Come riparare la macchinetta otturata del caffe

Caffettiera Black and Decker intasata

I due fattori principali che contribuiscono alla longevità di una macchina da caffè espresso sono: 1. una corretta e regolare manutenzione della macchina e 2. l’assistenza quando necessaria (da parte di tecnici qualificati). Tenendo conto di entrambi, le macchine per caffè espresso superautomatiche dureranno molto a lungo.

È possibile evitare costose riparazioni se si adottano alcuni accorgimenti di base per la manutenzione della macchina, ma se è necessario farla riparare assicuratevi di lavorare con un centro di assistenza autorizzato. Continuate a leggere per saperne di più su come mantenere la vostra macchina e su cosa considerare prima di ripararla.

Saeco ha introdotto le superautomatiche nel 1985 e alcuni clienti utilizzano ancora la prima superautomatica che hanno acquistato. La macchina qui raffigurata è stata acquistata da uno dei miei clienti nel 1995 e la utilizza ancora oggi.

È ormai noto a tutti che molti elettrodomestici sono costruiti con una data di scadenza, cioè sono costruiti per durare solo un certo numero di anni prima di essere sostituiti. . Per questo motivo, i produttori non rendono facilmente disponibili i pezzi di ricambio.

Come sturare una caffettiera con l’aceto

Fortunatamente, molte riparazioni delle caffettiere sono semplici da eseguire e richiedono solo strumenti di base. Quindi, prima di gettare quella caffettiera o di disertare un negozio di caffè, considerate come funzionano le caffettiere e cosa fare quando non funzionano.

Muy interesante:  Come riparare il rattan

La maggior parte delle caffettiere a goccia sono attivate da interruttori e timer nel pannello di controllo, riscaldano l’acqua e la pompano fino a farla cadere attraverso il cestello del caffè. Il caffè caldo che ne risulta cade in una caraffa. Un elemento sotto la caraffa mantiene il caffè caldo.

Le caffettiere a percolatore riscaldano una piccola quantità d’acqua nella base dell’unità, formando vapore che spinge l’acqua calda su un tubo al centro del percolatore. Nella parte superiore, l’acqua cade nel cestello del caffè e assorbe tutto l’aroma del caffè dai fondi. Il caffè caldo così ottenuto gocciola attraverso i fori della base del cestello e finisce nel vano principale per essere riciclato. Un termostato determina quando il caffè è sufficientemente caldo e spegne il sistema di percolazione. Un elemento riscaldante continua a mantenere il caffè alla temperatura selezionata.

Macchina del caffè Mr intasata

Se la vostra macchina da caffè sembra che stia erogando, ma non eroga nulla, è possibile che dobbiate rimuovere i detriti dalla valvola. Consultare la nostra guida per sostituire la valvola della macchina da caffè e, una volta estratta la valvola, risciacquarla dai detriti. Assicuratevi di riposizionare la valvola nel modo in cui l’avete tolta. Se viene riposizionata nel modo sbagliato, non lascia passare l’acqua.

L’acqua del rubinetto può creare depositi di calcio e minerali nella caffettiera. Per pulirla, far passare nella caffettiera una soluzione di aceto e acqua in rapporto 1:1: impostare l’erogazione di 12 tazze (6 tazze di aceto e 6 tazze di acqua). Dopo aver fatto passare questa soluzione nella caffettiera, eseguire due cicli completi di acqua semplice. Dovreste ripetere questo processo ogni 40-80 erogazioni, a seconda della velocità con cui la vostra macchina da caffè accumula questi minerali.

Muy interesante:  Come riparare da soli cinghia tapparella finestra

Se l’erogazione è lenta, è possibile che la valvola sia intasata e che sia necessario rimuovere i detriti dalla valvola. Consultate la nostra guida per sostituire la valvola della vostra caffettiera e, una volta estratta, sciacquatela dai detriti. Assicuratevi di riposizionare la valvola nel modo in cui l’avete tolta. Se rimessa al suo posto nel modo sbagliato, non lascerà passare l’acqua.

Come riparare una macchina per il caffè a goccia lenta

La macchina da caffè elettrica deve essere uno degli elettrodomestici da cucina più pratici in uso oggi. Le persone sono cresciute abituati alla comodità di avere caldo, caffè appena macinato disponibile al tocco di un interruttore. Tuttavia, qualsiasi problema della macchina da caffè potrebbe impedire di godere di quella prima tazza di caffè al mattino. Ci sono diversi fattori che possono influire sul funzionamento ideale dell’apparecchio, da gravi problemi elettrici ad altri problemi come i depositi di acqua dura che influiscono sul gusto della bevanda. In definitiva, la manutenzione della macchina da caffè è essenziale per garantire la produttività dell’apparecchio.

Muy interesante:  Come riparare fori nelle piscine bestway

I due tipi più popolari di macchine da caffè sono il tipo a goccia e il tipo a percolazione. Tuttavia, il principio alla base della maggior parte delle macchine da caffè elettriche è fondamentalmente lo stesso. La camera o il serbatoio dell’acqua è riempito con acqua fredda che viaggia attraverso un tubo flessibile e sottile prima di raggiungere la camera di riscaldamento. L’acqua nella camera di riscaldamento (solitamente costruita in alluminio) viene riscaldata a una temperatura leggermente inferiore al suo punto di ebollizione. L’aumento della temperatura determina un corrispondente aumento della pressione interna alla camera di riscaldamento. Di conseguenza, l’acqua calda viene spinta in un tubo isolato che la trasmette alla testina di spruzzo. L’acqua che esce dalla testina di spruzzo cade direttamente sul caffè macinato che è stato posto nel cestello. Passa quindi attraverso il filtro. Quando il filtro si satura, il caffè gocciola lentamente nella caraffa. Un fattore che influisce su questo processo è il wattaggio generato dall’elemento riscaldante all’interno della macchina da caffè. Questo elemento determina la velocità con cui l’acqua viene riscaldata, il volume d’acqua che può essere riscaldato e la temperatura dell’acqua che esce dalla testina. Anche il materiale di costruzione (rame o alluminio) della camera di riscaldamento può influire sul processo, poiché la loro capacità di trasferire il calore è diversa.