Come riparare il tetto della roulotte

Striscia sigillante per tetti di caravan

1. Se possibile, rimuovere con un raschietto il vecchio sigillante non funzionante. Se non è possibile rimuoverlo, trattare l’area come una fessura e rinforzarla con il geotessuto come indicato di seguito.2. Lavare per rimuovere tutto lo sporco, la polvere e la sporcizia. L’ideale è utilizzare un’idropulitrice. Lasciare asciugare.3. Abradere leggermente la superficie per massimizzare l’adesione, utilizzando una carta vetrata di grana media. Passare un panno umido per rimuovere la polvere di carteggiatura.4. Applicare il nastro di mascheratura per dare un bordo pulito alle aree che non devono essere rivestite. PRO-TIP: rimuovere il nastro di mascheratura quando il rivestimento è ancora umido e mascherare nuovamente per ogni mano.5. Preparare il Geofabric per rinforzare lungo le giunzioni, intorno alle penetrazioni e sopra il vecchio sigillante. È molto più facile pretagliare il geotessuto a misura prima di iniziare a rivestire la membrana.

Nota: non utilizzare questo sistema di rivestimento a base d’acqua privo di VOC se si prevede pioggia o forte rugiada prima della completa asciugatura. Applicare a temperature comprese tra 10°C e 30°C. Evitare l’applicazione nelle ore più calde della giornata.

Come riparare il tetto della roulotte?

Fase 1: pulire il tetto da muschio, muffa, licheni e altri oggetti che si sono accumulati. Fase 2: sollevare tutte le giunzioni e applicare un sigillante MS tra di esse (non sopra). Fase 5: Applicare x2 mani complete di silicone liquido/sigillante per gomma su tutto il tetto della roulotte o del camper per risigillarlo completamente.

Qual è il miglior sigillante da usare sul tetto di una roulotte?

I sigillanti poliuretanici, i più recenti della linea di sigillanti per caravan, offrono il massimo livello di protezione e durata. La loro crescente popolarità può essere attribuita anche al fatto che funzionano benissimo con i pannelli in vetroresina, la materia di cui sono fatte la maggior parte delle caravan moderne.

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È possibile riparare solo una sezione del tetto?

La risposta breve è: è assolutamente possibile riparare solo una sezione del tetto. Se la sezione del tetto danneggiata è riparabile invece di richiedere una sostituzione completa, il vostro conciatetti preferito potrebbe addirittura essere in grado di ripararla il giorno stesso della diagnosi. È un’ottima cosa.

Sigillante per tetti di caravan

Ammettiamolo, a causa delle dimensioni della maggior parte delle roulotte e dei camper, è facile andare a sbattere contro qualcosa che non si vede. Rami di alberi, pali e persino altri rimorchi sono i responsabili di molti dei danni che vediamo.

Offriamo uno sportello unico per le vostre esigenze in vetroresina. Riparazioni, modifiche e verniciatura sotto lo stesso tetto. Il nostro personale professionale e le nostre attrezzature garantiscono una finitura perfetta per tutti i lavori. Disponiamo delle strutture necessarie per garantire l’esatta corrispondenza dei colori su tutti i lavori di verniciatura.

I pannelli anteriori e posteriori delle caravan sono solitamente realizzati in vetroresina. Sebbene la vetroresina sia normalmente un materiale resistente, con il tempo può danneggiarsi e usurarsi. Esistono diversi tipi di danni alla vetroresina e le riparazioni vengono solitamente effettuate per i seguenti motivi:

Quando si riparano caravan e camper è importante riparare la struttura sottostante. Non basta mettere un cerotto in vetroresina sopra la crepa. Se non si interviene in modo adeguato all’inizio, le crepe inizieranno a comparire con il tempo. Sotto la vernice le cose possono diventare molto brutte. La struttura del furgone potrebbe flettersi e distorcersi causando crepe e delaminazione. La delaminazione può causare il riempimento delle strutture in legno da parte dell’acqua. Può anche saturare la fibra di vetro incrinata, causando danni molto più gravi. Anche la vetroresina non si mescola bene con l’acqua. È importante che qualsiasi danno venga analizzato e riparato in modo adeguato.

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Kit per la riparazione del tetto della roulotte

Questo portello è stato montato su un camper, ma il principio è lo stesso per una roulotte, con l’unica differenza che qui abbiamo un tetto in lamiera di 1,2 mm di spessore, mentre su una roulotte il tetto è tipicamente in alluminio con uno spessore di 0,7 mm. L’unità della botola è del tipo con ventola di scarico/ingresso integrata, ma ai fini della sostituzione della botola non c’è alcuna differenza rispetto a una botola standard senza ventola, a parte la necessità di collegare due cavi in questo caso.Questa botola aveva un paio di problemi che ne causavano la fuoriuscita d’acqua. Il telaio in plastica si era incrinato in due punti e la guarnizione in schiuma utilizzata doveva servire a colmare gli spazi vuoti causati dalle nervature del pannello del tetto, ma in realtà funzionava come una membrana che intrappolava l’acqua. Entrambi i problemi hanno finito per far passare l’acqua, macchiando il rivestimento in compensato all’interno. Per fortuna il problema è stato individuato abbastanza presto, altrimenti il lavoro di sostituzione del compensato interno marcio avrebbe richiesto molto tempo (e costi elevati).

Sostituzione del tetto della roulotte

Una volta ho sostituito le guide della tenda da sole e una striscia del tetto, un lavoro abbastanza semplice ma molto sporco. Ho rimosso tutte le viti che tenevano le guide e la striscia, poi ho spinto un raschietto di plastica attraverso il sigillante sotto di esse da un’estremità all’altra. Non tirare le guide e le strisce perché possono piegarsi facilmente.

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Dopo averli rimossi, pulire TUTTO il vecchio sigillante dalle superfici di giunzione del furgone e dei binari/strisce; ho usato abbondante acqua ragia e numerosi stracci vecchi. Una volta ripulito il tutto, applicare un nuovo strato spesso di Sikaflex e riavvitare le rotaie/strisce tirandole verso il basso in modo uniforme fino a farle aderire. Una volta fatto, pulire il sigillante spremuto con acqua ragia e il lavoro è finito.

Ciao Keith, grazie per la risposta. Ho fatto delle ricerche online e, insieme alla tua risposta positiva, mi sembra che la cosa sia fattibile. Non sono sicuro che le guide esistenti siano fissate con una striscia di mastice o con il Sikaflex. Penso che un po’ di umidità possa penetrare nelle filettature delle viti, quindi spruzzerò un po’ di sigillante nei fori prima di inserire le viti.

Come ha detto Keith, non è difficile ma è un lavoro duro, soprattutto per rimuovere tutto il vecchio mastice dalla guida una volta staccata. Di solito mi accorgo che le viti originali erano state “autofilettate” attraverso la rotaia nel lato della roulotte, per cui l’alluminio morbido era distorto e non riusciva ad aderire bene. Appiattendo con cura il “brufolo” e poi praticando tutti i fori in modo che fossero della stessa misura delle nuove viti, è stato più facile ottenere una buona tenuta al momento del rimontaggio. Il Sikaflex va bene, ma assicuratevi di usare anche viti in acciaio inox.