Cosè DHCP Release – trododeifiori

Cos’è DHCP Release – trododeifiori
? DHCP è il protocollo di configurazione dell’host dinamico. Viene principalmente utilizzato per assegnare indirizzi IP temporanei ai computer su una rete o per i client che si connettono a un provider di servizi Internet. Il client restituisce l’indirizzo temporaneo tramite un processo chiamato bollettino DHCP. Indirizzi IP

Il formato degli indirizzi IP segue il protocollo Internet. Questo crea un indirizzo a 32 bit. Sfortunatamente, il numero di indirizzi disponibili in questo regime è esaurito. Tutti i dati viaggiano su Internet in un pacchetto. Il pacchetto trasporta i dati nel corpo del pacchetto e contiene un’intestazione che fornisce l’indirizzo di origine e di destinazione del pacchetto. I router su Internet utilizzano l’indirizzo IP per reindirizzare i dati alla loro destinazione. Pertanto, nessun computer può connettersi a Internet senza un indirizzo IP.
Indirizzi IP dinamici

Un computer dovrebbe mantenere un indirizzo IP costante solo per la durata di una connessione. Non è necessario che abbia lo stesso indirizzo IP per sempre. L’indirizzamento IP dinamico è un metodo inteso a rallentare l’esaurimento degli indirizzi IP. Una rete, o il tuo provider di servizi Internet, mantiene un pool di indirizzi IP che è meno numeroso dei computer della rete. La teoria è che tutti i computer saranno sempre connessi, quindi meno del numero massimo avrà bisogno di un indirizzo IP in un dato momento. Questo è chiamato indirizzamento IP dinamico e gli indirizzi IP vengono assegnati utilizzando il protocollo di configurazione dell’host dinamico.
Individuazione DHCP

Quando un computer desidera connettersi a Internet, trasmette un messaggio di rilevamento DHCP sulla rete. Non è necessario conoscere l’indirizzo esatto del server DHCP. Il server recupera il messaggio e le risposte. Il computer cercherà sempre di ottenere l’ultimo indirizzo IP utilizzato. Se questo non è disponibile, il server diminuirà e il client dovrà riapplicare per qualsiasi indirizzo. La concessione di un indirizzo si chiama leasing.
Rinnova o rilascia

un contratto di locazione su un indirizzo IP ha un limite di tempo. Quando metà di questo periodo è scaduto, il computer richiederà un rinnovo, che il server DHCP può concedere o negare. Quando un computer si disconnette da Internet, può inviare un messaggio di rilascio per indicare al server che non sta più utilizzando l’indirizzo. Il messaggio stampa non è parte essenziale del sistema DHCP, per scadenza del contratto di noleggio si occupa anche dell’eventuale cessazione dell’utilizzo.