Come riparare un gommone bucato

Riparazione di gommoni con nastro adesivo

La “durata di vita” dell’adesivo utilizzato per fissare i pavimenti e le traverse ai collari dei tubi della maggior parte dei piccoli gommoni è generalmente ritenuta di 10-15 anni, ma si tratta di un problema che di solito può essere risolto.

In primo luogo, consideriamo come è stato costruito il nostro tipico gommone monostrato con pavimento flessibile. La parte gonfiabile (o il collare, come viene chiamato nei RIB più grandi) della maggior parte delle barche è stata saldata a caldo in PVC in un processo di produzione industriale.

Ciò significa che le giunzioni ermetiche saranno altrettanto o più resistenti delle aree di tessuto interposte. Pertanto, il collare stesso è da rottamare solo se i danni del sole causano perdite in tutti i punti o se le riparazioni necessarie sono tagli multipli o grandi aree di abrasione che non sono rattoppabili. È quindi normale che i tubolari sopravvivano notevolmente al resto della barca.

Il pavimento monostrato è tipicamente realizzato con lo stesso PVC del collare, ma il più delle volte è incollato, solitamente rinforzato dall’interno con una striscia piegata e cucita dello stesso materiale. Questa colla ha una vita limitata.

Qual è la colla migliore per riparare un gommone?

Gli adesivi Polymarine sono noti nel settore nautico come una delle migliori colle per tutte le riparazioni e le costruzioni.

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Si può rattoppare un gommone?

Se il vostro pontone gonfiabile, la tavola da SUP, la barca, il tubo fluviale, la zattera in PVC o Hypalon o persino il vostro grande unicorno galleggiante in vinile presentano dei fori, possono essere facilmente riparati. Tutto ciò che serve sono alcuni prodotti di riparazione resistenti e impermeabili come toppe, colla, nastro adesivo o kit di riparazione per riparare in modo permanente i vostri gommoni.

Colla di riparazione per gommoni in pvc

È possibile effettuare una piccola riparazione di un’imbarcazione in condizioni di campo utilizzando un kit di riparazione. Ma si raccomanda di farle eseguire in un’officina. È sempre consigliabile portare l’imbarcazione in un’officina autorizzata per far riparare i danni più gravi da esperti qualificati. Se si ripara un’imbarcazione da soli, seguire le indicazioni riportate di seguito.

Lasciare indurire l’adesivo per 12 ore per ottenere un buon risultato. Non è consigliabile gonfiare l’imbarcazione durante questo periodo di tempo. In caso di emergenza, è possibile gonfiare un’imbarcazione in un’ora. Si noti che la riduzione del tempo di polimerizzazione influisce sulla qualità e sulla durata dell’adesione.

È necessario riparare tagli e strappi sui lati interni ed esterni del gommone. Se la lunghezza del danno è superiore a 10 cm, si consiglia vivamente di portare il gommone presso un’officina autorizzata o presso il produttore per una corretta manutenzione. La riparazione di tagli e strappi sul campo è consentita solo in caso di emergenza. Ricordate che il risultato non sarà buono.

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Promemoria: lasciare polimerizzare l’adesivo per 12 ore per ottenere un buon risultato. Non è consigliabile gonfiare l’imbarcazione durante questo periodo di tempo. In caso di emergenza, è possibile gonfiare un’imbarcazione in un’ora. Si noti che la riduzione del tempo di polimerizzazione influisce sulla qualità e sulla durata dell’adesione.

Riparazione gommoni vicino a me

Gli adesivi e i solventi producono fumi che possono essere dannosi per la salute se inalati, assorbiti attraverso la pelle/gli occhi o ingeriti. I fumi sono anche altamente infiammabili. Leggere sempre attentamente le etichette dei prodotti prima di iniziare il lavoro di riparazione.

Prima di pensare alla riparazione del tubo e di acquistare un adesivo o un kit di riparazione, è necessario identificare il tessuto del tubo gonfiabile di cui è fatto il vostro battello. Il tipo di tessuto determina il tipo di adesivo, di solvente e di toppa necessaria per effettuare la riparazione.

Le riparazioni dei tubolari possono essere suddivise in piccoli strappi o forature e strappi più grandi (oltre 50 mm di lunghezza). Gli strappi e le forature di piccole dimensioni possono essere riparati con una sola toppa all’esterno del tubo, mentre gli strappi più grandi devono essere riparati applicando una toppa sia all’interno che all’esterno del tubo.

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Individuare lo strappo o il foro sul tubo. Se non si è sicuri del punto in cui si trova la foratura, ad esempio se si tratta di una “foratura lenta”, applicare acqua saponata sul tubo gonfiato e osservare le bolle che si formano in corrispondenza della foratura. Segnare la posizione, asciugare l’area e sgonfiare il tubo.

Riparazione di gommoni

Il successo della riparazione di gommoni, gommoni, collari RIB e tubi di gonfiaggio dipende dall’ambiente in cui viene effettuata la riparazione del tessuto dell’imbarcazione: le condizioni ideali sono: umidità relativa inferiore al 60% (si possono acquistare misuratori di umidità a basso costo nella maggior parte dei negozi di bricolage), temperatura compresa tra 18°C e 25°C e un’area di lavoro asciutta, ombreggiata ma ben ventilata. I materiali utilizzati sono altamente infiammabili, quindi non devono esserci fiamme libere nelle vicinanze.

Le riparazioni di tubolari e collari dei gommoni possono essere suddivise in piccoli strappi/forature e strappi più grandi (oltre 50 mm di lunghezza). Le piccole lacerazioni/forature in Hypalon, PVC e PU possono essere riparate con un’unica toppa all’esterno del tubo utilizzando un adesivo a 1 parte per le riparazioni temporanee o un adesivo a 2 parti per le riparazioni permanenti. Gli strappi più grandi devono essere riparati fissando una toppa sia all’interno che all’esterno del tubo.