Come riparare la catena della moto tutorial

Come regolare la catena della moto senza cavalletto

La pulizia della catena è una parte essenziale della manutenzione della moto, che prolunga la vita dell’intera trasmissione e migliora notevolmente il cambio e il funzionamento generale della trasmissione. Questo articolo di aiuto alla riparazione vi guiderà attraverso ogni fase della pulizia e della lubrificazione della trasmissione.

Prima di iniziare il processo di pulizia, controllate l’usura della catena utilizzando un indicatore di usura della catena come il Park Tool CC-3.2. Se la catena è usurata al di là della sua durata di servizio, la catena deve essere pulita. Se la catena è usurata oltre la sua durata di vita, è meglio evitare la fatica della pulizia e sostituirla.

La chiave per ottenere una catena pulita è l’uso di uno sgrassatore (come il Park Tool CB-4). Lo sgrassatore specifico per biciclette è formulato per eliminare lo spesso accumulo di sporcizia e olio che si trova solitamente sulle catene di biciclette usate.

È più facile pulire la catena mentre la bicicletta è su un cavalletto di riparazione: in questo modo la bicicletta è stabile e la catena è parallela al terreno. Se non disponete di un cavalletto per riparazioni, posizionate la bicicletta contro qualcosa di stabile, come un tavolo da picnic o una trave di sostegno, assicurandovi di poter indietreggiare per accedere all’intera catena.

Muy interesante:  Come riparare i buchi in una porta

Strumento per la rimozione della catena della moto

Si noti che, mentre le catene delle moto più piccole sono unite da una maglia divisa facilmente rimovibile/montabile, le moto di circa 600 cc e oltre utilizzano probabilmente una catena senza fine, possibilmente di tipo O-ring, unita da una cosiddetta maglia morbida o rivettata.

Questi richiedono un attrezzo speciale sia per dividere e rimuovere la vecchia catena che per unire le estremità della nuova catena. Gli attrezzi di qualità per la rottura/rivettatura/montaggio della piastra laterale costano circa 40 sterline e sono un buon investimento per il meccanico fai-da-te.

Tenete inoltre presente che le ruote dentate anteriori sono generalmente tenute da un grosso dado fissato da una rondella. In questo caso, è necessario utilizzare una presa adatta e, idealmente, una lunga barra di sicurezza, oltre a una nuova rondella.

Se il pignone è tenuto da un unico grande dado, è necessario appiattire la rondella con un piccolo scalpello, un punzone o un vecchio cacciavite a lama piatta. Il dado dovrebbe essere molto stretto (in caso contrario, ritenetevi fortunati per diversi motivi) e può essere scomodo da allentare, dato che la ruota dentata ruoterà mentre cercate di allentare il dado.

Muy interesante:  Come riparare il tamron 17 50

Sostituzione della catena della moto senza pignone

La catena è una parte fondamentale della vostra moto. Qualsiasi problema alla catena si traduce in un trasferimento di potenza inefficiente, con una riduzione proporzionale della coppia e della velocità. Ma se siete alle prime armi con le moto, può essere difficile capire quando è necessario sostituire la catena della moto.

La catena della moto deve essere sostituita non appena si scopre che non funziona come dovrebbe perché è usurata in modo irreparabile. Ci sono alcuni segnali che indicano quando questo accade e a cui si può prestare attenzione, in modo da essere avvisati di cambiarla il prima possibile.

Tutti i componenti meccanici sono sottoposti a sollecitazioni che ne causano l’usura nel tempo. Le parti usurate devono essere sostituite per continuare a mantenere la moto in condizioni di funzionamento. Nell’articolo che segue, diamo uno sguardo approfondito a quando e come sostituire la catena della moto.

La catena di una moto dovrebbe durare almeno 12.400 miglia, o 20.000 km. Se la catena è regolata correttamente e in buone condizioni, si può prevedere che durerà secondo le linee guida del produttore. Sono disponibili diverse catene che, se curate, possono garantire una maggiore durata.

Sintomi della catena della moto allentata

567 recensioni 567 recensioni con una valutazione media di 4,3 su 5 stelle Questo articolo fa parte della nostra serie: Manutenzione della trasmissioneLa catena e la trasmissione sono in genere le parti più sporche della moto, e questa sporcizia è una cattiva notizia per la longevità e le prestazioni della moto. In particolare:

Muy interesante:  Come riparare i teli per raccogliere le olive

Con regolarità, controllate l’intera catena stando a lato della bicicletta e sollevando la ruota posteriore da terra. Con la mano libera ruotate lentamente il pedale più vicino, ispezionando le singole maglie della catena per verificare la presenza di accumuli di sporco, ruggine e/o maglie strette (maglie che non si piegano facilmente quando passano attraverso il deragliatore posteriore). Verificate che la lubrificazione sia adeguata ascoltando i cigolii durante la guida. Se si riscontra una delle due condizioni, la catena deve essere pulita almeno a fondo.

Ogni mese circa (più spesso per le mountain bike), rimuovete completamente la catena utilizzando un attrezzo per la rimozione della catena. Spazzolatela bene e immergetela completamente in un solvente per catene per eliminare la sporcizia accumulata che la spazzolatura non riesce a rimuovere. Lasciate la catena in ammollo finché la maggior parte dello sporco non si sarà liberato dalle maglie e dalle boccole. Asciugare l’intera catena con uno straccio pulito. Assicurarsi che il solvente sia completamente evaporato, quindi rilubrificare la catena e reinstallarla.