Cosè un server di stampa wireless – trododeifiori

Cos’è un server di stampa wireless – trododeifiori
? I server di stampa wireless sono un dispositivo che sostituisce il cavo della stampante (utilizzato per collegare la stampante al computer o allo switch/hub di rete) con un collegamento wireless. L’utilizzo di un server di stampa wireless è una soluzione conveniente che può ridurre i costi di installazione di una stampante eliminando il cavo della stampante e la manodopera necessaria per installare il cavo stesso. Inoltre, i server di stampa wireless possono essere generalmente installati in un lasso di tempo ragionevolmente breve, il che li rende una scelta eccellente per installazioni temporanee, come potrebbe essere necessario per una fiera. tipi

I server di stampa wireless supportano tutte le comuni interfacce di stampa, tra cui Centronics (noto anche come parallelo), Ethernet e USB. È importante stabilire di quale interfaccia è dotata la stampante prima di acquistare un server di stampa wireless.
Tecnologia, produttori e costi

La maggior parte dei server di stampa wireless utilizza la tecnologia WiFi perché è relativamente poco costosa e invadente. Negli uffici che dispongono già di un hotspot WiFi, il costo per aggiungere un server di stampa wireless può essere inferiore a $ 100, con molti disponibili a circa la metà di quel prezzo. I server di stampa wireless sono realizzati da diversi produttori, tra cui Netgear, Hawking Technologies, ASUS e HP, solo per citarne alcuni.
interferenza
Tecnologia Wi-Fi

utilizza principalmente 2.4 GHz (senza licenza). Questa banda viene utilizzata anche da telefoni cordless e altri dispositivi cordless. È importante assicurarsi che il minor numero di dispositivi wireless condivida questo spettro, altrimenti il ​​problema delle prestazioni intermittenti può verificarsi con apparecchiature WiFi o altri dispositivi che condividono lo spettro. Inoltre, l’hardware WiFi non dovrebbe mai essere installato vicino a un forno a microonde. forno
requisiti

Per facilitare il processo di installazione, sono necessari software e istruzioni per diversi componenti: (a) il manuale per il punto di accesso (connessione Wi-Fi) e il CD di installazione, (b) il CD in dotazione con la stampante e (c) il server di stampa wireless, il relativo manuale di installazione e il CD. Se non riesci a trovare questi materiali, probabilmente possono essere scaricati dal sito Web del produttore. Avrai bisogno della marca e del numero di modello dei dispositivi. In alcuni casi – vale a dire, se lavori in un ambiente di rete – ti serviranno anche indirizzi IP per il punto di accesso ed eventualmente la stampante e un indirizzo IP aperto che può essere assegnato al server di stampa wireless.
installazione

Nelle ubicazioni con un punto di accesso esistente, il primo passaggio dell’installazione consiste nel recuperare le impostazioni di configurazione dal punto di accesso in modo che il server di stampa wireless possa essere abbinato al punto di accesso. Se si aggiunge un nuovo punto di accesso, assicurarsi di salvare il canale, l’SSID (se ne è stato utilizzato uno), l’indirizzo IP (se ne è stato assegnato uno) e i codici di sicurezza per la revisione durante l’installazione del server di stampa wireless. Con molti produttori, una volta server di stampa è connesso e acceso, il processo di connessione dei computer di rete alla stampante è semplice. Di solito ciò comporta la ricerca di una posizione per il server di stampa wireless direttamente nelle vicinanze della stampante, il collegamento del connettore dell’interfaccia della stampante al server di stampa wireless, il collegamento del server di stampa, la stampa in modalità wireless a una presa elettrica e l’accensione del dispositivo. La maggior parte, se non tutti, i server di stampa wireless offrono tutto il necessario per connettere il dispositivo, ad eccezione della varietà di stampanti Centronics (parallela), che richiede di fornire la propria configurazione. Il passaggio consiste nel configurare il server di stampa wireless. La maggior parte dei produttori ora include un programma di installazione su CD con il server di stampa wireless. In genere, questi programmi di installazione del software ti chiederanno di fornire informazioni su come è configurato il tuo punto di accesso, ma per la maggior parte degli utenti, le risposte predefinite funzioneranno. Una volta completato il programma di installazione senza il cavo del server di stampa, installa la stampante esattamente come se la collegassi il cavo della stampante.
Raccomandazioni

Se è installato un punto di accesso esistente, si consiglia un server di stampa wireless realizzato dallo stesso produttore, poiché di solito è un’installazione più semplice. Nei casi in cui un punto di accesso esistente è ampiamente utilizzato, come in un ufficio che include molti dispositivi mobili o temporanei dipendenti che utilizzano laptop connessi tramite Wi-Fi, potrebbe essere opportuno aggiungere un secondo punto di accesso per connettere il server di stampa wireless in modo da non sovraccaricare la larghezza di banda disponibile per il punto di accesso principale.