Come riparare la valvola comando farfalla egr

Sintomi della valvola egr del Fiat ducato

Forse conoscete qualcuno, o forse anche voi stessi, che ha ipotizzato la causa dei problemi di avviamento, della mancanza di trazione o dell’aumento della fumosità nei veicoli con motore PSA 1.6 HDI? Allora continuate a leggere per trovare alcune informazioni utili.

Se vengono rilevati i sintomi di cui sopra e la possibile memorizzazione dei DTC P0400 e/o P0100, è consigliabile controllare la valvola a farfalla del collettore di aspirazione prima di avviare il rilevamento del guasto della valvola EGR. “La posizione della valvola a farfalla è controllata da un piccolo braccio e non è raro che il braccio cada, chiudendo la valvola a farfalla e bloccando l’alimentazione dell’aria al motore”, spiega il coordinatore del prodotto Lars Berthelsen, aggiungendo: “Tuttavia, in alcuni casi i sintomi possono essere dovuti a un misuratore di flusso d’aria difettoso. Secondo la mia esperienza, in molti casi i codici di errore generati dal flussometro dell’aria non vengono memorizzati/riconosciuti; in tal caso, si consiglia di testare il flussometro dell’aria”.

Se sia la valvola a farfalla che il flussometro dell’aria funzionano correttamente, potrebbe essere necessario sostituire la valvola EGR. Quando si sostituisce la valvola EGR, questa deve essere adattata con un tester diagnostico. Il mancato adattamento della valvola EGR provoca un funzionamento irregolare del motore. Inoltre, la durata della valvola EGR è estremamente limitata e spesso la valvola viene danneggiata.

Come pulire il corpo farfallato dell’Ls

una valvola a farfalla di aspirazione dell’aria e una valvola EGR, è grande la metà rispetto ai modelli convenzionali e richiede meno componenti, riducendo così i costi. L’unità sarà installata in un veicolo diesel che sarà venduto in Europa a partire dalla fine dell’anno. Riduzione delle dimensioni In passato, le valvole a farfalla di aspirazione dell’aria e le valvole EGR venivano installate separatamente sui veicoli. La valvola a farfalla di aspirazione dell’aria controlla la quantità di aria che entra nel motore e la valvola EGR controlla la quantità di gas di scarico da ricircolare in un unico motore e in un unico sensore.

Muy interesante:  Come riparare dal freddo il tombino dell acqua

un solo motore e un solo sensore, riducendo così i costi. Flessibile per soddisfare vari parametri del motore La valvola a farfalla di aspirazione dell’aria e la valvola EGR sono collegate attraverso un accoppiamento altamente flessibile (meccanismo cam-link), che consente di applicare la nuova unità a vari parametri del motore, tra cui la cilindrata e la potenza, semplicemente modificando la forma del collegamento tra le due valvole (profilo della camma).

collegamento tra le due valvole (profilo della camma). Informazioni sui sistemi EGR dei motori diesel Il sistema EGR dei motori diesel, composto da una valvola EGR, una valvola a farfalla di aspirazione dell’aria e un raffreddatore EGR, ricircola una parte dei gas di scarico nel motore per abbassare la temperatura di combustione e quindi ridurre le emissioni di ossidi di azoto.

Riparazione corpo farfallato Vw

P0488 è un codice diagnostico di guasto (DTC) per “Circuito di controllo dell’acceleratore del ricircolo dei gas di scarico “A” Range/Performance”. Questo può accadere per diversi motivi e un meccanico deve diagnosticare la causa specifica per cui questo codice si attiva nella vostra situazione. I nostri meccanici mobili certificati possono recarsi a casa vostra o in ufficio per eseguire l’intervento.

Muy interesante:  Come riparare il vetro ad incastro di una porta

. Una volta diagnosticato il problema, vi verrà fornito un preventivo per la riparazione consigliata e riceverete uno sconto di 20 dollari come credito per la riparazione. Tutte le nostre riparazioni sono coperte da una garanzia di 12 mesi/12.000 miglia.

Il codice P0488 può avere diverse cause. La causa più comune è l’intasamento dei passaggi del sensore DPFE e dei passaggi EGR. Si può anche riscontrare un sensore MAP, un sensore EGR, una valvola EGR o un solenoide di controllo EGR difettosi. Si potrebbe anche trovare una linea di vuoto rotta o un cablaggio elettrico (o connettori) difettoso.

Provare a rimuovere la valvola EGR. Se l’EGR non funziona con la sola pressione del vuoto, è necessario sostituire la valvola EGR. Se necessario, riparare sempre i cablaggi e i connettori aperti o in cortocircuito e ripetere il test. Se si diagnostica un sistema EGR che utilizza una valvola EGR lineare, utilizzare sempre lo scanner per attivare l’EGR mentre il motore è al minimo. Se il motore non si arresta, rimuovere l’EGR dal motore, capovolgerlo e verificarne il funzionamento. Se la valvola EGR non funziona, è necessario sostituirla, resettare il codice e riprovare. Se invece funziona, rimuovere la valvola EGR dal motore e far girare il motore. Se il motore gira al minimo in modo regolare, significa che i passaggi EGR sono intasati.

Muy interesante:  Come riparare graffi sui mobili con olio di noci

Differenza tra corpo farfallato e valvola egr

L’ECM apre e chiude la valvola a farfalla utilizzando un attuatore a motore CC. Grazie all’apertura e alla chiusura della valvola, è possibile controllare correttamente il volume del ricircolo dei gas di scarico. Inoltre, la chiusura della valvola a motore fermo riduce le vibrazioni e la rumorosità del motore.

Eseguire la seguente operazione ripetutamente per 1 minuto: aumentare gradualmente il regime del motore a 3000 giri/min dal minimo per circa 10 secondi, quindi rilasciare il pedale dell’acceleratore per tornare al minimo.

L’ECM apre e chiude la valvola a farfalla regolando la corrente che fluisce al motore CC con un rapporto di lavoro. Se la valvola a farfalla non si muove agevolmente o è bloccata, il rapporto di lavoro utilizzato durante il controllo del movimento della valvola aumenta o diminuisce notevolmente. L’ECM determina il malfunzionamento della valvola a farfalla e accende la spia MIL.

Se nel gruppo del corpo farfallato diesel sono presenti depositi carboniosi, è possibile che anche le parti seguenti presentino depositi al loro interno: Il gruppo della valvola EGR, il collettore di aspirazione e altre parti relative ai gas di scarico.