aria/carburante e ai sensori di detonazione che riducono l’anticipo della scintilla se viene rilevata la detonazione. I pistoni durano più a lungo anche perché molti motori sono ora dotati di pistoni in lega ipereutettica più resistenti, in grado di sopportare temperature di esercizio più elevate, o addirittura di pistoni forgiati. Alcuni pistoni sono anche dotati di un rivestimento antiscoria sul mantello per evitare danni in caso di surriscaldamento del motore o di esaurimento dell’olio.

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Nonostante questi accorgimenti, i pistoni a volte si guastano. I sintomi del cedimento di un pistone possono includere rumore del motore (rumore di sferragliamento o di battito al minimo), bruciatura dell’olio, accensione irregolare e perdita di potenza.

Se la spia Check Engine è accesa e viene rilevato un codice di accensione irregolare per un cilindro specifico, e il motore presenta uno o tutti i sintomi sopra descritti, potrebbe essere un indizio che si tratta di un problema meccanico piuttosto che di un problema di carburante o di accensione. Le accensioni irregolari possono essere causate da una serie di problemi, tra cui un iniettore del carburante sporco o guasto, una candela o un filo della candela difettosi o una bobina di accensione difettosa su un sistema di accensione con bobina o multi bobina senza distributore. Tuttavia, un problema di carburante o di accensione non provoca il rumore del motore o il fumo blu nello scarico.