Come riparare la vela

Filo di riparazione della vela
Sapere come riparare una vela può portarvi a casa sani e salvi, prolungare la vostra crociera e farvi risparmiare denaro. Rob Kemp di Kemp Sails illustra a Rachael Sprot (www.rubicon3adventure.com) gli elementi essenziali per la riparazione delle vele. IN ASSOCIAZIONE CON GJW DIRECT
Un grosso strappo nel corpo della vela sembra drammatico, ma è facile da riparare. Non usate il nastro adesivo per riparazioni: la tela da vela con supporto adesivo PSA è molto meglio del nastro standard per riparazioni di vele ed è disponibile in grandi aree.
Pulite il sale e asciugate la vela, quindi mettetela su una superficie piana (coperta, pontone o tavola di legno). Tagliate un’ampia toppa con un bordo generoso, poiché è da qui che deriva la resistenza. Arrotondate gli angoli per evitare che si stacchino. Non cucite la toppa per non aggiungere una linea di perforazione che può indebolire una vela vecchia. Cucite o usate altre colle solo come ultima risorsa.
La colla funziona con il calore e la pressione, quindi, una volta terminato, strofinatela con forza per farla aderire. Ripetete il procedimento anche sull’altro lato. Questa tecnica funziona sia sulle vele in laminato che su quelle in dacron.
Kit per la riparazione delle vele
Sentite un rumore che non dovreste sentire. Stando al timone, è difficile guardare bene a prua attraverso il sartiame, l’albero e la randa. Ma quel lungo rumore di strappo non era un buon segno. La vostra compagna di equipaggio sotto di voi sente le vele sbattere e spunta la testa fuori dal boccaporto: “Serve una mano?”. Mentre lei prende il timone, voi vi precipitate a prua per valutare i danni. Il vostro compito ora è quello di stabilizzare la situazione prima che peggiori.
Accovacciati appena a poppa dell’albero, vedete un’ampia lacerazione, forse di un metro e mezzo, nel bordo di uscita della vostra vela di strallo, vicino al piede. Questa è la vela più vecchia della vostra tuta e questa consapevolezza vi ha reso più preparati di quanto avreste potuto essere altrimenti in questo viaggio. Avete portato con voi un kit leggero per la riparazione delle vele e alcune provviste extra. Una crociera invernale di una settimana verso i San Juans può essere ventilata, e voi avete già messo la prima scogliera ore fa.
Lasciando cadere la vela di strallo appesa al chiodo, sventolate grossolanamente la massa e infilate le ferramenta di testa, mura e bugna al centro della tela della vela, in modo che non vi colpiscano mentre la trasportate di sotto. Si rimbocca un secondo terzarolo nella randa per aiutare a bilanciare il timone. L’equipaggio vi ricorda di tenere a portata di mano la vela di strallo.
Costo di riparazione della vela
La cura delle vele è una parte importante del programma di manutenzione di qualsiasi barca a vela e un buon rapporto con il velaio scelto sarà la chiave per prendere le decisioni giuste in termini di progetti di miglioramento e sostituzione delle vele.
Jimmy Green Marine offre kit di riparazione per velai, ideali per i piccoli interventi a bordo. Il kit comprende un palmo regolabile, una selezione di aghi per vele di diverse dimensioni, un rocchetto di filo per cucire cerato e un blocco di cera d’api per irrigidire e lubrificare. Sono tutti disponibili anche singolarmente.
Toppe per la riparazione delle vele
Le vele operano in un ambiente ostile, dove la salsedine e gli agenti inquinanti presenti nell’aria possono causare seri danni anche alle vele meglio conservate. Allo stesso modo, l’usura costante richiede un’attenta riparazione e manutenzione. Una revisione di fine stagione è essenziale per la longevità del vostro guardaroba velico. Il nostro servizio comprende:
Ridare vita a una vela “stanca”. Gli extra di retrofit includono la protezione UV, gli inserti per appiattire l’inferitura per aumentare l’efficacia dei genoa avvolgibili, il passaggio dalle matasse alla scanalatura della lamina dell’inferitura, le rande completamente steccate, ecc.
3. Le vele sono progettate e realizzate secondo gli standard più elevati, con componenti accuratamente selezionati per garantire la massima qualità e durata. Le membrane 4T FORTE™ sono prodotte esclusivamente in Italia. L’intero processo di assemblaggio è realizzato in un unico stabilimento che garantisce il rispetto di tutti gli standard richiesti.