Come scrivere un racconto con PowerPoint – trododeifiori

Come scrivere un racconto con PowerPoint – trododeifiori
L’uso di Microsoft PowerPoint per scrivere il tuo racconto aggiunge una dimensione interessante. Mentre le storie brevi normalmente dipendono dalla sola descrizione scritta per attirare il lettore in PowerPoint, l’aiuto consente di aggiungere grafica e suono. Per evitare la frustrazione quando decidi quale testo inserire e dove nella presentazione, scrivi prima la tua storia e poi inizia ad approfondire le caratteristiche dell’immagine e del suono di PowerPoint. Altrimenti, passerai molto tempo a spostare le diapositive e a copiare e incollare il testo. Cose che devi
Microsoft PowerPoint
programma di elaborazione testi
Vedi altre istruzioni
1

pensa e metti a punto i dettagli della tua storia. Il professor Dennis G. Jerz consiglia di chiedersi chi è il personaggio principale o il protagonista e quali sono i suoi obiettivi. Guarda anche lo sfondo della tua storia e cosa ha già fatto il protagonista per portare la storia al suo momento presente. Pensa ai risultati inaspettati che i tuoi personaggi potrebbero sperimentare e identifica il momento o il climax più intenso nella tua storia. Pensa a cosa potrebbe funzionare bene per presentare i tuoi personaggi e le loro avventure.
2

Scrivi la tua storia utilizzando un software di elaborazione testi o carta e penna. La scelta è tua, ma l’utilizzo di un elaboratore di testi accelererà il processo di creazione delle diapositive PowerPoint. Dai vita alla trama che desideri con dettagli descrittivi e aggiungi colore ai tuoi personaggi includendo informazioni sulle loro stranezze, personalità e aspetto distintivi. Modifica la tua storia fino a quando non sei completamente soddisfatto e considera di farla rileggere anche a un amico.
3

Dividi la tua storia in pezzi che potrebbero adattarsi alle diapositive di PowerPoint. Se stai usando un word processor, separa fisicamente la tua storia in blocchi, ognuno dei quali verrà posizionato su una diapositiva separata. Se stai scrivendo con carta e penna, scrivi delle note ai margini per indicare dove dovrebbe iniziare una nuova diapositiva. Immagina cosa potresti includere foto con ogni blocco di testo per aiutarti a fare divisioni logiche. Prova a limitare il conteggio delle parole a circa 50 per diapositiva.
4

Apri un nuovo file di presentazione di PowerPoint. Nella scheda Design, scegli uno sfondo, lo stile del carattere e i colori che si adattano all’atmosfera della tua storia. Digita la tua storia come previsto nelle caselle di testo su ogni diapositiva o copia e incolla se hai utilizzato un software di elaborazione testi.
5

partendo dalla prima diapositiva, inserisci delle immagini per aiutarti a raccontare la tua storia. Selezionare la scheda Inserisci e fare clic su ClipArt per includere immagini da Microsoft Picture Library oppure inserire immagini dal disco rigido facendo clic su Immagine nella scheda Inserisci. Ridimensiona un’immagine selezionandola e facendo clic e trascinando le maniglie di regolazione delle dimensioni. Puoi regolare le dimensioni della casella di testo allo stesso modo, per perfezionare il tuo layout.
6

aggiungi animazioni e suoni transitori alle tue diapositive utilizzando la scheda Animazioni in PowerPoint. Lavora da una diapositiva all’altra, visualizzando l’anteprima dopo aver aggiunto gli effetti. Per animare singoli elementi scorrevoli, incluse immagini e caselle di testo, seleziona ciò che desideri animare, quindi fai clic su Personalizza animazione per aprire un riquadro attività e selezionare le opzioni. Per aggiungere un suono, scegline uno per sostituire [Nessun suono] dal menu a discesa della barra delle applicazioni della barra multifunzione.