Come riparare la guarnizione del frigorifero

Kit di riparazione della guarnizione della porta del frigorifero

Uno degli aspetti più critici della manutenzione del frigorifero è garantire il corretto funzionamento delle guarnizioni della porta. Se la guarnizione della porta del frigorifero è danneggiata o usurata, può causare la fuoriuscita di aria fredda dal frigorifero, con conseguente aumento del consumo energetico e delle bollette. In questo post si parlerà di come mantenere le guarnizioni della porta del frigorifero in modo che rimangano in buone condizioni il più a lungo possibile!

Mantenere le guarnizioni della porta del frigorifero in buone condizioni aiuta il vostro frigorifero a funzionare in modo più efficiente e a mantenere freschi gli alimenti. La manutenzione della guarnizione della porta evita la necessità di riparazioni e consente di risparmiare energia elettrica, con un conseguente risparmio economico.

Il modo più semplice e importante per mantenere la guarnizione della porta del frigorifero è controllare che non vi sia nulla di appiccicoso. Spesso il cibo si rovescia e si deposita sulle guarnizioni intorno alla porta. Quando si apre e si chiude lo sportello, questi residui gommosi tirano le guarnizioni, facendole perdere la loro forma e finendo per strapparle dallo sportello. Quindi, ogni volta che vedete qualcosa attaccato alle guarnizioni, pulitelo con acqua e sapone. Prima si puliscono questi residui, meno danni si fanno.

Muy interesante:  Come riparare l impiallacciatura di un mobile

Come fissare la guarnizione del congelatore

Le guarnizioni della porta del frigorifero, dette anche guarnizioni, contribuiscono a mantenere la temperatura corretta del frigorifero garantendo che l’aria fredda non esca e che l’aria calda non entri. Se la guarnizione della porta è lacerata o non aderisce bene come dovrebbe, il frigorifero deve lavorare di più per raffreddare gli oggetti al suo interno, con conseguente aumento della bolletta elettrica. Pertanto, se la guarnizione della porta del frigorifero è danneggiata, è necessario ripararla o sostituirla il prima possibile.

Se la guarnizione dello sportello del frigorifero è leggermente danneggiata, si possono adottare alcuni accorgimenti per ripararla, che illustreremo in questa guida. Tuttavia, se la guarnizione della porta è troppo danneggiata per essere riparata, è necessario sostituirla.

Mantenere pulita la guarnizione della porta è un ottimo modo per garantirne la durata e l’assenza di problemi. Se notate che la guarnizione della porta non fa più tenuta come prima, pulirla può risolvere il problema.

Per la pulizia della guarnizione della porta è necessaria una soluzione detergente, ad esempio mescolando un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un quarto di acqua calda, un panno in microfibra e, se possibile, un vecchio spazzolino da denti per pulire le macchie più ostinate e penetrare nella scanalatura.

Muy interesante:  Come riparare asta albero d natale

Colla per guarnizioni di frigoriferi

Se la guarnizione della porta del frigorifero è lacerata, è necessario ripararla rapidamente per garantire il corretto funzionamento del frigorifero ed evitare una costosa bolletta elettrica. Una guarnizione della porta del frigorifero strappata è spesso responsabile del mancato raffreddamento del frigorifero o del mancato congelamento del congelatore. Una guarnizione della porta del frigorifero strappata può anche causare un aumento della bolletta elettrica, poiché il frigorifero deve fare gli straordinari per cercare di mantenere il freddo. Può anche causare l’accumulo di brina nel congelatore, riducendo il flusso d’aria tra le sezioni del frigorifero e del congelatore.

Nella maggior parte dei casi, se la guarnizione della porta è lacerata o incrinata, è necessario sostituirla piuttosto che ripararla. Tuttavia, se il danno è lieve, è possibile ripararlo. Continuate a leggere per riparare o sostituire la guarnizione della porta.

Il grasso al silicone o la vaselina possono essere utilizzati per riparare la guarnizione della porta se una piccola parte non fa presa sulla porta del frigorifero. Basta mettere un po’ di grasso al silicone o di vaselina su un bastoncino di cotone e spingerlo nella scanalatura sotto la gomma allentata. In questo modo dovrebbe essere più facile spingere la gomma in posizione e sigillare eventuali perdite.

Muy interesante:  Come riparare fifa 17 su playstation4

Riparare la guarnizione della porta del frigorifero con il silicone

Se avete notato la presenza di cristalli di ghiaccio sui cibi surgelati o di condensa nel frigorifero, controllate la guarnizione del frigorifero. Dopo aver risolto alcuni problemi, potreste essere in grado di riparare la guarnizione del frigorifero senza dover ricorrere alla sostituzione della guarnizione.

Fortunatamente, in molti casi è possibile intervenire. In passato, alcuni produttori e libri di manutenzione raccomandavano l’uso di vaselina (gelatina di petrolio) per aiutare a mantenere la guarnizione in ottima forma. Sebbene sia ancora possibile utilizzare piccole quantità di questa sostanza per aiutare a far aderire una nuova guarnizione al telaio, non è più consigliata come soluzione a lungo termine.

Provate invece il nostro consiglio attuale. Riscaldate la guarnizione con un asciugacapelli o con acqua calda, chiudete la porta e tenetela chiusa per circa un’ora per consentire al magnete di allineare la guarnizione. E presto! Questo dovrebbe contribuire a prolungare la durata della guarnizione del frigorifero.