Come riparare la manopola del doccia

Moen adler 3-handl

Per quanto meravigliosa possa essere la vostra doccia, ci sono alcuni elementi che possono sempre migliorare la vostra esperienza: un bel soffione, una spugna di qualità superiore, l’arsenale perfetto di saponi e shampoo e, naturalmente, una maniglia bella e funzionale che non perde.

Sì. Anzi, a volte la sostituzione della maniglia della doccia senza sostituire la valvola è la cosa più sensata. La maniglia della doccia è sottoposta a tutte le operazioni di “doccia”: viene girata e rigirata, spinta e tirata. Non c’è da stupirsi che invecchino rapidamente. Forse lo stile o la finitura non sono di vostro gradimento e vi chiedete come sia possibile migliorarli senza dover chiamare un idraulico.

Per questo particolare progetto, non dovete preoccuparvi. Nella maggior parte dei casi, la sostituzione della manopola o della maniglia della doccia è un’operazione piuttosto semplice. Considerate la seguente guida per aiutarvi a rimuovere la maniglia del rubinetto della doccia, installarne una nuova e continuare la vostra giornata.

Le maniglie della doccia sono disponibili in diversi stili, tra cui quelli a una, due o tre maniglie. Se lavorate con una combinazione doccia-vasca, potreste avere una di queste configurazioni. Una doccia indipendente è più probabile che abbia una maniglia singola, ma a volte si usano anche maniglie doppie. Indipendentemente dal tipo di maniglia, il processo di rimozione e installazione per la sostituzione è essenzialmente lo stesso.

Muy interesante:  Come riparare la cella di un camper crepata

Cartuccia Moen 1222

Dopo essere tornati a casa da una lunga giornata di lavoro, aver fatto jogging o essere andati in palestra, ci sono poche cose più rilassanti che stare sotto il getto caldo dell’acqua della doccia e prendersi un po’ di tempo per rilassarsi. Tuttavia, una valvola della doccia che perde, che si è grippata o che si è rotta può sconvolgere questi piani e causare una notevole quantità di stress, soprattutto se la casa ha solo una doccia disponibile.

Fortunatamente, la maggior parte dei problemi alle valvole della doccia può essere risolta semplicemente sostituendo la cartuccia della valvola, che è essenzialmente la parte interna della valvola, mentre il gruppo esterno della valvola può rimanere al suo posto. Se il gruppo valvola esterno e le tubature che portano alla valvola mostrano segni di forte arrugginimento e corrosione, potrebbe essere necessario contattare un idraulico professionista per ispezionare la fonte del danno e sostituire le tubature dell’acqua o l’intera valvola.

Individuare le dimensioni e il tipo di cartuccia della valvola per doccia di cui si ha bisogno, poiché la maggior parte delle marche presenta una variazione di steli e scanalature. In genere, gli utenti possono trovare il pezzo corretto individuando la marca della valvola doccia e visitando il sito web del produttore per trovare la cartuccia giusta. Tuttavia, se non si riesce a trovare la marca, potrebbe essere necessario rimuovere la cartuccia della valvola della doccia e portarla con sé in un negozio di articoli per la casa per trovare il ricambio corretto. Durante questo periodo, l’acqua della doccia deve rimanere chiusa per evitare danni all’acqua.

Muy interesante:  Come riparare hp laserjet 2055

Rubinetto doccia Moen a maniglia singola

Il deviatore della doccia è il meccanismo che dirige l’acqua dal rubinetto della vasca al soffione. Quando il deviatore funziona correttamente, interrompe l’acqua al rubinetto o al soffione. Se non funziona correttamente, l’acqua esce sia dal rubinetto che dal soffione ogni volta che si utilizza uno dei due.

Per riparare il deviatore a due o tre valvole, è necessario determinare il tipo di valvola. Molto probabilmente la valvola si trova dietro una piastra frontale. Chiudete l’acqua, coprite lo scarico e seguite i passaggi indicati di seguito:

Non rimandate la riparazione del deviatore non appena notate dei problemi. Un deviatore della doccia rotto porta a una doccia di qualità inferiore e a uno spreco d’acqua. Ciò significa un aumento delle bollette dell’acqua e potenziali danni all’interno delle pareti.

Baia dei ghiacciai Aragona

Alcune maniglie per rubinetti doccia estraibili (chiamate anche maniglie per rubinetti doccia a spinta) possono diventare lentamente più difficili da usare con il tempo. Non lottate con una maniglia doccia estraibile rigida o appiccicosa quando una sostituzione della cartuccia può risolvere il problema.

Muy interesante:  Come riparare collo barbie

La cartuccia serve a controllare il flusso dell’acqua della doccia e della vasca, ma con il tempo può corrodersi e rendere difficile l’utilizzo della maniglia. Anche se il procedimento può variare un po’ da una maniglia all’altra, praticamente tutte le rubinetterie per doccia o vasca con una sola maniglia possono essere riparate con questi passaggi.

È importante chiudere l’acqua della doccia prima di procedere. Nella maggior parte dei casi, le valvole di chiusura della doccia si trovano in una botola di accesso dietro la parete della doccia. Se non riuscite a trovare le valvole di chiusura degli apparecchi, potrebbe essere necessario chiudere l’acqua a tutta la casa.

Se non riuscite a rimuovere la cartuccia, potrebbe significare che è troppo corrosa per essere rimossa. Potrebbe essere necessario chiamare un idraulico professionista per completare il lavoro. Inoltre, una volta terminata la sostituzione della cartuccia, controllate se le posizioni dell’acqua calda e fredda sono corrette. In caso contrario, significa semplicemente che è necessario ruotare la cartuccia.