Installazione del sistema di inclinazione digitale modello GK-604D

Il progetto successivo sulla lista era quello di sistemare la chiesuola montata sul cruscotto che ospita un inclinometro, un indicatore di temperatura e un misuratore di tensione della batteria, che era stata danneggiata da un precedente proprietario e non era più avvitata in posizione sopra il cruscotto. Volevo anche dare un’occhiata più da vicino all’inclinometro che, se creduto, indicava che la Digby era capovolta sul tetto…!

Poiché le alette di plastica bianca attraverso le quali erano montati i bulloni si erano spezzate, lasciando l’intera unità “libera”, la chiesuola era facile da rimuovere staccando la spina elettrica. Ad un’ispezione più attenta ho notato che alcune delle parti mancanti della plastica bianca rotta erano ancora tenute in posizione sotto i bulloni che si avvitavano alla staffa metallica nella parte superiore del cruscotto, che ho rimosso con cautela perché c’era abbastanza plastica da poterla incollare con la supercolla al corpo principale della chiesuola.

Ho smontato con cura l’alloggiamento della chiesuola, rimuovendo prima la cornice posteriore a clip e poi togliendo lo schermo di plastica trasparente, dopodiché ho potuto estrarre l’inclinometro per ispezionarlo. L’alloggiamento all’interno del quale galleggiava l’inclinometro a sfera era incrinato e vuoto dell’olio leggero su cui galleggiava, il che rendeva facile capire perché non funzionasse più e perché non fosse possibile ripararlo. Ho iniziato a cercare un’unità inclinometrica di ricambio, ma quelle di seconda mano funzionanti erano rare come i denti di gallina e non riuscivo a trovare un gruppo nuovo a un prezzo ragionevole, così ho iniziato a cercare inclinometri alternativi che avrei potuto cannibalizzare e inserire nella chiesuola. Ho trovato un piccolo inclinometro meccanico in plastica (non a sospensione d’olio) su eBay e, dato che costava così poco, ho pensato che valesse la pena provarlo.

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Inclinometro ornato del 1870 [Restauro]

Sul mio inclinometro il livello orizzontale è giusto, ma il livello avanti/indietro è bloccato a circa +10°. La manopola di blocco si muove solo di circa 1 mm in senso antiorario prima di tornare dritta. La manopola di regolazione non ha alcun effetto. Posso semplicemente svitare il frontalino e smanettare lì dentro o c’è un altro modo? Una volta aperto, cosa devo cercare? Qualsiasi aiuto sarebbe apprezzato.

L’ho smontato e sembra che le molle siano usurate e allentate. I movimenti dei pesi non hanno alcun effetto sui quadranti. Sono riuscito a raddrizzare almeno il quadrante, ma non so se funzionerà davvero. Qualcuno ha qualche suggerimento per ripararlo o devo prenderne un altro?

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Installazione dell’inclinometro digitale GPS AUTOOL X95 su Pajero

Gli argomenti includono: macchine utensili e utensili, misurazione di precisione, materiali e loro proprietà, discussioni elettriche relative a macchine utensili, configurazioni, attrezzature e maschere e altre discussioni generali relative alla lavorazione amatoriale.

Se lo si fa cadere un numero sufficiente di volte, la lente sembra saltare fuori da sola. Anche il mio ha probabilmente circa 40 anni, è diventato mio quando è morto mio padre ed è stato uno strumento molto utile. Di recente mi è caduto di nuovo e l’estremità della lancetta si è rotta, così ho iniziato anch’io a cercare in rete e mi sono imbattuto nel tuo post e sfortunatamente non ho trovato nemmeno il produttore. A dire il vero ho un problema a tenere la lente nella base, penso che un cacciavite molto piccolo possa fare leva senza fare danni. Se trovi il produttore sarei interessato al loro numero di telefono. #e manterrò il tuo post se dovessi trovare anch’io qualche informazione. Il mio indirizzo e-mail è tlv51@aol.com e sarei interessato ad acquistare il tuo inclinometro se tu fossi così propenso. Grazie.

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Inclinometro per Mitsubishi Pajero

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