Come riparare la valvola della camera d aria della bici
Riparazione dello stelo della valvola del pneumatico della bicicletta
La valvola Shrader è la stessa che si trova sui pneumatici delle auto e per gonfiarla è sufficiente utilizzare una pompa con un adattatore compatibile. Per sgonfiarla è necessario spingere un piccolo perno che si trova all’interno della valvola.
Le valvole Presta sono più sottili e presentano un piccolo dado imperdibile vicino alla parte superiore. Per gonfiare è necessario svitare completamente il dado imperdibile prima di utilizzare una pompa con un adattatore adatto. Per sgonfiare è necessario svitare il dado imperativo, quindi spingerlo verso la base della valvola.
L’abbiamo già detto, ma date un’occhiata alla nostra guida sulle camere d’aria per bicicletta (si apre in una nuova scheda) per orientarvi nella scelta giusta per voi. Perché continuo a forare? Come posso evitare di bucare i pneumatici in bicicletta? Se vi accorgete di forare regolarmente, è bene controllare che i vostri pneumatici siano ancora in buone condizioni e adatti al tipo di guida che fate.
La scelta degli pneumatici è importante quasi quanto le ruote o il telaio. Innanzitutto i pneumatici devono essere della misura giusta per le ruote. Devono essere gonfiati alla pressione appropriata, come già detto.
È possibile riparare una valvola Presta?
Tubeless: Le valvole Presta per pneumatici tubeless sono sigillate da un dado zigrinato che fissa la valvola al cerchio. Se la guarnizione si rompe e si perde aria, è sufficiente sostituire la valvola.
È possibile riparare uno stelo della valvola rotto?
La sostituzione dello stelo della valvola è un’operazione semplice da eseguire, anche se non siete dei meccanici. La riparazione di uno stelo valvola nuovo costa circa 10 dollari se si effettua da soli. Se lo si porta in officina, il costo è di circa 30 dollari.
Come riparare la perdita della valvola della camera d’aria
Il foro ha la forma di un taglio, parallelo al bordo della valvola, ed è molto ravvicinato, per cui è molto evidente che il motivo è la valvola (l’altro motivo è che la valvola si è mossa molto probabilmente perché la camera d’aria non è stata gonfiata). L’aria fuoriesce dal foro, quindi è necessario ripararlo.
Controllerei anche che il nastro del cerchio sia intatto e in buone condizioni, perché altrimenti, se si è rotto, ti ritroverai con un altro taglio. Inoltre, come sottolineato da ChrisH nei commenti, anche i bordi ruvidi del foro del cerchio possono causare questo problema (in tal caso si può usare una piccola lima per smussarli).
Procuratevi un Dremel (utensile rotante) con una levigatrice a forma di cono (ad esempio, la punta da 3/8 di pollice mostrata sotto). La levigatrice dovrà essere più larga del diametro dello stelo della valvola Schrader di una bicicletta. La si userà per formare un foro in una toppa di dimensioni adeguate (cioè una toppa abbastanza grande da avere materiale sufficiente su tutti i lati del foro). Il foro deve essere di dimensioni perfette, in modo che si adatti perfettamente alla valvola Schrader e che richieda una certa forza per muoversi su e giù per lo stelo della valvola. Sarà un esercizio difficile e potreste rovinare una o due toppe. Utilizzate una velocità di levigatura lenta sul Dremel e prendetevi il tempo necessario!
Valvola della camera d’aria della bicicletta rotta
Ciao a tuttiHo avuto un paio di valvole che si sono staccate dalla camera d’aria di recente qualcuno conosce una riparazione migliore di questahttp://www.instructables.com/id/How-to-fix-a-detached-valve-from-the-inner-tube/or qualche metodo alternativo?grazie
Brucey ha scritto:Comunque se si verificano rotture di valvole normalmente significa una di poche cose;a) si stanno usando pneumatici morbidi, che si muovono e la valvola vede un carico anormaleb) la camera d’aria è difettosa (a volte ci sono partite difettose), o la camera d’aria è montata malec) il cerchio e/o il nastro del cerchio sono difettosi.o d) si usa una pompa senza un connettore flessibile per la valvola…
È un’osservazione giusta, ma se la valvola è inserita in un cerchio o in un pezzo di rinforzo che si adatta correttamente, non importa quanto forte si agiti lo stelo della valvola, non è possibile estrarla dal tubo. Questo può accadere solo se la valvola non è supportata correttamente. Se si estrae una valvola in questo modo, si tratta solo di un sintomo di un cattivo supporto della valvola piuttosto che di una “causa” in sé.Salute
Kit per la riparazione degli steli delle valvole delle camere d’aria
Questo articolo esamina i problemi di compatibilità e le considerazioni da fare quando si acquistano pneumatici e camere d’aria per bicicletta. Non verranno esaminati gli aspetti relativi alle prestazioni e al tipo di guida risultante dalle scelte effettuate.
Quando si scelgono pneumatici e camere d’aria per una bicicletta, è importante acquistare componenti compatibili. Esistono molte misure diverse di pneumatici e ruote. Purtroppo, l’industria della bicicletta non ha sempre avuto una nomenclatura chiara per gli standard dei pneumatici.
I pneumatici sono realizzati con un filo d’acciaio o un cavo di tessuto stampato su ciascun bordo del pneumatico, chiamato “tallone”. Il tallone del pneumatico forma di fatto un cerchio e il diametro di questo cerchio determina l’adattamento del pneumatico al cerchio. Il tallone del pneumatico è dimensionato per adattarsi alla sede del tallone del cerchio, che è l’area sotto il bordo esterno del cerchio.
Non cercate di mischiare pneumatici e cerchi con diametri della sede del tallone diversi. Sebbene il diametro della sede del tallone determini l’accoppiamento tra pneumatico e ruota, il modo in cui i pneumatici vengono etichettati o identificati è poco coerente tra i vari produttori. A volte, paesi diversi hanno utilizzato una nomenclatura diversa per commercializzare ed etichettare i propri pneumatici. Ciò genera confusione nella scelta di un pneumatico per una ruota e frustrazione durante l’installazione di un pneumatico.