Come si ripara un gommone bucato

Riparazione del tubo della nervatura
Sia che preferiate cercare emozioni in acqua, come fare kayak lungo il fiume Colorado, sia che vogliate semplicemente trascorrere una pigra giornata al sole, come passare un pomeriggio nella piscina del quartiere, i galleggianti miglioreranno la vostra esperienza all’aperto, indipendentemente dal tipo di giornata avventurosa che intendete trascorrere. Questo fino a quando non si sente il lento ma costante sospiro dell’aria che fuoriesce dal galleggiante della piscina.
Un gonfiabile che si sgonfia può mettere a dura prova i vostri piani, ma con un po’ di esperienza e alcuni strumenti utili, la vostra giornata in acqua può essere recuperata. Se il vostro pontone gonfiabile, la tavola da SUP, la barca, il tubo da fiume, la zattera in PVC o Hypalon o persino il vostro grande unicorno galleggiante in vinile hanno dei buchi, possono essere facilmente riparati. Tutto ciò che serve sono alcuni prodotti di riparazione resistenti e impermeabili, come toppe, colla, nastro adesivo o kit di riparazione, per rattoppare in modo permanente i vostri gommoni.
Per riparare una falla ci vogliono solo cinque minuti e, in effetti, trovare l’area in cui il vostro gonfiabile perde può essere la parte più lunga del processo. Per riparare una perdita da foro di spillo nel vostro gonfiabile, seguite queste istruzioni:
Riparazione barche in pvc
Il successo della riparazione di gommoni, gommoni, RIB e tubi di gonfiaggio dipende dall’ambiente in cui viene effettuata la riparazione del tessuto dell’imbarcazione. Le condizioni ideali sono: umidità relativa inferiore al 60% (è possibile acquistare misuratori di umidità a basso costo presso la maggior parte dei negozi di bricolage), temperatura compresa tra 18°C e 25°C e un’area di lavoro asciutta, ombreggiata ma ben ventilata. I materiali utilizzati sono altamente infiammabili, quindi non devono esserci fiamme libere nelle vicinanze.
Le riparazioni di tubolari e collari dei gommoni possono essere suddivise in piccoli strappi/forature e strappi più grandi (oltre 50 mm di lunghezza). Le piccole lacerazioni/forature in Hypalon, PVC e PU possono essere riparate con una singola toppa all’esterno del tubo utilizzando un adesivo a 1 parte per le riparazioni temporanee o un adesivo a 2 parti per le riparazioni permanenti. Gli strappi più grandi devono essere riparati fissando una toppa sia all’interno che all’esterno del tubo.
Riparazione della costola della barca
Giugno 2021 – La stagione dei fine settimana trascorsi in mare è già iniziata e presto inizierà il periodo delle principali vacanze estive. Molti di noi possiedono un gommone sul quale trascorrono bei momenti in mare o al lago durante l’estate. Prima di ogni stagione, è consigliabile verificare l’idoneità del gommone già a casa, per evitare così inconvenienti durante le vacanze. Prima di uscire in acqua con la propria imbarcazione, è consigliabile verificare se ci sono forature, perdite o qualsiasi altro problema relativo al gommone. I piccoli problemi possono essere risolti facilmente, mentre quelli più gravi possono richiedere l’aiuto di un esperto. In ogni caso, sarà più facile trovare l’area del problema sul gommone quando si è ancora a casa, piuttosto che quando si è già in acqua con il gommone.
La rottura e la perdita di un gommone è rara, ma può essere problematica. Una perdita d’aria lenta può essere particolarmente fastidiosa se non si riesce a individuare la fonte del problema. Trovare una foratura o una perdita non è facile, può essere come trovare un ago in un pagliaio. Con questo semplice trucco, sarà possibile individuare la posizione della perdita con estrema facilità.
Colla di riparazione per gommoni in pvc
Come trovare e riparare le perdite d’aria in un gommone, kayak o gommone? Se si verifica una perdita di pressione dell’aria (a parte la perdita di pressione comunemente causata dalle temperature più rigide), è necessario controllare il gommone per individuare eventuali perdite d’aria. L’aria deve uscire da qualche parte perché la camera d’aria diventi morbida. Non c’è magia. Lo strumento migliore per trovare le perdite d’aria è il sapone, lo shampoo o il detersivo per piatti mescolati con acqua in un flacone spray. Iniziate a controllare le valvole. Spruzzate intorno alla valvola su una camera d’aria sospetta. Se vedete che si formano delle bolle, controllate il raccordo e la base della valvola e assicuratevi che l’inserto della valvola sia avvitato bene e che il perno sia in posizione corretta.
Per trovare piccole perdite sulla superficie di un’imbarcazione, gonfiatela completamente fino a renderla dura al tatto. Mettere un po’ di detersivo liquido in un secchio d’acqua e strofinarlo su tutta la barca con uno straccio o una grossa spazzola. Osservate se ci sono bolle piccole o sfuggenti. Quando trovate la prima perdita, continuate a cercare. Potreste anche ripararle tutte nello stesso momento! Ricordate che la causa principale delle perdite lente è dovuta a valvole montate male. Svitate la valvola e pulite la zona. Assicuratevi che i piccoli O-ring in gomma siano ancora buoni. Sono la riparazione più economica possibile.